Cortocircuitare batteria
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ragazzi, non resisto e la mia mente mi implora di vedere cosa succede se collego i due terminali di una batteria. E' molto pericoloso farlo con una batteria da 1,5 volt o al contrario a questo tensione non succede niente, o quasi nulla?
0
voti
Fossi in te, comincerei a imparare che _Voltaggio e` un paesino in provincia di Alessandria, mentre quello che vuoi indicare si chiama forza elettromotrice, differenza di potenziale o tensione.
Se usi una pila non ricaricabile da 1.5V non dovrebbe capitare nulla di pericoloso. Scarichi la pila che si scalda, insieme con il filo che la cortocircuita. Se invece e` un accumulatore NiMH, la cosa potrebbe diventare pericolosa, meglio non farlo.
Se usi una pila non ricaricabile da 1.5V non dovrebbe capitare nulla di pericoloso. Scarichi la pila che si scalda, insieme con il filo che la cortocircuita. Se invece e` un accumulatore NiMH, la cosa potrebbe diventare pericolosa, meglio non farlo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Fossi in te, comincerei a imparare che _Voltaggio e` un paesino in provincia di Alessandria, mentre quello che vuoi indicare si chiama forza elettromotrice, differenza di potenziale o tensione.
A me sembra di averla chiamata "tensione"!
Comunque accetterò il consiglio malgrado la curiosità. 
0
voti
Hai scritto _voltaggio, il correttore automatico ha corretto in tensione. Ma e` rimasto l'aggettivo dimostrativo "questo", singolare maschile, a testimoniare quanto avevi scritto (che comunque posso vedere).
Con una pila non ricaricabile puoi metterla in corto, eviterei con una nichel metal idruro.
Con una pila non ricaricabile puoi metterla in corto, eviterei con una nichel metal idruro.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
-3
voti
IsidoroKZ ha scritto:Hai scritto _voltaggio, il correttore automatico ha corretto in tensione. Ma e` rimasto l'aggettivo dimostrativo "questo", singolare maschile, a testimoniare quanto avevi scritto (che comunque posso vedere).
Mi sembri uno che vuole avere sempre ragione ma ti ripeto che stai sbagliando, non uso il correttore automatico e semplicemente ho scritto "questo" al posto di "questa", so' di certo di non aver scritto _voltaggio.
Per quanto riguarda la batteria proverò a farlo con una Maxpower da 1,5 V
0
voti
in realtà... non dovrei dirlo ma lo faccio va....
proprio con le mie tante NiMH una delle prove che faccio è la corrente di corto circuito, misurata collegando BREVEMENTE un amperometro direttamente alla batteria.
In assenza di strumentazione più adeguata (misuratore di capacità che ho in ufficio) è una misura veloce che dà un'idea dello stato di carica e della resistenza interna.
Ovviamente l'amperometro deve "reggere" le correnti in gioco, che per pile NiMH nuove possono arrivare ai 10A
proprio con le mie tante NiMH una delle prove che faccio è la corrente di corto circuito, misurata collegando BREVEMENTE un amperometro direttamente alla batteria.
In assenza di strumentazione più adeguata (misuratore di capacità che ho in ufficio) è una misura veloce che dà un'idea dello stato di carica e della resistenza interna.
Ovviamente l'amperometro deve "reggere" le correnti in gioco, che per pile NiMH nuove possono arrivare ai 10A
1
voti
skizzo66 ha scritto: non uso il correttore automatico e semplicemente ho scritto "questo" al posto di "questa",
Il correttore automatico e` nel sito, corregge automaticamente parecchie parole, ad esempio anche _amperaggio, _wattaggio _xò e tante altre abbreviazioni stile sms. Qui le ho scritte con l'underscore davanti perche' il correttore non le correggesse
Il correttore però (e ho scritto _xò) non cambia il testo originale, fa la sostituzione in fase di visualizzazione. I moderatori possono vedere il testo originale, e li` c'e` proprio _voltaggio
0
voti
Modernatori, spioni ed impiccioni! Adesso io vado a dirlo al Sindaco di _Voltaggio_ che si cambi il nome.
-

CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2