Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fondamenti: resistenza elettrica

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Fondamenti: resistenza elettrica

Messaggioda Foto Utenteingmecc » 30 mar 2017, 12:50

Ma se la resistenza elettrica è definita come rapporto tra la tensione ai capi di un conduttore e la corrente che in esso scorre, allora si può dire che la resistenza elettrica è la tensione che bisogna applicare ai capi di un conduttore per far scorrere in esso una corrente unitaria?

Quindi la resistenza è una tensione!!!
Foto Utenteingmecc
14 3

0
voti

[2] Re: Fondamenti: resistenza elettrica

Messaggioda Foto UtenteIanero » 30 mar 2017, 13:23

Quindi la velocità è una lunghezza e le pulsazioni sono angoli.
Il mio tono è scherzoso, non canzonatorio, ma quelli sono gli esempi che devi guardare per capire attraverso analogia.
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Fondamenti: resistenza elettrica

Messaggioda Foto Utenteadmin » 30 mar 2017, 14:00

Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[4] Re: Fondamenti: resistenza elettrica

Messaggioda Foto Utenteingmecc » 30 mar 2017, 14:00

La velocità nel senso fisico del termine è uno spazio e si misura in metri. A dimostrazione di ciò, allego alcune pagine tratte dal libro di fisica di A. Ganot reperibile su google libri (è dell'800).
ganot2.png
ganot.png

Esprime la velocità in metri!!! Oggi è un grande giorno e tutto quello che avevo imparato era sbagliato ma almeno ho trovato la verità!!!! Tutti gli esami che ho fatto li ho superati avendo conoscenze completamente sbagliate!!!!! Ora mi sparo...
Foto Utenteingmecc
14 3

0
voti

[5] Re: Fondamenti: resistenza elettrica

Messaggioda Foto Utenteadmin » 30 mar 2017, 14:07

Non devi fermarti alla virgola dopo metri, ma leggere tutta la frase fino in fondo.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

1
voti

[6] Re: Fondamenti: resistenza elettrica

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 mar 2017, 15:01

Dai che fra un po' arriviamo alle unità naturali.

Se definisco la capacità facendo riferimento ad un condensatore a placche piane parallele di area nota, posso misurare la capacità come la distanza fra le armature, cioè in metri.
Ho appena definito un sistema per misurare una capacità, e nel mio sistema la capacità si misura in metri.
Ho sbagliato qualcosa?
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[7] Re: Fondamenti: resistenza elettrica

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 30 mar 2017, 15:42

PietroBaima ha scritto:Dai che fra un po' arriviamo alle unità naturali.

Propongo di usare le barbabietole. O le carote, o le patate, tanto crescono tutte sotto terra, più o meno.

patavolt suona abbastanza bene, anche se carotohm è meglio
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

0
voti

[8] Re: Fondamenti: resistenza elettrica

Messaggioda Foto Utentewall87 » 30 mar 2017, 15:46

Fedhman ha scritto:patavolt suona abbastanza bene, anche se carotohm è meglio

(:OOO:)
Mi hai buttato via dalle risate
(:OO:)
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
6.025 5 10 13
Master
Master

-1
voti

[9] Re: Fondamenti: resistenza elettrica

Messaggioda Foto Utenteingmecc » 30 mar 2017, 20:37

Ho 10 caramelle e voglio distribuirle su 5 bambini. Quante caramelle riceverà ogni bambino :mrgreen: ? L'operazione di divisione risolve questo tipo di problemi, basta fare
10 caramelle/5 bambini=2 caramelle/bambino. Quindi la divisione divide il numeratore in tante parti UGUALI e pari a quelle specificate dal denominatore. Se al numeratore ci sono caramelle, il risultato della divisione saranno sempre caramelle, se ci sono carciofi saranno carciofi, se ci sono volt saranno volt. Quindi se la resistenza elettrica è definita come rapporto tra la tensione e la corrente, dovrebbe essere assolutamente equivalente dire che la resistenza è la tensione per unità di corrente.

Dire che "la resistenza di un conduttore è l'ostacolo che il conduttore pone al transito delle cariche elettriche" significa spiegare cosa significa resistenza nel linguaggio comune ma non in fisica. In fisica significa tensione per unità di corrente, o equivalentemente rapporto tensione corrente.

Infatti in primo luogo l'ente indicato dalla dicitura "'ostacolo che il conduttore pone al transito delle cariche elettriche" è nebuloso e campato in aria, uno potrebbe stare a pensare tutti i giorni al significato preciso di questa frase e non ne uscirebbe (questo è quello che fanno i filosofi che ad esempio si chiedono cosa significhi esattamente "virtù", "essere", cioè si scervellano pensando al significato esatto delle parole).
In secondo luogo, ammesso che si trovi il significato esatto di quella frase, l'ente che quella frase rappresentà (che, ripeto, il nostro intelletto non è in grado di cogliere al 100%) sicuramente non è divisibile in un certo numero di parti uguali per cui, chiamata ognuna di queste parti "SAD", io posso dire che l'ente è pari a 5 SAD. Cioè non è misurabile. E' misurabile la voglia che io domani ho di andare a farmi un giro in bici? No.......

Il nostro intelletto non ci permette di individuare l'esatto significato delle cose. Se io sento la parola "bicicletta" che cosa mi viene in mente? Mi viene in mente un'immagine ma quest'immagine non sarà definita al 100%, infatti se provo a capire se in questa immagine compaiono i raggi delle ruote oppure i tappini coprivalvole oppure i freni ecc..non riesco a dare una risposta.

Quanto ho scritto è frutto di anni, e dico anni, di scervellamenti e seghe mentali assurde, non è un'idea che ho maturato dall'oggi al domani. E' come minimo dal 2012 che ho iniziato a ragionare sulle grandezze fisiche e ancora non ho trovato risposte certe. Vado a mangiare che tutti questi ragionamenti mi mettono una fame incredibile :ok:
Foto Utenteingmecc
14 3

1
voti

[10] Re: Fondamenti: resistenza elettrica

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 mar 2017, 21:02

ingmecc ha scritto:Quanto ho scritto è frutto di anni, e dico anni, di scervellamenti e seghe mentali assurde

E studiare un pochino di teoria della misura, invece?

Ultimamente su EY mi sembra che ci sia il raduno... :roll:
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY