La batteria tampone originale ha queste caratteristiche (estratte da datasheet):
- Codice: Seleziona tutto
Maxell ML1220 ricaricabile 3V
(Li-Al) alloy-Manganese Dioxide/Organic Electrolyte
capacità nominale 14mAh
UL Recognition MH12568 (N)
L'ho sostituita con una NON ricaricabile che ha queste caratteristiche:
- Codice: Seleziona tutto
Varta CR1220 3V
Li-Manganese dioxide/Organic Electrolyte
capacità 35mAh
UL Recognition MH 13654 (N)
Il portatile si avvia correttamente con la nuova Varta e data e orario di windows sono conservati correttamente. Sul manuale di servizio però non è specificato nulla sulla batteria: né modello né tipologia.
Non sono certo di aver fatto la cosa migliore a sostituirla con una non ricaricabile perché sul web le opinioni riguardo questa sostituzione (da ricaricabile a non) sono molto contrastanti:
-c'è chi sostiene che è la stessa cosa e non si danneggia nulla
-c'è chi sostiene che a lungo andare la batteria non ricaricabile si danneggia e danneggia il circuito
-c'è chi propone come prova di misurare la tensione a vuoto (cioè senza batteria tampone e a PC avviato) tra i poli dell'alloggiamento di questa così da stabilire se effettivamente la non ricaricabile subirà la ricarica o no, perché il sistema potrebbe essere programmato per distinguere una non ricaricabile e quindi non caricarla
-c'è chi dice che teoricamente tutte le batterie al litio possono essere ricaricate se sono progettate per essere più stabili durante la ricarica (ho tradotto alla lettera ciò che ho letto in inglese).
Chiedo a voi come stanno realmente le cose sia da un punto di vista teorico sia riguardo il mio caso specifico di portatile costantemente attaccato alla rete elettrica e privo di batteria principale.
Ringrazio in anticipo per le risposte.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)