Mi è stata regalata una striscia LED RGB da 6 LED, che era avanzata ad un mio amico: non c'è il controller né l'alimentatore, quindi non posso controllare i colori se non con metodi fatti in casa (qualche saldatura e interruttore).
Il case del PC ha la finestra laterale, quindi i LED sono un'aggiunta interessante, ma vorrei fossero più utili che piacevoli alla vista: avevo in mente di tagliare a metà la striscia, e far si che una cambiasse colore in base alla temperatura del processore e l'altra in base a quella della scheda grafica.
Il progetto iniziale è molto semplice (iniziale, perché ce ne sarebbe un altro che farò in futuro usando un arduino): la striscia LED ha 4 contatti, uno per il + e 3 (ground) per ogni colore (rosso, verde, blu), collegando il + direttamente all'alimentazione e il - del rosso e del blu ad un transistor (NPN per il rosso, e PNP per il blu), collegato a sua volta alle ventole di processore e scheda grafica, è teoricamente possibile far sì che, quando la temperatura è bassa, i LED si illuminano di blu, mentre all'aumentare il blu svanisce gradualmente e compare il rosso.
Va detto che sono un novizio dell'elettronica, anche se già a 14 anni mi dilettavo nell'accendere led e bruciare qualche motorino elettrico
Chiedo scusa se non ho uno schema come si deve, ma usando le mie dubbie doti su paint sono venuto fuori con questo, che spero sia utile per far capire meglio cosa vorrei fare:
http://i66.tinypic.com/dcuaz9.png
Lo schema è in inglese, perché ho pubblicato una discussione su altri forum (appunto, inglesi) su cui però non ho ricevuto molto aiuto, forse perché non trattavano di elettronica bensì di computer.
Funziona così: la ventola del processore (o della scheda grafica) aumenta velocità in base alla temperatura dello stesso, e la velocità viene controllata da un cavo che trasmette un segnale PWM. Collegando il PWM alla base del transistor, è possibile controllare l'intensità del colore assegnato a quel transistor.
T1 e T3 sono NPN: all'aumentare della temperatura, aumenta la luminosità del colore rosso (e viceversa); T2 e T4 sono PNP: all'aumentare della temperatura, diminuisce la temperatura del colore blu (e viceversa).
Un po' di numeri:
Segnale PWM: 5V, 5mA
Striscia da 3 LED: 5V, 0.72W, 0.144A
So a malapena come funzionano i transistor, nonostante abbia letto miriadi di articoli. Per avere una conoscenza adeguata dovrei fare un po' di acquisti (breadboard, LED non-RGB, jumper, cavi, etc), ma non sapendo se il progetto è realizzabile non vorrei spendere per qualcosa che non utilizzerò.
Quello che ho comprato adesso è un multimetro (must-have) e alcuni transistor (BC327, BC337, BD139, BD140).
Ho provato a farli funzionare (provando i due NPN), seguendo alcune guide e arrangiandomi col carico (una ventola da 12V e 0.45A), ma non sono riuscito: tra collettore ed emettitore c'è tensione, quindi il transistor è in interdizione e non capisco bene perché.
Le domande che ho sono due:
Secondo voi, questo mini-progetto è realizzabile ?
Conoscete qualche guida, possibilmente in italiano, che spieghi come scegliere un transistor in base all'utilizzo che se ne vuole fare ?
Spero di aver postato nella sezione giusta. Purtroppo le ricerche che ho fatto (http://oi67.tinypic.com/2po79m1.jpg) non sono servite a molto.
Se mi dite che è realizzabile, sono disposto a fare altri acquisti, magari quando avrò ben chiaro cosa comprare.
Grazie in anticipo a tutti per l'attenzione !

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)