Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

calcolo corrente Circuito in regime stazionario

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] calcolo corrente Circuito in regime stazionario

Messaggioda Foto Utentejayeffe » 26 giu 2017, 12:47

Ciao a tutti mi trovo con questo circuito e devo calcolare la corrente che scorre nel resistore R2

Ho usato il metodo di sovrapposizione degli effetti e questi sono i due circuiti

Nel circuito che ho evidenziato in rosso mi è sorto un dubbio.
In pratica per trovare la corrente che scorre in r2 avevo provato a mettere in parallelo i resistori
R2 ed R4 e poi tutto in serie con il resistore r3.

Poi avevo calcolato tutto come E_0/req il dubbio che mi è sorto è che in questo modo vado a calcolare la corrente che scorre nella resistenza equivalente e non su R2.

Parlando in generale, per quanto riguarda l'analisi nodale secondo voi è sbagliato applicarla alla sovrapposizione degli effetti? ( nel caso decidessi di non applicarla al circuito originale)
Cioè se per esempio per tutti e due i circuiti usavo l'analisi nodale, ricavavo la corrente i2 e poi sovrappongo gli effetti si potrebbe fare?
Foto Utentejayeffe
51 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: calcolo corrente Circuito in regime stazionario

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 26 giu 2017, 12:52

Infatti così calcoli la corrente sulla resistenza equivalente. Che però se vedi è uguale a quella che scorre poi su R_3. Quindi E_0-R_3\cdot I_{eq} ti da la tensione del nodo fra R_3, R_2, R_4 assumendo di mettere il terminale negativo del generatore a 0. E da quello calcolare la corrente che passa su R_2 è immediato.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: calcolo corrente Circuito in regime stazionario

Messaggioda Foto Utentejayeffe » 26 giu 2017, 13:01

Se per esempio decidessi di applicare l'analisi nodale sulla sovrapposizione degli effetti sarebbe errato?
ad esempio :

Conosco il potenziale Su A e scrivo l'equazione solo per il nodo B
\frac{VB}{R2}+\frac{VB}{R4}+\frac{VB}{R3}=\frac{E}{R3}

E da qui divido VB per la resistenza r2.
e faccio la stessa cosa per l'altro nodo.

Si potrebbe fare anche cosi o è sbagliato usare l'analisi nodale sulla sovrapposizione?

Foto Utentejayeffe
51 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[4] Re: calcolo corrente Circuito in regime stazionario

Messaggioda Foto Utentegac » 26 giu 2017, 13:07

jayeffe ha scritto:
Si potrebbe fare anche cosi o è sbagliato usare l'analisi nodale sulla sovrapposizione?

Certo che si può utilizzare. Il circuito è lineare e ogni circuito della sovrapposizione degli effetti è a sua volta lineare, quindi puoi utilizzare tutti i metodi risolutivi dell'elettrotecnica (equivalenti Thevenin e Norton, Millman, metodo dei nodi, ecc.).
Foto Utentegac
925 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: calcolo corrente Circuito in regime stazionario

Messaggioda Foto Utentejayeffe » 26 giu 2017, 13:13

Gac, ho sempre pensato che si usava o un metodo o un altro.
Cioè che era scorretto usarli contemporaneamente .
Però noto che almeno per quanto mi riguarda mi è più' facile scrivere l'equazione con l'analisi nodale che con serie e parallelo, dove spesso faccio più errori.
Foto Utentejayeffe
51 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: calcolo corrente Circuito in regime stazionario

Messaggioda Foto Utentegac » 26 giu 2017, 13:48

In una situazione del genere la cosa migliore da fare è disegnare correttamente il circuito!

Ho trattato i due generatori separatamente e ho evidenziatole resistenze in parallelo. Come puoi notare tu hai già la tensione totale sul ramo di destra (vale A), per questo motivo puoi calcolare la corrente in R2 con una cascata di un partitore di tensione (per ottenere la tensione B) quindi la corrente dividendo il tutto per R2. Nel caso in alto

I_{R_2}^{'}= A \frac{  R_2 \parallel R_4}{ \left( R_2 \parallel R_4 \right) + R_3} \cdot \frac{1}{R_2}

Dove la prima frazione è associata al partitore di tensione (quindi ricavi la tensione che hai chiamato B), a questo punto dividendo per R2 ottieni la corrente desiderata. Nell'altro caso

I_{R_2}^{''} = A \frac{R_3 \parallel R_4}{\left( R_3 \parallel R_4 \right)+ R_2} \cdot \frac{1}{R_2}

sommando i contributi otterrai lo stesso risultato ottenibile con l'analisi nodale. Ma non devi scrivere nessuna equazione e spostare termini a destra e a sinistra! :D
Foto Utentegac
925 3 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: calcolo corrente Circuito in regime stazionario

Messaggioda Foto Utentejayeffe » 26 giu 2017, 14:25

In effetti ho anche altri circuiti di esame che sono cosi e sono gli unici che sbaglio.
Per serie e parallelo ho risolto mettendo le lettere sui nodi .. comunque per tutta sicurezza e per esercitarmi provo sia con l'analisi nodale e facendo il disegno come hai fatto tu ..
Grazie per i consigli :ok:
Foto Utentejayeffe
51 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[8] Re: calcolo corrente Circuito in regime stazionario

Messaggioda Foto Utentegac » 26 giu 2017, 15:03

Figurati :D
Hai capito il discorso del segno della tensione nella mia ultima risposta di ieri? Non ho ricevuto risposta...
facci sapere come è andato l'esame, dopo le tante discussioni avute con te a me e - credo - agli altri utenti che hanno risposto alle tue domande farebbe piacere sapere se sono stati utili i nostri suggerimenti O_/
In bocca al lupo!
Foto Utentegac
925 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: calcolo corrente Circuito in regime stazionario

Messaggioda Foto Utentejayeffe » 27 giu 2017, 0:08

fairyvilje ha scritto:Infatti così calcoli la corrente sulla resistenza equivalente. Che però se vedi è uguale a quella che scorre poi su R_3. Quindi E_0-R_3\cdot I_{eq} ti da la tensione del nodo fra R_3, R_2, R_4 assumendo di mettere il terminale negativo del generatore a 0. E da quello calcolare la corrente che passa su R_2 è immediato.

Come faccio a dire che è la stessa che scorre su R3? visto che spesso faccio confusione
Foto Utentejayeffe
51 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[10] Re: calcolo corrente Circuito in regime stazionario

Messaggioda Foto Utentegac » 27 giu 2017, 9:32

Guarda lo schema che ho disegnato dove ho evidenziato le resistenze in parallelo: R_2 \parallel R_4 è in serie a R_3, quindi la corrente che scorre nella resistenza equivalente ed in R_3 è la stessa.
Foto Utentegac
925 3 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettrotecnica generale