Buonasera.
Visto quanto prescritto dalla uni 9795 in materia di pressione sonora dei segnalatori acustici, come effettuate il calcolo?
grazie
calcolo segnalazioni ottico acustiche impianto riv incendio
Moderatore:
iosolo35
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Io quelli acustici li metto giù ad "occhio" partendo dai rilievi fonometrici e con riferimento alle indicazioni del produttore degli apparecchi di segnalazione.
Quelli ottici ... non mi è ancora capitato di doverli fare, ho visto che i produttori danno indicazioni sui volumi di copertura.
Quelli ottici ... non mi è ancora capitato di doverli fare, ho visto che i produttori danno indicazioni sui volumi di copertura.
0
voti
randi ha scritto:Non credo sia semplice fare questi calcoli le variabili sono parecchie
niente è semplice se fatto bene
Partendo dalla potenza sonora è possibile fare delle previsioni "ragionevoli" in funzione dell'ambiente, non si pretende la precisione del dB
p.s. si ragiona sempre +-3 dB
0
voti
Anche io li ho sempre messi a occhio o a orecchio ma so mai se ho fatto cosa buona e giusta. Ma esiste qualche preogramma di calcolo? O se no sapete dire che ti fate?
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

0
voti
Esistono programmi di calcolo relativi all'acustica (che costano un occhio della testa), ma in buona sostanza è consigliabile studiare un po' di acustica in campo riverberato e fare i conti a mano, come indica
atomorama.
In alternativa cerca un collega che si occupi di acustica e fatti dare una mano.
In alternativa cerca un collega che si occupi di acustica e fatti dare una mano.
0
voti
Veramente c'è la norma che ho già indicato, la UNI TR 11607 che propone un metodo di calcolo semplificato.
Cioè sapendo che è necessario ottenere 5dB in più rispetto al rumore di fondo ed un valore compreso fra 65 e 120dB, si fa riferimento ai dati dei costruttori e per via tabellare si applica un attenuazione.
La norma però per le porte considera un attenuazione di 20dB (30 se tagliafuoco), valori che risultano in tantissimi casi "distruttivi".
Mi chiedevo appunto se con porte in legno di basso spessore fosse possibile considerare un attenuazione minore.
A maggior ragione con porte in vetro.
Io sto dimensionando un impianto e a dire il vero il risultato sarà un misto fra le prescrizioni della norma ed il buon senso.
Attenzione all'uso e abuso delle targhe ottico acustiche: molto spesso hanno livelli di pressione sonora bassini, pertanto è difficile avvicinarsi al rispetto della norma.
Cioè sapendo che è necessario ottenere 5dB in più rispetto al rumore di fondo ed un valore compreso fra 65 e 120dB, si fa riferimento ai dati dei costruttori e per via tabellare si applica un attenuazione.
La norma però per le porte considera un attenuazione di 20dB (30 se tagliafuoco), valori che risultano in tantissimi casi "distruttivi".
Mi chiedevo appunto se con porte in legno di basso spessore fosse possibile considerare un attenuazione minore.
A maggior ragione con porte in vetro.
Io sto dimensionando un impianto e a dire il vero il risultato sarà un misto fra le prescrizioni della norma ed il buon senso.
Attenzione all'uso e abuso delle targhe ottico acustiche: molto spesso hanno livelli di pressione sonora bassini, pertanto è difficile avvicinarsi al rispetto della norma.
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio