Come capire prelievo nei circuiti retroazionati
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ragazzi ho dei problemi nel capire che tipo di prelievo c'è in questo circuito. nei vari testi ho letto che bisognerebbe cortocircuitare o aprire il carico per capire se il segnale torna indietro o meno. Però non riesco a capire da cosa sia costituito il carico in questo caso .
- Allegati
-
- Cattura.PNG (13.59 KiB) Osservato 3406 volte
0
voti
Il prelievo dovrebbe essere tensione-parallelo.
All' uscita del primo BJT il segnale è invertito, all' uscita del secondo BJT ( il PNP) il segnale torna in fase all' entrata, e all' uscita del terzo BJT il segnale è nuovamente invertito e da lì in parte, viene riportato all' ingresso attraverso la resistenza da 47 k e il condensatore da 220 pico.
Perciò la reazione dovrebbe essere tensione parallelo
L' effetto del condensatore sarà quello di limitare la banda passante verso l' alto ( ma di preciso bisognerebbe fare i calcoli per valutarne l' effetto)
Adesso però,i calcoli, sono leggermente impegnanti e devo andare
Comunque ascolta altre campane, perché,queste cose mi piacciono, ma non sono molto esperto e potrei anche sbagliare.
quale sia il carico, non ha importanza, perché l' esercizio non ti chiede di valutare il guadagno dello stadio se fosse applicato un carico ( almeno così penso), Al limite ti chiederà di valutare il guadagno dell' amplificatore ( senza carico )
All' uscita del primo BJT il segnale è invertito, all' uscita del secondo BJT ( il PNP) il segnale torna in fase all' entrata, e all' uscita del terzo BJT il segnale è nuovamente invertito e da lì in parte, viene riportato all' ingresso attraverso la resistenza da 47 k e il condensatore da 220 pico.
Perciò la reazione dovrebbe essere tensione parallelo
L' effetto del condensatore sarà quello di limitare la banda passante verso l' alto ( ma di preciso bisognerebbe fare i calcoli per valutarne l' effetto)
Adesso però,i calcoli, sono leggermente impegnanti e devo andare
Comunque ascolta altre campane, perché,queste cose mi piacciono, ma non sono molto esperto e potrei anche sbagliare.
faggio ha scritto:.... Però non riesco a capire da cosa sia costituito il carico in questo caso .
quale sia il carico, non ha importanza, perché l' esercizio non ti chiede di valutare il guadagno dello stadio se fosse applicato un carico ( almeno così penso), Al limite ti chiederà di valutare il guadagno dell' amplificatore ( senza carico )
1
voti
La tensione di uscita Vo è applicata ai capi della resistenza di collettore di T3 quindi puoi provare a vedere cosa capita nel caso in cui quella resistenza sia cortocircuitata e nel caso in cui sia scollegata dal collettore di T3.

mark
3 messaggi
• Pagina 1 di 1