Salve,
ho un dubbio riguardo alle grandezze di tensione e corrente a cui si fa riferimento quando si indica la potenza assorbita da un dispositivo. Mi spiego meglio.
Se per esempio prendo il saldatore che ho adesso davanti c'è scritto P=60W, quello che mi chiedo e se questa sia la potenza massima istantanea che il saldatore assorbe e quindi calcolata come Vmax (325 volt) moltiplicata la Imax oppure fa riferimento ai valori efficaci della tensione e corrente e quindi calcolata come Veff(230) per Ieff? poiché in questo caso la potenza massima istantanea sarebbe 120W.
Spero di essere stato chiaro e grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Tensione/corrente riferiti alla potenza assorbita
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Per P = 60 W si intende la potenza (efficace= quella che lavora, nel caso del saldatore scalda), prodotto di tensione efficace per corrente efficace ( se il carico è resistivo) il cosfi è 1.
La tensione massima è Veff * rad(2), la corrente è Ieff * rad(2) , sei corretto: la potenza istantanea
varia continuamente, quella massima è il doppio di quella efficace, quella minima è zero, la media è la potenza efficace.

La tensione massima è Veff * rad(2), la corrente è Ieff * rad(2) , sei corretto: la potenza istantanea
varia continuamente, quella massima è il doppio di quella efficace, quella minima è zero, la media è la potenza efficace.

0
voti
Aggiungerei che di solito viene indicata la potenza massima che il dispositivo può assorbire, per esempio nel caso del saldatore raggiunta la T impostata andrà in regolazione assorbendo meno
1
voti
MarcoD ha scritto:Per P = 60 W si intende la potenza (efficace= quella che lavora, nel caso del saldatore scalda), prodotto di tensione efficace per corrente efficace ( se il carico è resistivo) il cosfi è 1.
Tutto mi ritorna perfettamente, grazie per avermi chiarito il dubbio.
richiurci ha scritto:Aggiungerei che di solito viene indicata la potenza massima che il dispositivo può assorbire, per esempio nel caso del saldatore raggiunta la T impostata andrà in regolazione assorbendo meno
Certamente, infatti ho dato per scontato che la Potenza fosse riferita alla max temperatura che posso selezionare sul saldatore, ho cercato di calcolarmi la potenza associata alla minima temperatura ma purtroppo sono venute fuori cose senza senso
-

AntonioCaruso
20 3 - Messaggi: 44
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale