Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Obbligo progetto stand gastronomici

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Obbligo progetto stand gastronomici

Messaggioda Foto Utenteclanis » 20 apr 2017, 19:53

Buonasera, ci sono una serie di stand gastronomici che saranno installati completamente all'aperto, e saranno alimentati da fornitura BT 400V 25 kW.
Gli stand sono "temporanei", intera stagione estiva.
La fornitura non alimenta locali o porzioni di edifici, si limita all'alimentazione degli stands e all'illuminazione dell'area esterna.
L'intervento non è soggetto a controllo da parte della Commissione di Vigilanza Pubblico Spettacolo.

Secondo voi è necessario il progetto dell'impianto elettrico?
Foto Utenteclanis
105 1 5
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[2] Re: Obbligo progetto stand gastronomici

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 20 apr 2017, 20:45

Dipende se lo stand è considerato un edificio, ricordo che: (grazie a Foto UtenteGoofy

Definizione di edificio
Per “edificio”, ai sensi dell’art. 2 del D. Lgs. 192/05, si intende sia il fabbricato intero sia l’unità immobiliare facente parte del maggior fabbricato. Ai sensi dell’art. 812 c.c. gli edifici sono beni immobili anche se uniti al suolo a scopo transitorio. Ne consegue che il D.M. 37/08 si applica solo agli impianti posti al servizio di un’unità immobiliare o di fabbricato nella sua globalità, prescindendo dalla sua destinazione d’uso, incluse le costruzioni precarie e provvisorie, purché ancorate al suolo.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
42,0k 7 11 12
Master
Master

0
voti

[3] Re: Obbligo progetto stand gastronomici

Messaggioda Foto Utenteguzz » 20 apr 2017, 21:40

che sappia io qualsiasi impianto elettrico sopra ai 6 kW necessita di progetto, indipendentemente da dove viene installato.
tanto più che questo è in luogo adibito al pubblico...

con la pro loco del mio paese facciamo ogni anno il progetto per un impianto elettrico della sagra paesana che dura massimo 5 giorni e si svolge sotto ad un tendone. non penso cambi molto.
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
3.587 3 5 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: Obbligo progetto stand gastronomici

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 21 apr 2017, 8:02

guzz ha scritto:che sappia io qualsiasi impianto elettrico sopra ai 6 kW necessita di progetto, indipendentemente da dove viene installato.

Che io sappia questo vincolo vale solo per gli impianti ricadenti nell'ambito di applicazione del DM 37/2008, definito nel suo articolo 1, che trascrivo:
Art. 1.
Ambito di applicazione
1. Il presente decreto si applica agli impianti posti al servizio degli edifici, indipendentemente dalla destinazione d'uso, collocati all'interno degli stessi o delle relative pertinenze. Se l'impianto è connesso a reti di distribuzione si applica a partire dal punto di consegna della fornitura.
non è crollato solo un ponte, sta crollando una città
Foto Utenteandreandrea
1.409 1 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Obbligo progetto stand gastronomici

Messaggioda Foto UtenteMariopan » 21 apr 2017, 8:52

Concsrdo con quello che ha scritto iosolo
Foto UtenteMariopan
20 2

0
voti

[6] Re: Obbligo progetto stand gastronomici

Messaggioda Foto Utenteelettro » 23 apr 2017, 11:51

Se questo corrisponde al vero:

La fornitura non alimenta locali o porzioni di edifici, si limita all'alimentazione degli stands e all'illuminazione dell'area esterna.
L'intervento non è soggetto a controllo da parte della Commissione di Vigilanza Pubblico Spettacolo.

Credo si possa escludere il DM 37/08 ..si procede comunque con la certificazione degli impianti ai sensi della regola dell'arte ed il progetto senza i presupposti normativi e funzionali del DM citato.
Foto Utenteelettro
903 3 5 9
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica