Ciao, se ho un Motore elettrico a CC con collettore, sia aumentando la corrente di armatura che di eccitazione aumento la velocità di rotazione del rotore ?
Grazie
Semplice Domanda su Motore a CC
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
La domanda non è semplice
Se l'eccitazione è indipendente e la coppia meccanica
resistente è proporzionale alla velocita:
all'aumentare della corrente di armatura aumenta la velocita. Anche all ' aumentare della corrente di eccitazione, a pari corrente di armatura aumenta la velocità. Non ho detto a pari tensione di alimentazione
Se l'eccitazione è indipendente e la coppia meccanica
resistente è proporzionale alla velocita:
all'aumentare della corrente di armatura aumenta la velocita. Anche all ' aumentare della corrente di eccitazione, a pari corrente di armatura aumenta la velocità. Non ho detto a pari tensione di alimentazione
0
voti
Quindi dovrei analizzare le singole modalità di controllo ?
In generale in che modo aumento la velocità del rotore ?
In generale in che modo aumento la velocità del rotore ?
-

themagiciant95
27 1 1 7 - Frequentatore

0
voti
credo(credo) aumenti la coppia, o no ?themagiciant95 ha scritto:(...) sia aumentando la corrente di armatura che di eccitazione aumento la velocità di rotazione del rotore ? (...)
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
credo(credo) aumenti la coppia
Certo! La coppia è proporzionale al prodotto tra corrente di eccitazione e di armatura.
La variazione di velocità dipende dal sistema meccanico nel suo complesso, quindi diciamo che la domanda non è ben posta.
-

SandroCalligaro
2.970 2 4 5 - G.Master EY

0
voti
ma, non è che lo devi controllare(avviare) ?themagiciant95 ha scritto:(...) In generale in che modo aumento la velocità del rotore ?
Se si, oltre a pensare a come farlo girare un pochino più veloce, preoccupati anche che il sistema(driver ?) monitori la corrente di campo.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Quindi la coppia, che è legata alla potenza espressa dal motore, non è legata alla velocità di rotazione del rotore ?
Questo perché ho letto che , applicando un carico, la coppia motrice sviluppata dipende in una equazione dalla moltiplicazione delle correnti e in una seconda equazione dalla velocità e derivata della velocità di rotazione.
Questo perché ho letto che , applicando un carico, la coppia motrice sviluppata dipende in una equazione dalla moltiplicazione delle correnti e in una seconda equazione dalla velocità e derivata della velocità di rotazione.
-

themagiciant95
27 1 1 7 - Frequentatore

1
voti
themagiciant95 ha scritto:Ciao, se ho un Motore elettrico a CC con collettore, sia aumentando la corrente di armatura che di eccitazione aumento la velocità di rotazione del rotore ?
La formula da considerare è, trascurando la resistenza di armatura

è la tensione appllicata,
il flusso di eccitazione,
la velocità in rpmSe l'eccitazione è costante (
) la velocità
è direttamente proporzionale alla tensione applicata, quindi aumenta aumentando la tensioneMantenendo costante la tensione (
) e potendo variare l'eccitazione, la velocità è inversamente proporzionale al flusso di eccitazione, quindi diminuisce all'aumentare della corrente di eccitazione.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1