Buonasera ragazzi, magari mi manderete male, però io mi sto introducendo nel mondo del PLC e credo che solo su questo forum potrei avere delle risposte competenti.
Sto studiando sui plc, la metodologia di programmazione KOP AWL, ed anche esercizi applicativi che, non avendo software adatto scrivo a penna su un foglio.
La mia domanda è apunto: dove posso trovare un simulatore plc?
P.S.: ho Windows 10. Grazie anticipatamente a tutti per le risposte che mi darete.
simulatore PLC
Moderatori: dimaios, carlomariamanenti
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Le sigle KOP ed AWL richiamano subito ai PLC della Siemens e, in tal caso, non si trova un simulatore freeware. Sono pacchetti software a pagamento.
Vero è che per imparare a programmare delle logiche non è importante una marca e modello definito, quindi ti consiglio di guardare al sito della 3S e scaricare il CoDeSys 3.5, usato da moltissimi. Potrai programmare e mandare in esecuzione sul runtime locale.
Se invece il problema è Siemens a tutti i costi, dobbiamo riflettere su come aiutarti.
Vero è che per imparare a programmare delle logiche non è importante una marca e modello definito, quindi ti consiglio di guardare al sito della 3S e scaricare il CoDeSys 3.5, usato da moltissimi. Potrai programmare e mandare in esecuzione sul runtime locale.
Se invece il problema è Siemens a tutti i costi, dobbiamo riflettere su come aiutarti.
-
CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
1
voti
http://store.codesys.com/alle-produkte/codesys.html
Cerca il pacchetto "CODESYS Development System V3"
Registrati serenamente, e scaricalo.
Un consiglio, se posso, fatti una macchina virtuale, od un VD su cui installare il tutto, cosi` in futuro, se non ti interessera`, non ti dara` fastidio.
Cerca il pacchetto "CODESYS Development System V3"
Registrati serenamente, e scaricalo.
Un consiglio, se posso, fatti una macchina virtuale, od un VD su cui installare il tutto, cosi` in futuro, se non ti interessera`, non ti dara` fastidio.
-
CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
perché non usare (ne ho solo sentito parlare) CUBLOC? Non ci vuole poi molto ad adattare/costruire una scheda a relè sulle uscite ed una serie di pulsanti,interruttori/ deviatori sugli ingressi.
-
Antonino2017
65 3 - New entry
0
voti
Se si esce dalla sfera delle tecniche e brand più comuni, sitrova poi un mare di piccoli costruttori alternativi.
Per competere tagliano pesantemente su caratteristiche e qualità dei prodotti.
Deve essere l'interessato a decidere.
Io consiglio CoDeSys perché ha ambiente di sviluppo e runtime su PC gratuiti, offre soluzioni potentissime, immediatamente simulabili.
Ovvio che si taglia tutta laparte di conoscenza di non poco conto relativa ad HW, reti, ecc, soliamente proprietarie del brand.
Per competere tagliano pesantemente su caratteristiche e qualità dei prodotti.
Deve essere l'interessato a decidere.
Io consiglio CoDeSys perché ha ambiente di sviluppo e runtime su PC gratuiti, offre soluzioni potentissime, immediatamente simulabili.
Ovvio che si taglia tutta laparte di conoscenza di non poco conto relativa ad HW, reti, ecc, soliamente proprietarie del brand.
-
CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Automazione industriale ed azionamenti