salve a tutti....una domanda, per cortesia..ho il doppino telefonico con annessa presa RJ45 che passa attraverso un corrugato da 20mm.
Questo corrugato posso farlo arrivare dentro una cassetta da incasso a 6 moduli insieme alle prese elettriche (quest'ultime inserite dentro altri distinti corrugati)?
In pratica, dentro la cassetta da incasso Bticino a 6 moduli, con corrugati separati, possono coesistere linea telefonica e linea elettrica?
Grazie a chi vorrà rispondere.
presa telefonica e presa elettrica
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Dovresti inserire un setto separatore tra i due distinti settori.
Guarda nel catalogo scatole http://www.catalogo.bticino.it/app/webr ... 1_a_IT.pdf
Guarda nel catalogo scatole http://www.catalogo.bticino.it/app/webr ... 1_a_IT.pdf
0
voti
Ai fini della sicurezza, in alternativa potresti usare, per il collegamento telefonico, un cavo che abbia un isolamento elettrico di valore almeno pari a quello previsto per i cavi di rete a 230 volt.
Altro discorso è quello della possibile interferenza tra i diversi tipi di segnale, considerata la vicinanza dei cavi.
Altro discorso è quello della possibile interferenza tra i diversi tipi di segnale, considerata la vicinanza dei cavi.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Franco012 ha scritto:Altro discorso è quello della possibile interferenza tra i diversi tipi di segnale, considerata la vicinanza dei cavi.
se i cavi non si incrociano e restano a qualche cm di distanza non dovrebbero esserci problemi di interferenze.
sbaglio?
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
Il discorso dell'isolamento sufficiente del cavo di segnale vale fino ad un certo punto, perché nella scatola porta frutto tu vai a sguainare il cavo, io ritengo più elegante l'interposizione di un setto separatore a quel punto è equivalente all'avere due scatole separate...
0
voti
grazie a tutti coloro che mi hanno risposto, siete stati gentilissimi.....ottima l'idea del setto separatore!! montandolo nella scatola da sei moduli non dovrei avere alcun problema di coesistenza linea telefonica e linea elettrica....a quel punto è impossibile che i due tipi di cavo si incrocino e tra di loro viene sempre mantenuta una certa distanza...una soluzione semplice, economica e funzionale...grazie!!!
il dubbio della domanda originale mi era venuto in quanto nel soggiorno devo effettuare una modifica nelle prese:
- attualmente accanto al mobile portatv ho due placche a tre moduli distinte...in una ho una presa RJ45 e nell'altra ho la presa antenna tv e due prese....
- io vorrei unificare il tutto in una placca a sei moduli....però mi era venuto il dubbio se potevo o meno far coesistere linea elettrica e telefonica...
il dubbio della domanda originale mi era venuto in quanto nel soggiorno devo effettuare una modifica nelle prese:
- attualmente accanto al mobile portatv ho due placche a tre moduli distinte...in una ho una presa RJ45 e nell'altra ho la presa antenna tv e due prese....
- io vorrei unificare il tutto in una placca a sei moduli....però mi era venuto il dubbio se potevo o meno far coesistere linea elettrica e telefonica...
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica