Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come capire prelievo nei circuiti retroazionati

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Come capire prelievo nei circuiti retroazionati

Messaggioda Foto Utentefaggio » 7 giu 2017, 18:13

Ragazzi ho dei problemi nel capire che tipo di prelievo c'è in questo circuito. nei vari testi ho letto che bisognerebbe cortocircuitare o aprire il carico per capire se il segnale torna indietro o meno. Però non riesco a capire da cosa sia costituito il carico in questo caso .
Allegati
Cattura.PNG
Cattura.PNG (13.59 KiB) Osservato 3406 volte
Foto Utentefaggio
10 3

0
voti

[2] Re: Come capire prelievo nei circuiti retroazionati

Messaggioda Foto UtentePixy » 7 giu 2017, 21:29

Il prelievo dovrebbe essere tensione-parallelo.
All' uscita del primo BJT il segnale è invertito, all' uscita del secondo BJT ( il PNP) il segnale torna in fase all' entrata, e all' uscita del terzo BJT il segnale è nuovamente invertito e da lì in parte, viene riportato all' ingresso attraverso la resistenza da 47 k e il condensatore da 220 pico.
Perciò la reazione dovrebbe essere tensione parallelo

L' effetto del condensatore sarà quello di limitare la banda passante verso l' alto ( ma di preciso bisognerebbe fare i calcoli per valutarne l' effetto)

Adesso però,i calcoli, sono leggermente impegnanti e devo andare

Comunque ascolta altre campane, perché,queste cose mi piacciono, ma non sono molto esperto e potrei anche sbagliare.
faggio ha scritto:.... Però non riesco a capire da cosa sia costituito il carico in questo caso .

quale sia il carico, non ha importanza, perché l' esercizio non ti chiede di valutare il guadagno dello stadio se fosse applicato un carico ( almeno così penso), Al limite ti chiederà di valutare il guadagno dell' amplificatore ( senza carico )
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: Come capire prelievo nei circuiti retroazionati

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 7 giu 2017, 21:39

La tensione di uscita Vo è applicata ai capi della resistenza di collettore di T3 quindi puoi provare a vedere cosa capita nel caso in cui quella resistenza sia cortocircuitata e nel caso in cui sia scollegata dal collettore di T3.
O_/
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale