dopo due anni di pausa da circuiti e PIC ho ripreso un vecchio progetto per la domotica della casa.
In pratica si tratta di controllare luci e prese di casa con delle schede (slave) che montano un 16F877A (per ora) e vari triac per controllare le uscite.
Per ogni stanza della casa sarà posizionata una scheda che gestisce le varie periferiche (lampadine e prese).
Mentre il Master sarà un raspberry pi opportunamente configurato.
Un sistema abbastanza comune immagino...
Per comunicare tra le periferiche pensavo di usare rs485, e per ogni scheda (slave) un SN75176A; ricordo di aver fatto dei test su scrivania e fnzionava tutto bene.
Mi è sorto perciò un dubbio: collegando le schede al bus, la più distante al master riuscirà a comunicare correttamente con i 5 volt dell'integrato?
ho letto in internet che con 5 volt si può arrivare a max 15 metri con 9600 bit (se non erro), e nel datasheet del transreceiver c'è scritto che supporta da -7 a +12 volt sulla linea dati.
Perciò come faccio ad avere i 12 volt sulla linea dati per garantire distanze maggiori al bus ?
In aggiunta, pensavo di usarer un cavo a 4 coppie (schermato, dovrà scorrere nella canalina della 240 VAC)dove sarà presente la 12 volt (magari sui 20 volt ) per alimentare le schede e il bus, funzionerebbe ?
Vi garantisco che è da una settimana che cerco in internet soluzioni o esempi, o se qualcuno avesse già provato, ma quando sono arrivao ai tutorial in rumeno mi son fermato
Posso immaginare che sia un argomento molto discusso ma anche in questo forum non ho trovato granchè, se qualcuno avesse esperienza in merito e mi darebbe una molto sarei molto grato

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)