Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Led intermittenti a distanza

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

1
voti

[1] Led intermittenti a distanza

Messaggioda Foto Utenteettore1678 » 7 feb 2017, 19:47

O_/ buonasera a tutti voi,
Vorrei dei consigli sulla fattibilità di un circuito ultracompatto che alimentato con batteria da elicottero radiocomandato 3.7 v ricaricabile, alla pressione di un tsasto alimenti 5 led alta luminosità con intermittenza e simultaneamente invii segnale ad altro circuito alimentato da altra batteria 3.7 v che faccia anche esso accendere 5 led ad intermittenza.

Grazie infinite a chi spenderà un minuto del suo tempo per aiutarmi.
Foto Utenteettore1678
5 2

1
voti

[2] Re: Led intermittenti a distanza

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 7 feb 2017, 22:08

ettore1678 ha scritto:Grazie infinite a chi spenderà un minuto del suo tempo per aiutarmi.

Secondo me tanti vorrebbero aiutarti ma la tua descrizione del sistema è un po' vaga. Se fornisci qualche dettaglio in più sull'applicazione vedrai che otterrai aiuto.

Leggendo le tue poche righe mi sorgono le seguenti domande:
fattibilità di un circuito ultracompatto

Bello ma non vuol dire niente. Ultracompatto può essere una scatola di scarpe piena di roba. Mentre una scatola di fiammiferi semivuota non è ultracompatta... Hai delle dimensioni di massima?
alla pressione di un tsasto

Dove lo metti il tasto?
5 led alta luminosità

Caratteristiche dei led? 3,7 V non sono tanti. Come li colleghi i led?
con intermittenza

Che tipo di intermittenza vuoi realizzare?
invii segnale

A che distanza? Ci sono ostacoli?

Se ho capito cosa vuoi fare una mezza idea ce l'avrei, poi dipende anche dalle tue competenze e preferenze.
Dovessi farlo io sarei capace di farlo solo con 2 Arduino Pro Mini con 2 moduli RF oppure 433 MHz, dipende dalle risposte alle domande sopra.
O_/
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Led intermittenti a distanza

Messaggioda Foto UtenteJno » 8 feb 2017, 0:34

ettore1678 ha scritto:O_/ buonasera a tutti voi,
Vorrei dei consigli sulla fattibilità di un circuito ultracompatto che alimentato con batteria da elicottero radiocomandato 3.7 v ricaricabile, alla pressione di un tsasto alimenti 5 led alta luminosità con intermittenza e simultaneamente invii segnale ad altro circuito alimentato da altra batteria 3.7 v che faccia anche esso accendere 5 led ad intermittenza.

Grazie infinite a chi spenderà un minuto del suo tempo per aiutarmi.

:-) Per caso come per i dronini hai il tasto per fare le foto /film sul radiocomando?

Se si, basta pilotare un transistor NPN per alimentare i led, quasi di qualsiasi potenza.

Facci sapere se c'è oppure marca e modello per poter rintracciare manuale e caratteristica in rete ;)

O_/
Foto UtenteJno
481 1 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Led intermittenti a distanza

Messaggioda Foto Utenteettore1678 » 8 feb 2017, 10:20

Scusate la mia spiegazione vaga, cerco di spiegare cosa voglio fare:

voglio costruire una luce per per un muletto,composta da 5 led che alla pressione di un pulsante lampeggi ad intermittenza, e allo stesso tempo invii un segnale ad un'altra luce composta da altri 5 led posta sul retro ( 1.5 mt. di distanza ) che simultaneamente lampeggiano con i primi 5.

le dimensioni ( per problemi di alloggiamento dovrebbero essere le piu ristrette possibili, ( per il circuito) esempio una moneta da due euro.

Grazie infinite!!!
Foto Utenteettore1678
5 2

0
voti

[5] Re: Led intermittenti a distanza

Messaggioda Foto Utentegammaci » 8 feb 2017, 11:13

esempio una moneta da due euro.

Addirittura ... è possibile con un procedimento industriale usando componenti SMD.
Se intendi farlo tu così piccolo mi sembra non praticabile.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: Led intermittenti a distanza

Messaggioda Foto Utenteettore1678 » 8 feb 2017, 11:26

ok, capito grazie, ma la dimensione piu ridotta possibile per un circuito fai da te a cosa corrisponde?
Foto Utenteettore1678
5 2

0
voti

[7] Re: Led intermittenti a distanza

Messaggioda Foto Utentegammaci » 8 feb 2017, 11:58

Piu o meno un pacchetto di sigarette. Non ho capito perché serva un collegamento radio ?%
Portare un filo dal davanti al dietro :?: non sembra così sconcia
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

1
voti

[8] Re: Led intermittenti a distanza

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 8 feb 2017, 13:03

gammaci ha scritto:Non ho capito perché serva un collegamento radio ?% Portare un filo dal davanti al dietro :?:

Sono d'accordo, potendo cablare ti risparmieresti anche qualche grattacapo. In più le dimensioni del circuito possono veramente ridursi all'osso. Considera che sono modulo RF o 433Mhz per Arduino sono già più grandi dei tuoi 2 euro!
Sempre per capire, il sistema includerebbe:
- scatolina con batteria, pulsante ed elettronica a portata di mano
- 2 "pacchi" di led una da un lato e uno dall'altro del muletto

Altro?

Come vuoi fermare l'intermittenza? Dopo un certo tempo? Con la pressione di un pulsante?
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Led intermittenti a distanza

Messaggioda Foto Utenteettore1678 » 8 feb 2017, 15:37

non posso cablare poiche' diventerebbe una cosa complessa,
scatolina con circuito, batteria, pulsante, led e modulo tx per lato dx e idem per lato sx

scatolina con batteria, led e modulo rx lato post dx e idem per sx

il lampeggio va bene la frequenza di intermittenza normale delle frecce auto.
Foto Utenteettore1678
5 2

0
voti

[10] Re: Led intermittenti a distanza

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 9 feb 2017, 17:08

Ciao Foto Utenteettore1678,
non so che dimestichezza tu abbia con elettronica, microcontrollori o Arduino. Io nessuna, tuttavia ho realizzato un'applicazione simile, ovvero un sensore di parcheggio che trasmette la lettura della distanza (dell'auto dal muro del garage) ad una scatolina con dei led che accendo o spengo proporzionalmente alla distanza appunto.
Per questo ho utilizzato n°2 Arduino + n°1 modulo nRF24L01 per trasmettere e n°1 per ricevere (vedi un po' di riferimenti qui)
Nel tuo caso aumenta il numero di componenti richiesti e si complica un po' il software.
Sono sicuro che esiste una soluzione migliore che io però non ti posso consigliare perché non la conosco, magari qualcun altro nel forum interverrà in tuo aiuto.

Una proposta che ti butto lì e vedrai tu se la vuoi percorrere...
...perché non tentare di utilizzare qualcosa di già esistente modificandolo per fare quello che serve a te? :shock:
Tipo una cosa come questo campanello wireless.
Avresti già a disposizione un trasmettitore e 2 riceventi in un alloggiamento bello da vedere e, se vuoi, anche impermeabile (vedi altri modelli). Può essere che con poco lavoro riesci a ottenere quello che vuoi tu.
Non so se comprandone 2 kit poi "interferiscano" tra loro e se in tal caso ci sia modo di evitarlo...
Il campanello è la prima cosa che mi è venuta in mente, potrebbe esserci qualche altro aggeggio che fa ancora di più al caso tuo.

O_/
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

Torna a Crowd Design