Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

presa telefonica e presa elettrica

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] presa telefonica e presa elettrica

Messaggioda Foto Utentehuyol » 22 mag 2017, 22:39

salve a tutti....una domanda, per cortesia..ho il doppino telefonico con annessa presa RJ45 che passa attraverso un corrugato da 20mm.

Questo corrugato posso farlo arrivare dentro una cassetta da incasso a 6 moduli insieme alle prese elettriche (quest'ultime inserite dentro altri distinti corrugati)?

In pratica, dentro la cassetta da incasso Bticino a 6 moduli, con corrugati separati, possono coesistere linea telefonica e linea elettrica?

Grazie a chi vorrà rispondere.
Foto Utentehuyol
120 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: presa telefonica e presa elettrica

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 23 mag 2017, 7:05

Dovresti inserire un setto separatore tra i due distinti settori.
Guarda nel catalogo scatole http://www.catalogo.bticino.it/app/webr ... 1_a_IT.pdf
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: presa telefonica e presa elettrica

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 23 mag 2017, 11:39

Ai fini della sicurezza, in alternativa potresti usare, per il collegamento telefonico, un cavo che abbia un isolamento elettrico di valore almeno pari a quello previsto per i cavi di rete a 230 volt.

Altro discorso è quello della possibile interferenza tra i diversi tipi di segnale, considerata la vicinanza dei cavi.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: presa telefonica e presa elettrica

Messaggioda Foto Utenteguzz » 23 mag 2017, 12:35

Franco012 ha scritto:Altro discorso è quello della possibile interferenza tra i diversi tipi di segnale, considerata la vicinanza dei cavi.

se i cavi non si incrociano e restano a qualche cm di distanza non dovrebbero esserci problemi di interferenze.

sbaglio?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: presa telefonica e presa elettrica

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 23 mag 2017, 20:04

Il discorso dell'isolamento sufficiente del cavo di segnale vale fino ad un certo punto, perché nella scatola porta frutto tu vai a sguainare il cavo, io ritengo più elegante l'interposizione di un setto separatore a quel punto è equivalente all'avere due scatole separate...
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: presa telefonica e presa elettrica

Messaggioda Foto Utentehuyol » 23 mag 2017, 23:24

grazie a tutti coloro che mi hanno risposto, siete stati gentilissimi.....ottima l'idea del setto separatore!! montandolo nella scatola da sei moduli non dovrei avere alcun problema di coesistenza linea telefonica e linea elettrica....a quel punto è impossibile che i due tipi di cavo si incrocino e tra di loro viene sempre mantenuta una certa distanza...una soluzione semplice, economica e funzionale...grazie!!!
il dubbio della domanda originale mi era venuto in quanto nel soggiorno devo effettuare una modifica nelle prese:
- attualmente accanto al mobile portatv ho due placche a tre moduli distinte...in una ho una presa RJ45 e nell'altra ho la presa antenna tv e due prese....
- io vorrei unificare il tutto in una placca a sei moduli....però mi era venuto il dubbio se potevo o meno far coesistere linea elettrica e telefonica...
Foto Utentehuyol
120 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica