Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

non linear feedback

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] non linear feedback

Messaggioda Foto Utenteingmarketz » 22 set 2017, 0:04

Salve a tutti,
mi servirebbe un vostro parere. Recentemente mi sto interessando di sistemi di controllo, e mi sono imbattuto sull'argomento feedback. Spesso l'argomento viene trattato utilizzando un sistema con feedback lineare. Tuttavia mi sono chiesto: come procedere in quei casi in cui il feedback e' non lineare?

Vorrei investigare in dettaglio questa situazione, mi sapreste consigliare libri di testo riguardo questo argomento?
o anche link?

Grazie mille a chiunque risponda.

A presto
Foto Utenteingmarketz
155 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: non linear feedback

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 23 set 2017, 18:24

Ho capito in modo ambiguo:
si tratta di sistemi non lineari con feedback lineare o di funzione di feedback non lineare. ?
Fai un esempio reale di funzione di feedback non lineare.

La maggior parte dei sistemi sono non lineari (tutti prima o poi saturano) , ma attorno al punto di lavoro sono linearizzabili.

i solito il feedback è lineare per linearizzare un blocco diretto non lineare, oppure ha una non linearità tale da compensare quella del blocco diretto .
Non so aiutarti ulteriormente, anche se molti anni fa avevo simulato e progettato sistemi di controllo di apparati di propulsione navale O_/
Foto UtenteMarcoD
8.815 4 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: non linear feedback

Messaggioda Foto Utenteingmarketz » 24 set 2017, 16:36

Grazie marco D per la tua risposta.

Sto considerando circuiti lineari con feedback non lineare.

Per esempio: un normale amplificatore di solito costituito da transistors puo' essere linearizzato usando il modello di piccolo segnale.

Quando viene aggiunto un feedback negativo a questo amplificatore, per esempio per renderlo piu' stabile , si aggiungono di solito alcuni resistori o condensatori lungo il percorso di feedback.

A questo punto se mi ritrovo a fabbricare un circuito in CMOS technology dove e' conveniente implementare i componenti passivi con transistors, mi ritrovo con un feedback implementato a transistors.

Dato che l'uscita dell'amplificatore e' un segnale con una grande ampiezza , i transistori nel feedback non possono essere linearizzati , per cui va considerato il loro comportamento non lineare, usando il large signal model dei transistors nel feedback.

In questo caso per esempio come faccio a verificare la stabilita' di questo circuito , che ha un feedback non lineare?
Foto Utenteingmarketz
155 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: non linear feedback

Messaggioda Foto Utenteingmarketz » 24 set 2017, 16:39

Foto Utenteingmarketz
155 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[5] Re: non linear feedback

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 24 set 2017, 16:55

Ciao,
c'è un libro del prof. Isidori di cui puoi trovare anche le lesioni lezioni di controlli automatici classici su youtube.
Il libro è Nonlinear Control Systems, io non l'ho mai aperto.

C'è anche un post molto bello sul forum, che tratta la stabilità di un sistema non lineare (non linearizzabile),

Voltmetro e Amperometro a vero valore efficace.

PS.

comunque, se puoi assumere che la dinamica dei transistor, nel ramo di reazione, non sia molto rilevante. Come nel caso di medio-basse frequenze, allora lo studio della stabilità non è un problema. Mi viene in mente l'amplificatore logaritmico.
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[6] Re: non linear feedback

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 24 set 2017, 17:47

Sono quasi divertenti i malintesi che nascono per incomprensione. :D :D
Io nei sistemi reazioanati penso a regolatori di velocità di motori elettrici e endotemici e simili,
tu ti riferisci alla reazione di un amplificatore di potenza, magari con un partitore di tensione, che però non vuoi realizzare con resistori ma con giunzioni di semiconduttori integrati, giunzioni che non hanno un comportamento lineare al variare della tensione applicata....quasi tutta una applicazione che trascuravo.... :-)
Buone attività.... O_/
Foto UtenteMarcoD
8.815 4 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: non linear feedback

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 set 2017, 23:41

MarcoD ha scritto: ...Sono quasi divertenti i malintesi che nascono per incomprensione...
:-) Infatti...
DanteCpp ha scritto: ... puoi trovare anche le lesioni di controlli...
... pure pericolosi 'sti controlli :? ...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
17,2k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[8] Re: non linear feedback

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 24 set 2017, 23:59

pat.jpg

...può provocare lesioni. :mrgreen:
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: non linear feedback

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 25 set 2017, 21:37

DanteCpp ha scritto:un libro del prof. Isidori di cui puoi trovare anche le lesioni lezioni di controlli automatici classici su youtube.
Il libro è Nonlinear Control Systems, io non l'ho mai aperto.

Il libro in questione tratta di sistemi nonlineari, che se è possibile si vuole rendere lineari attraverso il feedback :mrgreen: :mrgreen: Questo perché di norma non c'è interesse nell'avere un sistema nonlineare :?
Nel libro si trovano anche feedback nonlineari mi pare, ma sempre applicati a sistemi nonlineari, e ti avverto che è un argomento spinoso, con molta geometria ecc..
Non so se nel caso di un amplificatore possa esserci qualche risultato interessante O_/ O_/
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.275 8 13
Expert
Expert

Torna a Elettronica generale