Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Convenzione sul puntino

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Convenzione sul puntino

Messaggioda Foto Utenteclorofabio » 1 feb 2017, 20:07

Salve a tutti, dopo numerose ricerche sui vari testi e siti di elettrotecnica, ho ancora un forte dubbio sulla convenzione dei puntini che vengono messi sui terminali dei trasformatori monofasi.
Per comprendere bene questa convenzione ho disegnato le quattro combinazioni di trasformatori (o mutui induttori). Per favore c'è qualcuno "di buon cuore" che mi dica i versi delle:

1) V1 e V2 TENSIONI RISPETTIVAMENTE AI CAPI DEL CIRCUITO PRIMARIO E SECONDARIO;
2) E1 e E2 TENSIONI INDOTTE RISPETTIVAMENTE AI CAPI DELL'AVVOLGIMENTO PRIMARIO E SECONDARIO;
2) I1 e I2 CORRENTI CHE CIRCOLANO RISPETTIVAMENTE NEL CIRCUITO PRIMARIO E SECONDARIO.
Vi ringrazio in anticipo. A presto.
Foto Utenteclorofabio
10 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Convenzione sul puntino

Messaggioda Foto Utentegammaci » 1 feb 2017, 20:24

L'articolo in evidenza sul portale http://www.electroyou.it/admin/wiki/circuiti-mutuamente-accoppiati ti può chiarire il dubbio.
O_/
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Convenzione sul puntino

Messaggioda Foto Utenteclorofabio » 1 feb 2017, 20:32

Sì Grazie, in effetti ho aperto il nuovo argomento subito dopo aver letto l'articolo proprio perché non riesco a capire. Mi serve sapere il verso di ogni grandezza per ogni schema in modo tale che col disegno mi è tutto più chiaro.
Foto Utenteclorofabio
10 1 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[4] Re: Convenzione sul puntino

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 feb 2017, 22:41

Io me lo ricordo cosi`: positivo applicato a un pallino, tutti gli altri pallini sono positivi. Corrente che entra in un pallino, corrente che esce dagli altri pallini.

In realta` la cosa funziona per i trasformatori a due avvolgimenti e a piu` avvolgimenti su una singola colonna. Per strutture complicate ci possono essere delle incongruenze.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Convenzione sul puntino

Messaggioda Foto Utentemir » 2 feb 2017, 12:08

Un occasione per rispolverare le convenzioni relative ai circuiti magnetici, che credo siano tre : la regola della freccia, quella dei punti e quella del cavatappi, come schematizza il buon FidocadJ .. :D

La freccia si utilizza per rappresentare di un'intensità di corrente o di una tensione; mentre i punti si utilizzando quando si considerano due o più circuiti elettrici concatenati con lo stesso campo magnetico, contrassegnando con un punto un terminale di ogni circuito per accordare tutti gli avvoglimenti allo stesso comportamento magnetico, cosi ad esempio stabiliti tutti i terminali come punti di partenza, tuti gli avvolgimenti gireranno nello stesso verso intorno al circuito magnetico orientato; la regola del cavatappi si utilizza quando si considera un avvolgimento induttore generatore di flusso magnetico, la corrente magnetizzante ed il campo hanno versi corrispondenti alla rotazione e all'avanzamento di un cavatappi.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[6] Re: Convenzione sul puntino

Messaggioda Foto Utenteadmin » 2 feb 2017, 13:08

Ha già risposto Foto UtenteIsidoroKZ.

Ad ogni modo quando al primario la tensione applicata V_1 è tale che il polo positivo è il terminale contrassegnato dal puntino, la corrente indotta nel secondario esce dal terminale contrassegnato dal puntino che rappresenta il polo positivo della tensione indotta E_2, quindi anche della tensione di uscita V_2; la corrente I_1 nel primario entra nel terminale contrassegnato dal puntino che è anche il polo positivo della tensione indotta E_1

Nessuno vieta comunque di assegnare arbitrariamente i versi di tensioni e correnti e di scrivere le equazioni circuitali in base ai versi assegnati, tenendo presente che il coefficiente di mutua induzione è positivo se entrambe le correnti entrano od entrambe escono dal terminale contrassegnato con il puntino, mentre è negativo in caso contrario
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[7] Re: Convenzione sul puntino

Messaggioda Foto Utenteclorofabio » 2 feb 2017, 16:20

:ok: Vi ringrazio infinitamente tutti. Siete mitici... :ok:
Un ultimo dubbio :-k è quello riguardante il verso delle tensioni indotte: prendendo come esempio il primo circuito, la tensione indotta E1 (per la legge di Lenz) non dovrebbe avere il verso opposto alla tensione V1 e di conseguenza anche E2 e V1?
Foto Utenteclorofabio
10 1 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[8] Re: Convenzione sul puntino

Messaggioda Foto Utenteadmin » 2 feb 2017, 18:52

clorofabio ha scritto:prendendo come esempio il primo circuito, la tensione indotta E1 (per la legge di Lenz) non dovrebbe avere il verso opposto alla tensione V1

Perché com'è in quel primo circuito se immagini di essere la corrente?
clorofabio ha scritto:e di conseguenza anche E2 e V1?

E' un confronto senza senso: i due circuiti sono separati

Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[9] Re: Convenzione sul puntino

Messaggioda Foto Utenteclorofabio » 2 feb 2017, 20:53

Sì sì scusami Zeno #-o #-o #-o mi sono terribilmente confuso: in effetti la E1 è opposta alla V1. Scusami ancora. Ti ringrazio.
Foto Utenteclorofabio
10 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Convenzione sul puntino

Messaggioda Foto Utenteclorofabio » 11 feb 2017, 22:07

Cambia qualcosa se i due puntini invece di trovarsi all' interno, si trovano all' esterno delle maglie?
Foto Utenteclorofabio
10 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale