Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

batteria esplosa

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] batteria esplosa

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 23 feb 2017, 14:42

L'altro giorno durante una prova di un gruppo motopompa antincendio è esplosa la batteria elettrica di avviamento.
A voi è mai successo?
Quali possono essere le motivazioni?

Mi hanno riferito che non è la prima volta che succede.

Immagine

Immagine
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: batteria esplosa

Messaggioda Foto Utentegammaci » 23 feb 2017, 15:04

Quindi il gruppo aveva già superato la fase di avviamento e probabilmente le stava ricaricando, giusto?
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: batteria esplosa

Messaggioda Foto Utentemir » 23 feb 2017, 15:09

etec83 ha scritto:A voi è mai successo?

A me (fortunatamente) non è mai capitato di veder batterie al piombo esplodere, proprio ieri ho eseguito una messa in sicurezza e fuori servizione di un gruppo motopompa antincendio per manutenzione, e le batterie di avviamento erano in perfetto stato, hanno ben risposto alle prove di avvio.
etec83 ha scritto:Quali possono essere le motivazioni?

Immagino che l'esplosione sia dovuta alla presenza dell'acido solforico che durante il funzionamento produce delle miscele di idrogeno ed ossigeno in forma gassosa, ovvero miscele altamente infiammabili ed esplosive, pertanto se si presentano le giuste condizioni il risultato è evidente..
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: batteria esplosa

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 23 feb 2017, 15:44

gammaci ha scritto:Quindi il gruppo aveva già superato la fase di avviamento e probabilmente le stava ricaricando, giusto?

Sì.
In teoria se non sbaglio le batterie dovrebbero sempre essere attaccate al circuito di ricarica anche a motopompa non avviata.
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: batteria esplosa

Messaggioda Foto Utentegammaci » 23 feb 2017, 16:01

Si, come Foto Utentemir evidenziava più in sù la ragione dell'esplosione sono i gas sviluppati durante la fase di carica la cosiddetta "miscela tonante". Lì però non mi sembra ci sia stata esplosione con produzione di fiamme.

Dovresti, una volta sostituita, darci un occhio a correnti e tensioni di fine carica.
Trivia
Sono anch'io nel gruppo dei gruppi elettrogeni :mrgreen: a quanto pare, ho un Honda+Linz 6 kW con avviamento elettrico che ho deciso di automatizzare visti i recenti avvenimenti del centro Italia.
Ho anche io una Pb che deve essere sempre in carica per alimentare il circuito (fatto da me) necessario a farlo partire in automatico. Non ho ancora deciso cosa fare per il pericolo idrogeno ...
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: batteria esplosa

Messaggioda Foto Utentematti » 23 feb 2017, 16:34

Le ho viste in laboratorio durante uno stage, può capitare. Il tecnico analista ci indico come causa la formazione d'idrogeno sotto il coperchio, il quale combinato con spunti importanti ed una cattiva condizione delle piastre può provocare l'esplosione. O_/
Foto Utentematti
500 2 4
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: batteria esplosa

Messaggioda Foto Utentemir » 23 feb 2017, 22:29

gammaci ha scritto:Non ho ancora deciso cosa fare per il pericolo idrogeno ..

Intanto potresti rendere l'ambiente che ospita le batterie molto con sistema di areazione adeguata in modo da limitare l'eventuale concentrazione di miscele pericolose, e dotare le batterie di un sistema di ricarica che gestisca adeguatamente le fasi di ricarica iniziale, e di mantenimento proprio per evitare eccessive correnti di ricarica con conseguenti fenomeni di elettrolisi dell'acqua.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio