Quale resistenza per led effetto fuoco?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Ciao a tutti, ho preso stamattina in una fiera dell'elettronica dei led 5mm rossi con effetto fuoco incorporato, senza bisogno di microcontrollore, basta alimentarli a 3V. Non mi hanno saputo dire quanta corrente farci passare... che resistenza devo mettere secondo voi partendo da 5V? Faccio il solito calcolo con la legge di ohm come per un normale led? Considerando che l'assorbimento non è costante perché varia la luminosità continuamente. Forse conviene un partitore di tensione o uno zener? Grazie!
0
voti
non conoscendo il caso ti dico cosa farei io.
supponendo che un circuito interno debba funzionare a 3V lo alimenterei a 3V, (misurando la corrente assorbita).
detto cio potrebbe avere uno zener all'ingresso che limiti la tensione appunto a 3V, (tramite resistore serie da calcolare tramite corrente precedentemente misurata), se la tensione sul led supera i 3.5V lo zener in ingresso non ci sarà quindi va messo in parallelo al led (uno zener da 3V, connesso con il catodo sul anodo del led).
saluti.
supponendo che un circuito interno debba funzionare a 3V lo alimenterei a 3V, (misurando la corrente assorbita).
detto cio potrebbe avere uno zener all'ingresso che limiti la tensione appunto a 3V, (tramite resistore serie da calcolare tramite corrente precedentemente misurata), se la tensione sul led supera i 3.5V lo zener in ingresso non ci sarà quindi va messo in parallelo al led (uno zener da 3V, connesso con il catodo sul anodo del led).
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

4
voti
Segnalo all'OP questo articolo dal blog di
GuidoB sui LED tremolanti.
http://www.electroyou.it/guidob/wiki/n-a
http://www.electroyou.it/guidob/wiki/n-a
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
In molti ne conosceremo molte di più.
0
voti
Io seguirei il consiglio di
MarcoD (resistenza da 220 Ω in serie).
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
5 messaggi
• Pagina 1 di 1