Ciao a tutti, mi rivolgo agli esperti di illuminazione a led per avere qualche consiglio e chiarimento sui dubbi che ho per la modifica di un lampadario...
Il lampadario in questione ha 10 lampadine alogene (G4) da 24 V - 20w collegate in serie ed è alimentato direttamente con la 230V di casa.
L'idea è quella di modificare il lampadario con trasformatore e portare il tutto a 12V. utilizzando delle lampadine LED. da 3W e collegando in parallelo i 10 portalampade.
Non potendo posizionare il trasformatore nella struttura del lampadario, avevo pensato di inserirlo in una cassetta di derivazione che si trova a circa 3 mt. dall'interruttore e circa 7/8 metri dal lampadario.
A questo punto chiedo se secondo voi è una cosa fattibile o questa configurazione potrebbe creare qualche problema sia di illuminazione sia di surriscaldamento del trasformatore o dei cavi.
Il trasformatore che volevo acquistare è questo:
https://www.silamp.it/trasformatore-led ... p-694.html
con queste caratteristiche:
• Tensione di ingresso 220 V AC 50/60 Hz (corrente alternata) AC 0.64-0.52°
• Tensione uscita 12V DC(corrente continua)
• Waterproof,resistente all acqua, possibile installazione esterna
• Dimensioni 19cmx4cmx2.2cm
• Tensione di Alimentazione 90-250 volt AC 50-60 Hz
• Tensione di Uscita 12V±0.5 volt DC
• Corrente di Uscita 3.75A
• Massima potenza in Uscita 45W
• Protezione cortocircuito ripristino automatico
• Protezione sovraccarico +20% (ripristino automatico)
• Protezione extra tensioni di rete 255 volt (ripristino automatico)
• Protezione sovratemperatura 80°C (ripristino automatico)
• Lughezza fili di connessione 20cm Entrata - 20cm Uscita
• Corpo Alluminio
• Inglobante Resina epossidica
• Indice di Protezione IP67
• Temperatura ambiente di funzionamento -25.. +45°C
• Temperatura di immagazinaggio -40.. +80°C
mentre le lampadine che vorrei utilizzare sono queste :
https://www.silamp.it/lampadina-led-g4- ... p-397.html
oppure:
https://www.amazon.it/Ascher-Lampadina- ... ms?ie=UTF8
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Modifica lampadario
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao, è fattibile, avendo fatto una cosa identica per il bagno di casa mia vorrei metterti in guardia sui possibili problemi.
Con il trasformatore posizionato all'interno del mobile bagno (cavi ai LED lunghi circa 1,5 metri) all'accensione della plafoniera i canali televisivi 1 e 48 (qui RAI 1 e RAI Notizie) venivano completamente oscurati.
Provato di tutto, filtri, canalina schermata, etc , alla fine per risolvere i problema ho dovuto riposizionare il trasformatore il più vicino possibile alle lampade per tenere i fili ad alta corrente più corti possibile.
Se ti capita ...
Per il resto non vedo alcun tipo di problema se non una corretta esecuzione del tutto.
Con il trasformatore posizionato all'interno del mobile bagno (cavi ai LED lunghi circa 1,5 metri) all'accensione della plafoniera i canali televisivi 1 e 48 (qui RAI 1 e RAI Notizie) venivano completamente oscurati.
Provato di tutto, filtri, canalina schermata, etc , alla fine per risolvere i problema ho dovuto riposizionare il trasformatore il più vicino possibile alle lampade per tenere i fili ad alta corrente più corti possibile.
Se ti capita ...
Per il resto non vedo alcun tipo di problema se non una corretta esecuzione del tutto.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
In molti ne conosceremo molte di più.
0
voti
perché non considerare la possibilità di utilizzare le lampade led con attacco G9, così da evitare l'utilizzo dell'alimentatore, ovviamente si dovrà considerare la sostituzione dei relativi portalampada, ed una lampada leggermente più ingombrante.
0
voti
Il lampadario è questo e il diametro interno del tubo dove sono alloggiati i portalampada G4 e di 14 mm.
0
voti
edgar ha scritto:Era quello che temevo, ho un lampadario simile in camera
Da una ricerca veloce su amazon ho visto che esistono anche lampade led G4 a 240 V, si potrebbe evitare il trasformatore...
Potrebbe essere la soluzione...
0
voti
edgar ha scritto:ho visto che esistono anche lampade led G4 a 240 V, si potrebbe evitare il trasformatore...
si può essere una buona soluzione, devi verificare la quantità di lumen equivalenti a quelli che avevi con le lampade alogene .
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica