Ciao Ragazzi,
ho un problema con le luci di natale, si tratta di quelle da esterno a forma di ciuccio che hanno l'attacco e14..
Ogni lampadina è da 14v 5w, ogni serie di luci ha 18 lampade.. le serie possono essere collegate tra di loro attraverso una presa che si trova all'estremità di ogni serie..
Io ne ho due collegate insieme, di queste una funziona e una ( quella collegata direttamente alla presa ) no.
Pensavo che fosse la solita lampadina fulminata che interrompeva la serie, ma le ho smontate tutte e provate una ad una e funzionavano.
Cosa potrebbe essere? qui in casa ho a disposizione solo un cercafase al momento.
Edit: dimenticavo, ho la fase sul contatto che va verso la spina, se invece smonto una qualsiasi lampada, la fase giustamente non c'è più... quindi in teoria la serie non dovrebbe essere compromessa, eppure le lampade della prima serie non si accendono.
Luci di natale rotte
Moderatore:
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Narcolex ha scritto:Pensavo che fosse la solita lampadina fulminata che interrompeva la serie, ma le ho smontate tutte e provate una ad una e funzionavano.
Se le lampadine le hai provate singolarmente e dici che sono funzionanti, è evidente che il circuito serie non si chiude non a causa delle lampadine, ma a causa di un portalampada difettoso (non realizza il contatto con la lampada) o uno dei due conduttori sul ramo serie si è interrotto.
Soluzione:prendi un multimetro,lo metti in portata per ohm, e con un puntale ti metti su un lato della spina e poi con l'altro puntale vai a cercare la continuità sul primo portalampada, così da testare entrambi i conduttori che alimentano la serie.
1
voti
Ciao mir,
prima di tutto grazie per la risposta..
Inizio col dire che ho risolto, ma non so ancora perché non funzionassero..
Ho risolto provando a scambiare di posto alcune lampade a caso, fino a quando improvvisamente hanno ripreso a funzionare, evidentemente il problema era proprio qualche portalampada, magari malfunzionante a causa dell'ossidazione ( sono montate all'esterno )..
Quello che però non mi torna è il fatto che la fase era presente sull'ultimo tratto di cavo ma le lampade non funzionavano lo stesso... purtroppo non riesco a fare uno schema ma per intenderci, ho collegato alla presa solo il filo della fase e ho lasciato volante quello su cui erano collegate in serie le varie lampade, alla fine di questo cavo avevo la fase, quindi in teoria le lampade avrebbero dovuto funzionare poiché la serie risultava integra.
prima di tutto grazie per la risposta..
Inizio col dire che ho risolto, ma non so ancora perché non funzionassero..
Ho risolto provando a scambiare di posto alcune lampade a caso, fino a quando improvvisamente hanno ripreso a funzionare, evidentemente il problema era proprio qualche portalampada, magari malfunzionante a causa dell'ossidazione ( sono montate all'esterno )..
Quello che però non mi torna è il fatto che la fase era presente sull'ultimo tratto di cavo ma le lampade non funzionavano lo stesso... purtroppo non riesco a fare uno schema ma per intenderci, ho collegato alla presa solo il filo della fase e ho lasciato volante quello su cui erano collegate in serie le varie lampade, alla fine di questo cavo avevo la fase, quindi in teoria le lampade avrebbero dovuto funzionare poiché la serie risultava integra.
2
voti
Narcolex ha scritto:Ho risolto provando a scambiare di posto alcune lampade a caso, fino a quando improvvisamente hanno ripreso a funzionare, evidentemente il problema era proprio qualche portalampada, magari malfunzionante a causa dell'ossidazione ( sono montate all'esterno )..
molto probabile, ossidazione = resistenza di contatto elevata = elevata cdt .
Narcolex ha scritto:Quello che però non mi torna è il fatto che la fase era presente sull'ultimo tratto di cavo ma le lampade non funzionavano lo stesso...
In questo caso l'utilizzo del cercafase,non è sufficiente per la ricerca del guasto, meglio sarebbe l'utilizzo di un multimetro.
Narcolex ha scritto:..purtroppo non riesco a fare uno schema ma per intenderci,..
..
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo