Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rettifica dischi e altri problemi ai freni

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili
0
voti

[1] Rettifica dischi e altri problemi ai freni

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 mar 2017, 21:41

Ciao a tutti,

sulla mia Astra (circa 90000 km uso prevalentemente autostradale) avverto una piccola vibrazione in frenata, e anche un rumore di sfregamento "periodico" a bassa velocità .

Ne deduco che sia leggermente deformato uno dei due dischi freno.

Mi chiedo, avendo trovato una rettifica che li lavora a circa 20€ (cad) se qualcuno ha mai fatto questa operazione che sa di "anni 70".

Ora si tende a cambiare tutto ma lo sapete che non mi piace buttar via roba buona, i dischi sono consumati pochissimo... e poi spenderei circa 5 volte tanto.

Esperienze? Pareri?
Foto Utenterichiurci
26,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Rettifica dischi freno: l'avete mai fatta?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 14 mar 2017, 23:27

ciao,
anch'io sono portato a recuperare al massimo le cose, su questa macchina, ancora non ho problemi , sulla precedente , una Evasion che ho tenuto per 15 anni , una volta cambiai i dischi ( due anteriori) e una volta li feci rettificare, ma ti conviene sentire il meccanico se la rettifica non riduce troppo lo spessore del disco ( ma lo giudichi anche te stesso) e la valutazione secondo me, ti viene spontanea, se vedi i dischi.

O_/
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
4.281 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Rettifica dischi freno: l'avete mai fatta?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 mar 2017, 23:31

il gradino è minimo, meno di 1mm, considera che ho ancora le pastiglie originali (anche se da cambiare)

Ho una guida fluida e freno poco... infatti non mi spiego la deformazione, magari un lieve difetto di fabbrica.

Allo smontaggio valuterò, il problema è che probabilmente la rettifica mi fermerebbe l'auto per qualche giorno.

Grazie!
Foto Utenterichiurci
26,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Rettifica dischi freno: l'avete mai fatta?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 14 mar 2017, 23:59

credo che però sia da verificare anche le pasticche, potrebbero avere un problema, lo so che è difficile....ma non impossibile!
O_/
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
4.281 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Rettifica dischi freno: l'avete mai fatta?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 15 mar 2017, 0:08

Foto Utentesetteali sono consumate, ai limiti dell'usura ammessa e le cambierò.

Ma l'oscillazzione regolare sembra una deformazione. Comunque spero di poter valutare sul piano di riscontro, dovrebbe essere una deformazione misurabile per dare un effetto percepibile.

Thanks!
Foto Utenterichiurci
26,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[6] Re: Rettifica dischi freno: l'avete mai fatta?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 mar 2017, 0:40

:-) Scusa Foto Utenterichiurci, ma tutti quei chilometri con le stesse guarnizioni (volgarmente dette pasticche) ? Te lo ha mai detto nessuno che andrebbero comunque sostituite periodicamente anche se non si consumano (anzi... meglio ancora !) poiché invecchiando "induriscono" e rovinano pure il disco ? Provvedi innanzitutto a farle sostituire e lasciale assestarsi, solo in seguito potrai effettivamente valutare lo stato dei dischi ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
13,4k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Rettifica dischi freno: l'avete mai fatta?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 15 mar 2017, 0:43

Dici che ho proprio il braccino corto con la scusa di essere ecologico? :oops:

Chiarisco... non credo molto all'invecchiamento di materiali inorganici e così duri, e poiché mi diletto a farmi il cambio gomme ne controllo l'usura ogni 3-4 mesi...insomma tutto sotto controllo.

Un po' di meccanica pratica ne mastico, quindi ho diagnosticato una deformazione del disco, ma magari mi sbaglio e basterà cambiare le pastiglie (che già ho da qualche mese)

Grazie Claudio, una voce ragionevole ogni tanto mi ci vuole :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
26,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Rettifica dischi freno: l'avete mai fatta?

Messaggioda Foto Utentealev » 15 mar 2017, 8:37

richiurci ha scritto:Esperienze? Pareri?

La mia esperienza (l'unica) con i dischi rettificati è stata negativa, anche se ho speso 1/3 rispetto alla sostituzione

La mia idea in merito è che se si vuole risparmiare, esistono anche ricambi non originali ma di ottima qualità (magari costruiti dallo stesso produttore "terzo")
Foto Utentealev
4.160 2 8 12
free expert

0
voti

[9] Re: Rettifica dischi freno: l'avete mai fatta?

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 15 mar 2017, 9:19

I dischi vengono scavati dalle pasticche da fare spavento, basta guardare le macchine posteggiate dove il copriruota lascia vedere un po' il disco. Infatti mi viene il dubbio se quello scavo sia tutto dovuto alle frenate, o se il disco nasca già con un bordino di maggiore spessore. In effetti consigliano 1 disco nuovo ogni 2 cambi di pasticche.
Una volta ho rigato i dischi: Maserati 222 guidata allegra sul misto stretto per qualche chilometro e poi frenata di emergenza fino al bloccaggio (senza urtare). Poi svenduta.
Foto UtenteEcoTan
5.114 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Rettifica dischi freno: l'avete mai fatta?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 15 mar 2017, 9:24

alev ha scritto:La mia esperienza (l'unica) con i dischi rettificati è stata negativa, anche se ho speso 1/3 rispetto alla sostituzione
La mia idea in merito è che se si vuole risparmiare, esistono anche ricambi non originali ma di ottima qualità (magari costruiti dallo stesso produttore "terzo")

Si ma nel mio caso gli originali sono solo leggermente deformati, una persona meno "sensibile", tipicamente di sesso femminile :mrgreen: , manco se ne sarebbe accorta.

Cosa intendi con esperienza negativa?

EcoTan ha scritto:I dischi vengono scavati dalle pasticche da fare spavento, basta guardare le macchine posteggiate dove il copriruota lascia vedere un po' il disco. Infatti mi viene il dubbio se quello scavo sia tutto dovuto alle frenate, o se il disco nasca già con un bordino di maggiore spessore. In effetti consigliano 1 disco nuovo ogni 2 cambi di pasticche.

No il gradino si forma proprio perché sulla maggior parte dei dischi (forse tutti quelli auto) la pastiglia non sporge, quindi il gradino è la zona non soggetta a usura.
Ma appunto di solito si cambia un disco ogni 2-3 cambi pastiglie, io ho ancora il set originale di pastiglie!
Foto Utenterichiurci
26,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa