Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruire un alimentatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Costruire un alimentatore

Messaggioda Foto Utentesergiomos » 4 apr 2017, 19:15

Ciao a tutti,
ho trovato sul libro "imparare l'elettronica partendo da zero" lo schema di un alimentatore in allegato. Non avendo disponibile il trasformatore con un'uscita di 17 V dc e 1 A richiesto, vorrei utilizzare uno da 15 V dc e 530 mA. Penso che per avere le stesse uscite dovrei cambiare le resistenze collegate al morsetto U del LM317 (IC1). Inoltre non sono riuscito a trovare il commutatore 1 via 5 posizioni e mi chiedevo se fosse possibile sostituirlo con 5 interruttori.
Grazie in anticipo
Allegati
alimentatore.PNG
Foto Utentesergiomos
0 2

0
voti

[2] Re: Costruire un alimentatore

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 4 apr 2017, 19:18

Per piacere rifai lo schema in FidocadJ (http://www.electroyou.it/darwinne/wiki/fidocadj) - leggi anche il datasheet dell'LM317, se non l'hai già fatto
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

2
voti

[3] Re: Costruire un alimentatore

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 5 apr 2017, 17:33

Schema un po' datato e con poche pretese. :D
Il commutatore e tutte le resistenze collegate possono essere sostituite con un potenziometro di adeguato valore che possa fornire un uscita regolabile gradualmente, invece delle varie tensioni fisse.
Tieni presente che un trasformatore da 530mA, dopo il ponte non arriva a dare piu' di 290mA e che quindi le applicazioni cui e' destinato l'alimentatore saranno molro limitate.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: Costruire un alimentatore

Messaggioda Foto UtenteAntonino2017 » 5 apr 2017, 18:27

LM317 è dettagliatamente spiegato nel 2° volume di "Imparare l'elettronica partendo da zero" a pag 31 compreso il "trucco" delll'usare un transistor <pnp per avere avere correnti maggiori ovviamente in funzione di trasformatore e ponte.

Tutti i calcoli ruotano attorno a due resistenze ed in internet c'è un programma, c'è sempre un programma anche per i calcoli più stupidi che ti permette i calcoli. Il programma lo trovi
Allegati
Immagine5666.png
Foto UtenteAntonino2017
65 3
New entry
New entry

1
voti

[5] Re: Costruire un alimentatore

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 5 apr 2017, 19:19

Ricorderei anche a sergimos che LM317 è lineare e dissipa in calore una potenza pari alla differenza della tensione di ingresso meno quella di uscita per la corrente.

Pd = (Vin-Vout) *Iout

Quindi può essere necessario un dissipatore non piccolo.

Quanto sopra perché normalmente i principianti realizzano il circuito senza problemi , ma dotando il regolatore di una aletta minimale, salvo poi trovarsi con meraviglia il componente rovente.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[6] Re: Costruire un alimentatore

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 5 apr 2017, 21:23

sergiomos ha scritto:... Penso che per avere le stesse uscite dovrei cambiare le resistenze collegate al morsetto U del LM317 (IC1).

No, per avere quei valori di tensione devi utilizzare quei resistori, non ha importanza se la tensione di ingresso è diversa, però se la tensione di ingresso è troppo bassa può capitare che, con il selettore impostato per la massima tensione di 15V, e con un carico applicato in uscita, la tensione non sia più stabilizzata e il ripple passerebbe in uscita.
sergiomos ha scritto:Inoltre non sono riuscito a trovare il commutatore 1 via 5 posizioni e mi chiedevo se fosse possibile sostituirlo con 5 interruttori.

Sì, puoi farlo ma risulterebbe scomodo e inoltre potrebbe capitare di sbagliare e di chiuderne due o più di due insieme.

Aggiungo che la descrizione di NE del ruolo di DS2 mi pare sia sbagliata e fuorviante.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Costruire un alimentatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 apr 2017, 22:28

BrunoValente ha scritto:Aggiungo che la descrizione di NE del ruolo di DS2 mi pare sia sbagliata e fuorviante.

Imparere l'elettronica da Nuova Elettronica e` sempre una pessima idea! Si imparano svariate cose non corrette.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Costruire un alimentatore

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 5 apr 2017, 23:36

Meno male che io non le ho mai lette.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[9] Re: Costruire un alimentatore

Messaggioda Foto Utentelucaking » 6 apr 2017, 7:50

Scusate, ma gia che ci siamo potreste spiegarmi che funzione svolge DS2?
Nel datasheet dell' LM317 vengono entrambi definiti protection diode, ma non viene spiegato oltre.
Penso do aver capito che DS1 serva a "bypassare" il regolatore in caso che la tensione d'uscita del regolatore sia superiore a quella di ingresso, ma alla luce deivostri commenti non mi è piu chiaro cosa faccia DS2. :oops:
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

1
voti

[10] Re: Costruire un alimentatore

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 6 apr 2017, 8:57

Foto Utentelucaking
Trovi qualche informazione a pagina 7 del datasheet
https://www.onsemi.com/pub/Collateral/LM317-D.PDF
mark