Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

CFP per un ingegnere

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtenteSjuanez

0
voti

[1] CFP per un ingegnere

Messaggioda Foto Utentealdofad » 20 set 2017, 17:03

Ciao a tutti,
sono da poco iscritto all'albo e continuo a ricevere pubblicità di offerta per partecipazioni (non economiche..) a vari corsi per incrementare i miei CFP.
Da quanto ho capito, per i primi due anni i miei CFP rimangono fissi al punteggio massimo, dopodiché è necessario acquisirne ogni anno 30 (dico bene?) per non perdere alcuni privilegi. Qualcuno mi spiega in parole molto semplici (dato che sono ingegnere :D ) quali sono in pratica questi privilegi?
E soprattutto, dove è possibile pubblicamente (o meno) verificare i CFP di un ingegnere? Io nel portale del mio albo non trovo nessuna funzionalità che permetta di visualizzare i CFP, nemmeno nella mia area riservata.
Mi fareste gentilmente chiarezza?
Parlo francamente, non sarà un'altra un'idiozia italiana? Tra i tanti corsi proposti è alta la percentuale di corsi online a caro prezzo sviluppati facendo copia/incolla di pdf liberi in rete su PowerPoint trovabili sulla prima pagina di una ricerca Google.
E inoltre, questi CFP valgono solo in Italia o anche in tutta Europa? E' una normativa europea?

Grazie prezioso forum
Foto Utentealdofad
843 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: CFP per un ingegnere

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 20 set 2017, 17:44

Io sono scritto all'albo dei periti, ma il discorso è lo stesso (noi però abbiamo un meccanismo un po' diverso).

I privilegi che perdi sono....
L'iscrizione all'albo!!

Se eserciti un'attività professionale in qualità di ingegnere iscritto all'albo, devi rispettare i criteri della formazione continua, quindi devi ottenere il numero di CFP richiesto.