Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sensori di gas

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] Sensori di gas

Messaggioda Foto UtentesimoneSq1980 » 11 gen 2017, 9:53

Salve avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse il funzionamento dei sensori di gas con uscita 4-20 ma non ho molto chiaro il loro funzionamento grazie
Foto UtentesimoneSq1980
10 1 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Sensori di gas

Messaggioda Foto Utentebiget » 11 gen 2017, 17:37

se intendi gas combustibili le tecnologie principali sono l'infrarosso e i catalitici

tra questi ultimi questo al platino è il più comune http://www.nemoto.eu/nap-56a-manual.pdf
Foto Utentebiget
1.155 3 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Sensori di gas

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 11 gen 2017, 20:54

Sono dei sensori di gas dotati di un circuito particolare che permette di alimentarli con solo due fili al posto dei tre che ci vorrebbero normalmente.

Ecco come funziona la tecnica "Loop di corrente 4-20 mA"

* Ogni sensore viene collegato al dispositivo (centralina di allarme) con due fili.

* La centralina alimenta questi due fili con una tensione costante, solitamente 12 o 24 volt.

* Il sensore usa la corrente che passa per alimentare i suoi circuiti interni e nello stesso tempo la modifica per segnalare la quantità di gas. Quando la concentrazione di gas è zero l'assorbimento di corrente è 4 mA. Quando la concentrazione di gas sale l'assorbimento aumenta linearmente, fino ad arrivare a 20 mA quando la concentrazione di gas è al massimo.

* La centralina ricava dalla corrente assorbita il valore di gas misurato e lo usa per segnalazioni e allarmi.

I vantaggi di questa tecnica sono

* Si usano solo due fili.

* Se si verifica una interruzione dei fili di collegamento la corrente scende sotto i 3.8 mA e la centralina segnala una condizione di errore.

* Se si verifica un corto tra i fili di collegamento la corrente supera i 20.5 mA e la centralina segnala una condizione di errore.

* E possibile collegare in serie più strumenti di misura nello stesso loop di corrente che alimenta un sensore, Un uso tipico è aggiungere un visualizzatore digitale che non richiede alimentazione perché la ricava dalla corrente che passa lungo i due fili.
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Sensori di gas

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 11 gen 2017, 21:56

E possibile collegare in serie più strumenti

Chi vince nell'imporre la corrente del circuito?
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[5] Re: Sensori di gas

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 11 gen 2017, 22:04

Ho scritto "strumenti di misura" non sensori. In ogni current loop il sensore (che determina la corrente) deve essere uno solo. Invece gli strumenti di misura possono essere molti. Limitati solo dalla somma delle cadute di tensione di tutti gli strumenti in serie, la quale non deve avvicinarsi troppo alla tensione dell'alimentatore che fornisce tensione a tutto il loop.
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Sensori di gas

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 11 gen 2017, 22:13

Vero... Hai scritto.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[7] Re: Sensori di gas

Messaggioda Foto UtentesimoneSq1980 » 12 gen 2017, 12:11

Ok capito , solo che ho un sensore di gas collegato ad una centrale rilevazione fumi mi sembra che usi 3 cavi 2 per alimentare la scheda e uno,per il controllo 4 20 ma é il sensore é un sensitron
Foto UtentesimoneSq1980
10 1 5
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Sensori di gas

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 12 gen 2017, 12:30

Si vede che la corrente 4-20 mA non gli bastava, ma che hanno lo stesso voluto conformarsi allo standard "Current loop 4-20"
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Sensori di gas

Messaggioda Foto UtentesimoneSq1980 » 12 gen 2017, 12:36

Un ultima cosa , la durata di un sensore di gas per normativa quantoè ? Potete indicarmi anche la norma grazie
Foto UtentesimoneSq1980
10 1 5
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Sensori di gas

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 12 gen 2017, 12:42

Non so se esiste una "norma" per la durata. La durata reale può dipendere da molti fattori, leggi ad esempo questa pagina:
http://www.safetal.com/documenti-di-rif ... rezza-gas/
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio