Siccome ho appena iniziato con l'elettronica e sono un autodidatta vorrei sapere se la seguente affermazione è corretta: in una resistenza collegata in serie i componenti chimici del resistore abbassano la tensione ai due capi del circuito e quindi in ogni sua sezione indipendentemente se la resistenza è in entrata o in uscita.
Grazie
Teorie resistenze
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
3
voti
Oh, mon Dieu!
- non mi sembra particolarmente corretto il concetto che "i componenti chimici del resistore abbassano la tensione"
- topologicamente, cosa sono i "due capi del circuito" e "ogni sua sezione" ?
- la resistenza in serie è "in entrata o in uscita" di cosa?
A mio parere la questione come è formulata rende impossibile una risposta sensata.
Consiglio non richiesto: trova un testo di elettrologia meno demenziale e riprendi in modo da avere chiari i concetti di corrente elettrica, tensione, resistenza.
- non mi sembra particolarmente corretto il concetto che "i componenti chimici del resistore abbassano la tensione"
- topologicamente, cosa sono i "due capi del circuito" e "ogni sua sezione" ?
- la resistenza in serie è "in entrata o in uscita" di cosa?
A mio parere la questione come è formulata rende impossibile una risposta sensata.
Consiglio non richiesto: trova un testo di elettrologia meno demenziale e riprendi in modo da avere chiari i concetti di corrente elettrica, tensione, resistenza.
-

Brianz
5.828 5 10 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Brianz ha scritto:Consiglio non richiesto: trova un testo di elettrologia meno demenziale e riprendi in modo da avere chiari i concetti di corrente elettrica, tensione, resistenza.
Mi associo: va bene anche un testo di fisica del liceo, purchè i concetti base siano chiariti.
-

rugweri
5.948 2 8 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Su quale materiale stai studiando?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Su quale materiale stai studiando?
In realtà era un'idea che mi ero fatto smanettando con led e resistenze su arduino, perché ho visto in rete circuiti con resistenze in entrata e in uscita e pensavo fosse la stessa cosa da lì il ragionamento...
Avete dei pdf da consigliare qui sul sito?
Grazie :)
1
voti
Abe001 ha scritto:Avete dei pdf da consigliare qui sul sito?
Sono dell'avviso che iniziare dagli elementi fondamentali di Fisica non sarebbe male, con un buon testo del bienno ad indirizzo tecnico .. qui un esempio ...
0
voti
Un altro testo molto carino, che si usava (purtroppo è andato fuori catalogo con le ultime disastrose riforme scolastiche) nei licei scientifici, è "La fisica di Amaldi". Non è difficile reperirlo a prezzi tutto sommato ragionevoli.
Mi presentai al forum mesi fa con un articolo motivato (anche) dall'incompetenza elettronica sottostante l'utilizzo di Arduino... ed essa mi perseguita
Abe001, credimi (e se non a me, credi almeno alla firma di
IsidoroKZ!
): Arduino e l'elettronica hanno davvero poco a che vedere, o almeno l'accoppiamento può avere senso se uno di elettronica già sa qualcosa.
Se non hai competenze in materia, non ti aspettare che sperimentare con Arduino (e ancor meno leggere tutorial in merito) possa aiutarti ad imparare.
Abe001 ha scritto:In realtà era un'idea che mi ero fatto smanettando con led e resistenze su arduino
Mi presentai al forum mesi fa con un articolo motivato (anche) dall'incompetenza elettronica sottostante l'utilizzo di Arduino... ed essa mi perseguita
Abe001, credimi (e se non a me, credi almeno alla firma di
Se non hai competenze in materia, non ti aspettare che sperimentare con Arduino (e ancor meno leggere tutorial in merito) possa aiutarti ad imparare.
-

rugweri
5.948 2 8 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2