Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schemi Stazione Meteo

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[1] Schemi Stazione Meteo

Messaggioda Foto Utenteskizzo66 » 17 gen 2017, 21:11

Sto creando una stazione meteo con Arduino.

Mentre aspetto che mi arrivano i pezzi stavo cercando di realizzare degli schemi in processing che mi visualizzino i vari dati. Tuttavia come posso fare in modo che all'avvio di quello sketch i dati dei giorni precedenti vengano ricaricati nuovamente? Io dovrei creare una vera e propria plancia di controllo per la mia stazione meteo dove posso controllare tutti i miei dati (precipitazioni, temperatura, pressione atmosferica, fulminazioni, ecc.) e mi serve poter confrontare i dati in diversi giorni e o mesi dell'anno. Come posso fare?
Foto Utenteskizzo66
123 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Schemi Stazione Meteo

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 18 gen 2017, 9:32

Da perfetto ignorante in materia (non so nulla di Arduino e compagnia cantante... :mrgreen:), penso che dovresti realizzare un data-loggers...

... come in questo esempio, oppure in questo.

O_/ Max

P.S.

Per curiosità com'è fatto un sensore per "fulminazioni"???
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[3] Re: Schemi Stazione Meteo

Messaggioda Foto Utentelucaking » 18 gen 2017, 10:43

Concordo sul fatto che dovrai salvare i dati da qualche parte.
Non so se quello che vuoi fare si possa fare tutto con Arduino (analisi dati raccolti), ma anche se fosse sarebbe una follia.
Il mio consiglio è di farlo con un PC o simili, scrivendo un programmino che legga i dati nel file in cui li hai salvati, da li puoi analizzarli e se serve tracciare dei grafici.
I dati puoi salvarli su SD, o farli aquisire direttamente al PC via seriale.
Un' altra soluzione potrebbe essere l' utilizzo di un sistema un po piu completo tipo Raspberry o simili, con i quali potresti fare tutto (acquisizione e analisi).
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Schemi Stazione Meteo

Messaggioda Foto Utentebiget » 18 gen 2017, 10:50

Max2433BO ha scritto:Per curiosità com'è fatto un sensore per "fulminazioni"???

Immagine
per le persone comuni fulminazione è se qc viene colpilto da fulmine, per i metereologi è la semplice caduta di un fulmine =D>
Foto Utentebiget
1.155 3 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: Schemi Stazione Meteo

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 18 gen 2017, 11:59

egbit ha scritto:(...) è se qc viene colpilto da fulmine
chi è qc ? ...

skizzo66 ha scritto:(...) Tuttavia come posso fare in modo che all'avvio di quello sketch i dati dei giorni precedenti vengano ricaricati nuovamente? (...)
se con sketch intendi programma mi pare tu abbia scritto una contraddizione.

Se ti poni il problema di effettuare lo up-load di dati registrati in precedenza devi fare in modo che questi siano stati effettivamente memorizzati e che siano rimasti intonsi, al netto dei limiti quantitativi (memoria flash, eventualmente) che il dispositivo incontra.
Magari se ti spieghi meglio comprendo anch'io, ma magari ho frainteso.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Schemi Stazione Meteo

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 18 gen 2017, 12:07

@ Foto UtenteWALTERmwp

qc: presumo corrisponda a "qualcuno", abbreviazione di derivazione sms
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Schemi Stazione Meteo

Messaggioda Foto Utentexyz » 18 gen 2017, 12:09

Il nome più tecnico è Coesore:

https://en.wikipedia.org/wiki/Coherer

può rilevare un'onda elettromagnetica prodotta nelle vicinanze come quella di un fulmine.

Guglielmo Marconi utilizzò il Coesore nella sua prima radio, poi sostituito da un dispositivo a semiconduttore:

http://www.radiomarconi.com/marconi/coherer.html
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Schemi Stazione Meteo

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 18 gen 2017, 12:12

Max2433BO ha scritto:qc: presumo corrisponda a "qualcuno", abbreviazione di derivazione sms
si, lo avevo "intuito" ... comunque ti ringrazio, sono andato adesso a comprare le quattro vocali e le due consonanti che mancano.

Saluti

p.s.
xyz ha scritto:Guglielmo Marconi utilizzò il Coesore nella sua prima radio, poi sostituito da un dispositivo a semiconduttore
e alcuni di quegli strumenti se li costruiva lavorando direttamente anche il vetro.
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Schemi Stazione Meteo

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 18 gen 2017, 12:25

@ Foto Utentexyz

Ho capito, in pratica rileva, tramite onde elettromagnetiche, il numero dei fulmini che ricadono in una determinata area e generano un'onda che supera la soglia di conteggio del sensore...

... un po' come con le vecchie radioline in onde medie che, in presenza di fenomeni temporaleschi (anche non visibili perché molto distanti) emettevano i classici crepitii...

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Schemi Stazione Meteo

Messaggioda Foto Utenteskizzo66 » 18 gen 2017, 20:40

Allora spiego meglio quello che voglio realizzare. Mi sto confrontando anche con altri forum e sto valutando le varie vie, ma una delle più gettonate per ora è questa:

Io compro un Arduino(non so bene quale scegliere) e lo piazzo all'esterno sul mio balcone, dove c'è una vasta area aperta dove, grazie a tutti i sensori collegati, può raccogliere i dati ed inviarli ad un altro Arduino dentro casa (via Wireless con qualche dispositivo) che rimane sempre acceso, magari collegato tramite cavo direttamente alla corrente, con attaccato un qualche dispositivo di memorizzazione (credo che la scheda sd sia la migliore ipotesi e che al momento del bisogno possa essere attaccato al PC per scaricare i dati e svuotare la memoria. Successivamente i dati nel PC verranno visualizzati in un applicazione Processing e salvati in dei database (non so come).

Secondo voi è fattibile questa idea?

Avete delle soluzioni migliori?
Foto Utenteskizzo66
123 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Arduino