Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inversione pescaggio, pompa autoadescante

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Inversione pescaggio, pompa autoadescante

Messaggioda Foto Utentedonaldduck2004 » 30 giu 2017, 10:15

Salve ragazzi,
Ho un motore di questo tipo
https://items.marco.it/media//attach/bo ... 00_ENG.PDF
e vorrei creare realizzare un circuito per invertire la polarità a seconda di un comando arbitrario da me fornito (magari un (-5)-5V di 1 minuto l'uno). So che può essere risolto il problema attraverso un ponte H ma la pompa è alimentata a 5A e 12V. Mi sfugge il passaggio da pompa a controllore e da controllore a generatore di onde (-5)-5V

Grazie per l'aiuto
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 1 lug 2017, 15:08, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Titolo e testo "ottimizzato"
Foto Utentedonaldduck2004
10 3

0
voti

[2] Re: Inversione direzione di pescaggio, pompa autoadescante

Messaggioda Foto Utentelucaking » 30 giu 2017, 19:39

Non capisco cosa non ti è chiaro, questo è un ponte ad H a BJT:

Nel tuo caso Vcc+ sarà la 12 Vdc e su In1 e In2 andranno le uscite del micro che staranno alternativmente una a 5 Vdc (alto) e l' altra 0 Vdc (basso), cambiando il senso di rotazione del motore.

Se non ti serve regolare la velocita del motore con un comando PWM, puoi usare un semplice relè DPDT (doppio deviatore) per realizzare il ponte ad H.

Sei sicuro che variando il senso di rotazione del motore quella pompa aspiri o pompi indifferentemente, io dal datasheet non l' ho capito molto bene.
Dal disegno sembrano esserci due frecce in entrambi i sensi, ma poi si parla di aspirazione e mandata e del corretto collegamento del motore.... :?:
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Inversione direzione di pescaggio, pompa autoadescante

Messaggioda Foto Utentedonaldduck2004 » 30 giu 2017, 20:07

Grazie per la risposta.
Nn mi è chiaro se la regolazione (PWM o meno) possa reggere anche 3A

Sarei interessato a regolare la velocità di rotazione causa del fatto che vorrei calibrare il collegamento volt / portata prima di usare la pompa ad una portata scelta da me.
10 3

0
voti

[4] Re: Inversione direzione di pescaggio, pompa autoadescante

Messaggioda Foto UtentePixy » 30 giu 2017, 20:38

Ma quando hai acquistato la pompa, ti sei informato bene ?

Può darsi che mi sbagli, ma penso che tu non possa invertire il senso di marcia del motore e tu non possa nemmeno regolare la velocità

C'è una nota che dice che non gradisce alimentazioni PWM a causa del filtro EMI presente in entrata, perciò probabilmente la pompa incorpora già un convertitore DC-DC che fa andare il motore ad una tensione fissa e precisa.
Infatti se leggi le note tecniche, riporta che se lo alimenti a 24 V la corrente assorbita sono 5 A, se invece lo alimenti a 12 V la corrente assorbita sono 10 A ,mentre tutto il resto non cambia ( velocità, portata etc ), il che sarebbe impossibile se ci fosse solo il motore senza un convertitore ( a 24 V girerebbe quasi il doppio dei giri, per esempio ).

Può darsi che mi sbagli io, ma a me sembra così, se ti sei informato e lo sai di preciso bene, altrimenti chiama il costruttore.

P.S.
Comunque, visto che i codici sono diversi, la pompa non si può alimentare da 12 a 24 V come ho pensato lì x lì, , sono due modelli uguali, ma uno lo puoi alimentare solo a 12 e l' altro solo a 24 V.

Ripeto, io credo sia così..se tu sai diversamente, come non detto..anche perché magari il filtro emi ce l'hanno messo per filtrare i disturbi prodotti dalle spazzole e non c'è nessun convertitore...!?
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Inversione direzione di pescaggio, pompa autoadescante

Messaggioda Foto Utentedonaldduck2004 » 30 giu 2017, 20:57

Il controllo PWM lo userei per generare un segnale di tensione fissa ma minore di 12v

Credi che da quanto letto nn possa lavorare a minore tensione?

Bè allora dovrei cambiare pompa. Nn l'ho acquistata ma trovata in laboratorio e semplicemente volevo evitare acquisti inutili.

Tu che pompa mi consiglieresti regolabile in tensione e soprattutto reversibile?
Max 15l/Min

Scusami se dal manuale nn capisco certi dettagli ma sono qui apposta per nn sbagliare almeno alla grossa :/
10 3

0
voti

[6] Re: Inversione direzione di pescaggio, pompa autoadescante

Messaggioda Foto UtentePixy » 30 giu 2017, 21:17

Sinceramente non si capisce con certezza se questa pompa sono due modelli completamente diversi visto che il motore, uno andrebbe a 24 V e uno a 12 V, ma la pompa ha prestazioni identiche ( perciò i motori in continua sarebbe completamente diversi), oppure è sempre il solito motore che viene sottoposto alla solita tensione attraverso un convertitore incorporato indipendentemente dalla tensione di alimentazione.
comunque è specificato che non è adatto ad applicazioni switching ( visto che ha un filtro EMI in entrata )
e poi sembra che la direzione del flusso non sia indifferente, ma a senso unico.

Pensavo che tu l' avessi acquistata, però anche se non l' hai acquistata tu, puoi sempre chiamare e chiedere

donaldduck2004 ha scritto:
Tu che pompa mi consiglieresti regolabile in tensione e soprattutto reversibile?
Max 15l/Min

/

Purtroppo non sono la persona giusta per consigliarti una pompa adatta

Aspetta e vediamo se ci sono altri interventi di utenti che hanno familiarità con le pompe
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Inversione direzione di pescaggio, pompa autoadescante

Messaggioda Foto Utentedonaldduck2004 » 1 lug 2017, 11:27

bè lo switching si può fare visto che la vendono con il tastino per invertire la direzione.
non capisco se si può ridurre la velocità, questo si.

a questo punto il topic cambia in una ricerca di pompa invertibile XD :?:
10 3

0
voti

[8] Re: Inversione direzione di pescaggio, pompa autoadescante

Messaggioda Foto Utentelucaking » 1 lug 2017, 12:39

ATTENZIONE: LA PRESENZA DEL FILTRO EMI RENDE LA POMPA
NON IDONEA PER APPLICAZIONI SWITCHING

Leggendo questo direi che non è idonea al controllo della velocità trammite PWM .

Invece il tasto per invertire la direzione (che non avevo notato poiché non se ne parla nel datasheet ma che in effetti è visibile nel disegno) credo proprio che implichi il fatto che anche la meccanica interna la rende invertibile anche dal punto di vista idraulico.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Inversione pescaggio, pompa autoadescante

Messaggioda Foto Utentedonaldduck2004 » 1 lug 2017, 19:37

come ho detto il PWM lo userei per comandare un controller del tipo
https://www.robot-italy.com/it/motor-se ... llers.html
che genera fino a 3A 24 V (prendendo ad esempio il modello di motore 24 V)

bè quindi il modello di pompa va bene secondo te?..
10 3

Torna a Macchine elettriche