Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto PC: colore striscia LED RGB in base alla temperatur

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Progetto PC: colore striscia LED RGB in base alla temperatur

Messaggioda Foto UtenteNeversleep » 24 mar 2017, 15:05

Salve a tutti, e grazie per avermi abilitato nel forum !
Mi è stata regalata una striscia LED RGB da 6 LED, che era avanzata ad un mio amico: non c'è il controller né l'alimentatore, quindi non posso controllare i colori se non con metodi fatti in casa (qualche saldatura e interruttore).

Il case del PC ha la finestra laterale, quindi i LED sono un'aggiunta interessante, ma vorrei fossero più utili che piacevoli alla vista: avevo in mente di tagliare a metà la striscia, e far si che una cambiasse colore in base alla temperatura del processore e l'altra in base a quella della scheda grafica.

Il progetto iniziale è molto semplice (iniziale, perché ce ne sarebbe un altro che farò in futuro usando un arduino): la striscia LED ha 4 contatti, uno per il + e 3 (ground) per ogni colore (rosso, verde, blu), collegando il + direttamente all'alimentazione e il - del rosso e del blu ad un transistor (NPN per il rosso, e PNP per il blu), collegato a sua volta alle ventole di processore e scheda grafica, è teoricamente possibile far sì che, quando la temperatura è bassa, i LED si illuminano di blu, mentre all'aumentare il blu svanisce gradualmente e compare il rosso.

Va detto che sono un novizio dell'elettronica, anche se già a 14 anni mi dilettavo nell'accendere led e bruciare qualche motorino elettrico :D

Chiedo scusa se non ho uno schema come si deve, ma usando le mie dubbie doti su paint sono venuto fuori con questo, che spero sia utile per far capire meglio cosa vorrei fare:
http://i66.tinypic.com/dcuaz9.png

Lo schema è in inglese, perché ho pubblicato una discussione su altri forum (appunto, inglesi) su cui però non ho ricevuto molto aiuto, forse perché non trattavano di elettronica bensì di computer.

Funziona così: la ventola del processore (o della scheda grafica) aumenta velocità in base alla temperatura dello stesso, e la velocità viene controllata da un cavo che trasmette un segnale PWM. Collegando il PWM alla base del transistor, è possibile controllare l'intensità del colore assegnato a quel transistor.
T1 e T3 sono NPN: all'aumentare della temperatura, aumenta la luminosità del colore rosso (e viceversa); T2 e T4 sono PNP: all'aumentare della temperatura, diminuisce la temperatura del colore blu (e viceversa).

Un po' di numeri:
Segnale PWM: 5V, 5mA
Striscia da 3 LED: 5V, 0.72W, 0.144A

So a malapena come funzionano i transistor, nonostante abbia letto miriadi di articoli. Per avere una conoscenza adeguata dovrei fare un po' di acquisti (breadboard, LED non-RGB, jumper, cavi, etc), ma non sapendo se il progetto è realizzabile non vorrei spendere per qualcosa che non utilizzerò.
Quello che ho comprato adesso è un multimetro (must-have) e alcuni transistor (BC327, BC337, BD139, BD140).
Ho provato a farli funzionare (provando i due NPN), seguendo alcune guide e arrangiandomi col carico (una ventola da 12V e 0.45A), ma non sono riuscito: tra collettore ed emettitore c'è tensione, quindi il transistor è in interdizione e non capisco bene perché.

Le domande che ho sono due:
Secondo voi, questo mini-progetto è realizzabile ?
Conoscete qualche guida, possibilmente in italiano, che spieghi come scegliere un transistor in base all'utilizzo che se ne vuole fare ?

Spero di aver postato nella sezione giusta. Purtroppo le ricerche che ho fatto (http://oi67.tinypic.com/2po79m1.jpg) non sono servite a molto.
Se mi dite che è realizzabile, sono disposto a fare altri acquisti, magari quando avrò ben chiaro cosa comprare.

Grazie in anticipo a tutti per l'attenzione !
Foto UtenteNeversleep
0 2

0
voti

[2] Re: Progetto PC: colore striscia LED RGB in base alla temper

Messaggioda Foto Utentebiget » 24 mar 2017, 16:21

"Funziona" è molto ottimistico
quello che stai costruendo è un sistema originale per friggere la scheda madre per sfruttare un regalo del valore di 1 €

se vuoi migliorare l'estetica del PC, compra ventole rgb, magari proprio con questa funzione
se scopri di avere la passione per l'elettronica e la volontà di spendere 10 € compra due termometri, 1 micro controllore e fai il tuo Sketch come tutti gli arduiner O_/
Foto Utentebiget
1.155 3 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Progetto PC: colore striscia LED RGB in base alla temper

Messaggioda Foto UtenteNeversleep » 24 mar 2017, 16:33

Grazie per il suggerimento, ma come mai rischio di friggere la scheda madre ?
Foto UtenteNeversleep
0 2

0
voti

[4] Re: Progetto PC: colore striscia LED RGB in base alla temper

Messaggioda Foto UtenteNeversleep » 26 mar 2017, 11:49

PS: pensandoci bene non trovo come sia possibile friggere la scheda madre, visto che è possibile (e neanche sconsigliato) sdoppiare tramite apposito cavo l'header della ventola per metterne due o più nello stesso spinotto (essendo max 1A, può alimentarne 3 o 4, visto che le ventole ne consumano circa 0.3). Anche il segnale PWM viene sdoppiato, o appunto diviso in 3 o 4, a seconda di quante ventole si possono installare
Foto UtenteNeversleep
0 2

0
voti

[5] Re: Progetto PC: colore striscia LED RGB in base alla temper

Messaggioda Foto Utentebiget » 26 mar 2017, 12:30

se non ti è possibile fidarti semplicemente, procedi, ne riparleremo quando chiederai consigli per l'acquisto del nuovo PC O_/
Foto Utentebiget
1.155 3 7

0
voti

[6] Re: Progetto PC: colore striscia LED RGB in base alla temper

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 26 mar 2017, 12:47

Il problema è che non stiamo parlando di "uno schema", dato che quello al link indicato è tutto fuorchè uno schema elettrico, e, inoltre, su come funzionino le tante cose nominate, ci sono solo idee vaghe.

(Non) Funziona così: la ventola del processore (o della scheda grafica) aumenta velocità in base alla temperatura dello stesso,
La ventola comune nel PC è un componente "passivo", che varia la velocità in base al segnale che arriva dalla m/b dove la temperatura della cpu viene elaborata e origina la variazione del PWM. Il segnale arriva dalla m/b, non dalla ventola!
E la temperatura della cpu arriva dal sensore interno alla cpu, non da ntc esterne.

e la velocità viene controllata da un cavo che trasmette un segnale PWM.
Non è secondario il presentare un pensiero chiaro: un "cavo" non controlla, un cavo trasferisce un segnale elettrico.

Collegando il PWM alla base del transistor, è possibile
Sicuramente sì, ma il segnale PWM ad una ventola è unico, non si suddivide in rami differentemente proporzionali alla temperatura. Quindi non si può controllare l'intensità del colore assegnato a questo o quel transistor che dipendono dallo stesso PWM!

Occorre introdurre un "condizionamento" tra il segnale PWM e i transistor che comandano i colori separatamente.
Magari BrunoValente o altri, col loro background, lo potranno fare in analogico e chapeau. Io, che analogico sono molto marginalmente, ci metto in mezzo un micro.

Quindi:
- si può fare, ma non certo come dal link
- non è utile comperare oggetti (se non quanto indispensabile ad un generico mini laboratorio) se non si hanno prima le idee chiare di cosa si voglia fare
- non è una realizzazione né semplice né immediata. Fattibile, come quasi tutto, ma sfortunatamente non alla portata di un principiante, a meno di avere qualcuno che fornisca la cosa pronta.
Nel senso che ci arrivi benissimo anche tu, ma non immediatamente, bensì solo dopo avere "digerito" tutto quanto necessario, che non è pochissimo.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10

Torna a Elettronica e spettacolo