In vista di un mio recente post ho intuito (grazie soprattutto ai vostri commenti) che è decisamente sconveniente utilizzare SIMULINK per la simulazione di circuiti elettrici ma è conveniente utilizzare altri software.
La mia domanda dunque è: conoscete un software gratuito che posso scaricare? se si potreste condividere il link?
Se no, esistono delle versioni trial che posso utilizzare? di durata almeno 30 giorni?
Grazie per ora.
Software simulazione circuiti
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
I software di simulazione circuitale più adoperati sono quelli di tipo Spice. Una versione gratuita è quella fornita da Linear Technology. Su internet si trova moltissima documentazione - tra PDF e tutorial su YouTube - su come si utilizza LTSpice (e non solo), basta una semplicissima ricerca su Google.
0
voti
Qui c'e` una rassegna di simulatori vari di tante cose. Ora ci sono versioni piu` aggiornate, ad esempio la versione aggiornata di LTspice e` la XVII, per pspice ho perso il conto, sara` sopra la 15, poi ci sono microcap e isspice che mi pare non ci siano nell'elenco.
La cosa importante e` avere qualcuno che lo sa usare bene se ti serve una mano. Qui sicuramente c'e` qualcuno che sa usare microcap e ltspice, e probabilmente ci sono altri utenti esperti di altri simulatori.
La cosa importante e` avere qualcuno che lo sa usare bene se ti serve una mano. Qui sicuramente c'e` qualcuno che sa usare microcap e ltspice, e probabilmente ci sono altri utenti esperti di altri simulatori.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
qual è per voi il software più intuitivo da utilizzare? io devo simulare un circuito piuttosto semplice(è quasi completamente resistivo) nel suo transitorio.
Sto ammattendo a cercare di risolvere la cosa con SIMULINK ma i risultati non sono per niente soddisfacenti... Qui un idea del circuito che dovrei simulare:
Sto ammattendo a cercare di risolvere la cosa con SIMULINK ma i risultati non sono per niente soddisfacenti... Qui un idea del circuito che dovrei simulare:
1
voti
Questi software utilizzano per ogni componente un modello matematico che descrive un certo tipo di realtà, con varie ipotesi di contorno, infatti spesso per lo stesso componente_reale si trovano diversi componenti_simulati da utilizzare.
Ogni componente_simulato descrive abbastanza il componente_reale, ma non lo descrive perfettamente.
Più componenti_simulati si inseriscono, più si ottiene un modello matematico simulato che NON descrive la realtà che si vuole simulare, mentre tu però credi di si.
Per avere un modello attendibile, bisogna conoscere l'elettronica ed il simulatore meglio del simulatore stesso.
Per questo ho detto che si perde meno tempo a montare tutto su breadboard.
Ogni componente_simulato descrive abbastanza il componente_reale, ma non lo descrive perfettamente.
Più componenti_simulati si inseriscono, più si ottiene un modello matematico simulato che NON descrive la realtà che si vuole simulare, mentre tu però credi di si.
Per avere un modello attendibile, bisogna conoscere l'elettronica ed il simulatore meglio del simulatore stesso.
Per questo ho detto che si perde meno tempo a montare tutto su breadboard.

0
voti
In quell'abbozzo di schema, mi pare ci siano 4 Resistori a 2 a 2 in parallelo. Semplificare ?
Anche i resistori sezionati da interruttori possono essere rappresentati da un unico resistore.
Cosa rappresenta ?
Ricaverei leformule e farei i calcoli in Excel.
Anche i resistori sezionati da interruttori possono essere rappresentati da un unico resistore.
Cosa rappresenta ?
Ricaverei leformule e farei i calcoli in Excel.
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro