Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimensionamento impianto termico

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra, Foto UtenteMassimoB

0
voti

[1] Dimensionamento impianto termico

Messaggioda Foto UtenteIngMar » 27 lug 2017, 12:36

Salve a tutti,
1) volevo qualche informazione tecnica riguardo il dimensionamento di un impianto di climatizzazione/ impianto di riscaldamento e raffrescamento.
Come si calcola la potenza termica richiesta in funzione dei metri quadri? nel caso di climatizzazione, come converto la POTENZA TERMICA in POTENZA ELETTRICA RICHIESTA (c'è un fattore di conversione, ad esempio SEER) ?
2) C'è una maniera (calcolo di massima) per avere un valore indicativo?

3) software per il dimensionamento e disegno dell'impianto?

Grazie
Foto UtenteIngMar
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Dimensionamento impianto termico

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 27 lug 2017, 12:44

Tu che fai nella vita?

Se sei a zero conviene andare da un termotecnico: si rischia di far danni!

:mrgreen:
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Dimensionamento impianto termico

Messaggioda Foto Utentelillo » 27 lug 2017, 12:45

Foto UtenteIngMar ha scritto:Come si calcola la potenza termica richiesta in funzione dei metri quadri?

no si calcola in funzione dei metri quadri, ma si effettua uno studio sulla quantità di calore necessaria a far si che all'interno vi siano condizioni termiche imposte da progetto.

sui metri quadri lo fanno gli idraulici, e a volte anche i tecnici, ma è un metodo estremamente superficiale.

non hai tabelle di conversione, ma la potenza elettrica dipende dal tipo di apparecchio installato, quindi una volta dimensionato l'impianto si valutano gli assorbimenti elettrici di macchine interne, esterne ed eventuali VMC e deumidificatori.

per quanto riguarda i software, puoi tirar fuori i fabbisogni termici attraverso diverse strade:
innanzitutto puoi usare un fogli elettronico previo inserimento di tutte le formule di trasmittanze superfici opache e trasparenti e compagnia bella.
oppure Termus dell'Acca (credo vi siano anche versioni gratuite).
per i disegni un qualsiasi cad.
Foto Utentelillo
18,3k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Dimensionamento impianto termico

Messaggioda Foto UtenteIngMar » 27 lug 2017, 12:53

ok grazie mille!!
Foto UtenteIngMar
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Dimensionamento impianto termico

Messaggioda Foto UtenteIngMar » 27 lug 2017, 14:48

Ci sono delle formule o un sito dove poter studiare? Sono un giovane ingegnere..vorrei avere anche delle conosce del settore.
Informazione a livello personale, anche perché so per certo che bisogna sempre avvalersi di un esperto del settore.
Dicevate che ci sono delle approssimazioni grossolane che fanno i termotecnici/idraulici, di cosa si tratta?
Foto UtenteIngMar
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Dimensionamento impianto termico

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 27 lug 2017, 15:11

Potresti iniziare, se davvero interessato, con l'acquistare il manuale del termotecnico.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Dimensionamento impianto termico

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 27 lug 2017, 15:12

Come ti hanno già detto non si tratta di materie che si possono affrontare senza una adeguata preparazione di base. Comunque per darti un'idea del procedimento di calcolo, per i carichi termici invernali puoi consultare la UNI EN 12831.
Lascerei perdere le approssimazioni, tanto più inaffidabili oggi viste le più recenti condizioni degli edifici e degli impianti termici ed anche alla luce delle disposizioni in materia di risparmio energetico.
Foto Utentepaolo a m
4.718 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Dimensionamento impianto termico

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 27 lug 2017, 15:32

Io non posso credere che un ingegnere ponga delle domande simili.

Ad ogni modo ti risponderò:

1) si fa un calcolo secondo UNI 12831 in caldo, in freddo ci son vari metodi.

2) Per fare una stima "ad occhio" serve esperienza. Le approssimazioni grossolane lasciale fare agli idraulici mentre si bevono l'aperitivo, prima di cena.

3) Come software ti consiglio edilclima, per il disegno autocad

Ad ogni modo quasi nessuno riesce da autodidatta, uomo avvisato.

p.s. conosci la differenza fra kW e kWh? Altrimenti meglio andar al bar con gli idraulici.
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Dimensionamento impianto termico

Messaggioda Foto UtenteIngMar » 27 lug 2017, 16:53

La mia era solo una informazione, perché so che persone non laureate fanno un sacco di calcoli con approccio molto grossolano, sapevo di questa cosa dei termotecnici ed idraulici.
Comunque non è che sono a zero nelle nozioni, non voglio certo imparare da autodidatta, più che altro sono "curioso" dal punto di vista ingegneristico, la "voglia di sapere". Non voglio ,ripeto, ne sostituirmi ad un ingegnere esperto del campo, ne progettare tali impianti. La mia domanda era puramente vista dal punto teorico e informativo. Piu che altro per capire come ragionano persone non laureate che svolgono questo tipo di lavoro.Le risposte datomi sono comunque esaurienti. Grazie per le risposte cosi tempestive!!
Foto UtenteIngMar
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

5
voti

[10] Re: Dimensionamento impianto termico

Messaggioda Foto UtentePepito » 28 lug 2017, 8:47

atomorama ha scritto:Io non posso credere che un ingegnere ponga delle domande simili.

Mmmm... perché, cosa ha chiesto di male? Pensi che all'università ti insegnino a dimensionare i termosifoni di casa? Poi magari è un ingegnere informatico o elettronico...

atomorama ha scritto:p.s. conosci la differenza fra kW e kWh? Altrimenti meglio andar al bar con gli idraulici.

Ecco, perdonami ma trovo un po' offensivo questo atteggiamento di superiorità nel confronto degli idraulici.
Personalmente sono laureato in ingegneria elettronica, anche se mi sono sempre occupato di manutenzione elettrica e automazione. Proprio per aver visto entrambi i lati non mi atteggerei mai così verso ad esempio gli elettricisti, anche perché fino ad ora molte volte il mondo è andato avanti grazie alle persone con esperienza anche se non avevano una laurea....
Se basassi il mio lavoro su quello che mi hanno insegnato all'università e non avessi potuto apprendere dalle persone con più esperienza di me sul campo, sarei ogni volta a cercare la dinamometrica per serrare i cavi nei morsetti... :lol:
Tutto questo senza polemica ma giusto per chiarezza.
Ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.754 5 12
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica