Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

CFP per un ingegnere

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtenteSjuanez

0
voti

[1] CFP per un ingegnere

Messaggioda Foto Utentealdofad » 20 set 2017, 17:03

Ciao a tutti,
sono da poco iscritto all'albo e continuo a ricevere pubblicità di offerta per partecipazioni (non economiche..) a vari corsi per incrementare i miei CFP.
Da quanto ho capito, per i primi due anni i miei CFP rimangono fissi al punteggio massimo, dopodiché è necessario acquisirne ogni anno 30 (dico bene?) per non perdere alcuni privilegi. Qualcuno mi spiega in parole molto semplici (dato che sono ingegnere :D ) quali sono in pratica questi privilegi?
E soprattutto, dove è possibile pubblicamente (o meno) verificare i CFP di un ingegnere? Io nel portale del mio albo non trovo nessuna funzionalità che permetta di visualizzare i CFP, nemmeno nella mia area riservata.
Mi fareste gentilmente chiarezza?
Parlo francamente, non sarà un'altra un'idiozia italiana? Tra i tanti corsi proposti è alta la percentuale di corsi online a caro prezzo sviluppati facendo copia/incolla di pdf liberi in rete su PowerPoint trovabili sulla prima pagina di una ricerca Google.
E inoltre, questi CFP valgono solo in Italia o anche in tutta Europa? E' una normativa europea?

Grazie prezioso forum
Foto Utentealdofad
843 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: CFP per un ingegnere

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 20 set 2017, 17:44

Io sono scritto all'albo dei periti, ma il discorso è lo stesso (noi però abbiamo un meccanismo un po' diverso).

I privilegi che perdi sono....
L'iscrizione all'albo!!

Se eserciti un'attività professionale in qualità di ingegnere iscritto all'albo, devi rispettare i criteri della formazione continua, quindi devi ottenere il numero di CFP richiesto.

Per le altre domande lascio agli ingegneri

O_/
Foto UtenteDanielex
2.950 3 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: CFP per un ingegnere

Messaggioda Foto Utentealdofad » 20 set 2017, 17:49

Danielex ha scritto:I privilegi che perdi sono....
L'iscrizione all'albo!!

Impossibile, mio padre è iscritto all'albo degli ingegneri da una vita e non ha mai conseguito un CFP. La retta annuale da pagare arriva regolarmente e risulta pubblicamente iscritto (verificabile online)
Foto Utentealdofad
843 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: CFP per un ingegnere

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 20 set 2017, 17:58

Per noi, come credo per voi, la formazione continua è un obbligo.

Ci sono condizioni per l'esenzione, ma per voi non so quali siano.

Basta comunque che sul sito del consiglio nazionale ingegneri cerchi il vostro regolamento di formazione continua e avrai tutte le risposte che vuoi.
Foto UtenteDanielex
2.950 3 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: CFP per un ingegnere

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 20 set 2017, 18:21

Cercando ho trovato questo
http://www.edilportale.com/news/2013/07 ... 80_33.html

Parlano di azioni disciplinari a discrezione del consiglio dell'ordine di appartenenza...
E qui menzionano il rischio di sospensione se non si totalizzano 30 CFP
http://www.edilportale.com/news/2015/11 ... 67_33.html
Foto UtenteJAndrea
2.857 2 5 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: CFP per un ingegnere

Messaggioda Foto Utentealdofad » 20 set 2017, 18:58

Ho letto gli articoli. E' chiarito che i provvedimenti per l'ingegnere che esercita senza CFP sono discrezionali.

Tutti gli altri miei dubbi iniziali restano
Foto Utentealdofad
843 4 5
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[7] Re: CFP per un ingegnere

Messaggioda Foto Utentepinklady » 26 ott 2017, 10:29

Ciao Foto Utentealdofad,
anche io sono ingegnere, da quest'anno iscritta all'albo e verifico i miei CFP sul portale mying.it, al quale ti devi registrare per verificare i crediti formali, informali e non formali che hai conseguito.
Come dicevi tu, si parte da una cifra iniziale di CFP, nel mio caso 90 perché mi sono iscritta all'albo entro 2 anni dal conseguimento della laurea, e ogni anno ne vengono scalati 30, perciò con le diverse attività, a pagamento e non, è necessario reintegrarli per non arrivare a 0, valore per cui non è possibile esercitare la professione.
Questo non significa che vieni depennato dall'albo, però si incorre in sanzioni disciplinari se si esercita senza aver adempiuto agli obblighi della formazione continua.
Inoltre, entro il 31/12 dell'anno successivo a quello di iscrizione all'albo, dovrai confermare 5 CFP di etica e deontologia professionale, che fanno già parte di quelli che ti hanno attribuito inizialmente.
Ogni ordine ha un metodo per farli conseguire ai propri iscritti, alcuni tramite formazione in aula, altri, come il mio, tramite e-learning. In questo periodo infatti sto proprio preparando questo "mini esame" sulla conferma dei 5 CFP.
Spero di aver risposto ai tuoi dubbi.
Agli ingegneri piace risolvere i problemi. Se non ci sono problemi sottomano, gli ingegneri li creeranno.
Scott Adams
Foto Utentepinklady
2.308 5 11
Expert EY
Expert EY

1
voti

[8] Re: CFP per un ingegnere

Messaggioda Foto Utentelillo » 26 ott 2017, 10:44

tu servi all'ordine più di quanto lui serva a te.
sembra che tuo padre ne sia l'esempio vivente.
Foto Utentelillo
18,0k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: CFP per un ingegnere

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 26 ott 2017, 10:48

Parti da una dotazione iniziale di punti (non ricordo se 30 o 60)
A fine anno ti tolgono 30 punti e ti sommano quelli raccolti con corsi o in altri modi.
Sei in regola con l'esercizio della professione se a inizio anno hai almeno un punto.
15 punti all'anno sono "regalati" se hai lavorato e per farlo hai dovuto aggiornarti per i fatti tuoi (autodichiarazione)
Il punteggio massimo cumulabile a fine anno, dopo la detrazione dei 30 punti annuali e la somma di quelli raccattati, è di 120: se vai oltre non te li contano.
Foto UtenteGoofy
6.533 3 4 8
Master
Master

1
voti

[10] Re: CFP per un ingegnere

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 26 ott 2017, 11:07

Aldofad i corsi sono una tassa occulta di cui non avevamo certo bisogno.
Io ero iscritto all'albo ma l'anno scorso dopo uno 0 tondo in CFP mi sono disiscritto (... termine orrendo che trovo spesso nelle mail ). Lavornado come elettornico non ho necessità dell'iscrizione obbligatoria.
Avrei mantenuto volentieri l'iscrizione ma mi è arrivata una mail in cui si ricordava che non avendo ancora raggiunto i crediti necessari se non mi davo da fare sarei stato colto da peste e morbillo (...ma sono vaccinato...)
Non so se la comunicazione è a discerzione dell'ordine ma non avevo colto un dettaglio importante:
L'ordine avrebbe perso una "mucca da latte" sicuramente non avrebbe fatto nulla per mandarmi via oltretutto un elettronico che non è obbligato alle mille burocrazie di un civile.
Quanto ai corsi in buona parte sono una procheria bella e buona. Nella mi aprovincia, Udine, i corsi erano al 100% orientati a ingegneria civile. Ad esempio avrei dovuto pagare e perdere tempo per seguire un corso sulla raccolta delle acque meteoriche. Altre cose scandalose crediti dati a chi seguiva un corso o meglio un incontro di presentazione del nuovo sito web dell'ordine. Perciò ho deciso di uscire.
Avevo anche visto cse era possibile organizzare un corso e ho scoperto una vera fogna..
Io avrei dofuto pensare a tutto dalla sala al materiale l'ordine si sarebbe occupato solo della raccolta firme in ingresso e uscita. Per fare questo voleva dei soldi mi pare 10euro a partecipante e tutte le informaizoni sul corso dovevano iniziare con la dicitura "L'ordine delgi ingegnrei di...in collaborazione con...". Parassiti null'altro da aggiungere
Foto Utenteluxinterior
2.507 2 4 8
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili