Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Browser per PC lento

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Browser per PC lento

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 22 ott 2017, 9:19

Buongiorno,
sono alla ricerca di un browser "leggero" (che usi meno risorse rispetto a Chrome :( ) da installare su un portatile con hardware di fascia bassa, Windows 10. Ho escluso qualche alternativa e ora nell'elenco ho Firefox, Opera e Safari. Avete esperienza con questi tre programmi?

Grazie in anticipo
O_/
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Browser per PC lento

Messaggioda Foto Utenterugweri » 22 ott 2017, 10:21

Opera è un browser vecchio in tutti i sensi, quindi non aspettarti chi sa quale ottimizzazione.

Safari è come tutti i prodotti della Apple: un guscio di meravigliosa estetica a coprire il nulla cosmico.

Firefox è carino, relativamente sicuro e non troppo pesante, ma ha un problema: gli sforzi dei suoi sviluppatori si sono concentrati così tanto sulle questioni relative alla privacy ed alla sicurezza da trascurare l'esperienza dell'utente, il quale dunque si trova ad avere a che fare con un browser che - per esempio - ha bisogno di una conferma esplicita ogni volta che devi utilizzare Flash Player (che per fortuna sta lentamente scomparendo) o Java (quand'ancora lo supporta) all'interno di una pagina.

Ora, permettimi un discorso a margine che potrebbe interessarti: tu chiedi un browser in grado di girare su un computer con un hardware poco prestante, ma non è il browser ciò a cui dovresti guardare. In sostanza, il browser in sè non richiede chi sa quale capacità di elaborazione: il problema sorge quando esso si trova a dover gestire pagine piene di contenuti multimediali, i quali richiedono (di solito: il nuovo HTML5 prevede modi ulteriori per fare queste cose, e Youtube per esempio si basa su di esse, ma non divaghiamo) dei plugin che a loro volta richiedono un consumo di risorse importante (esempio di ciò sia quella schifezza immane di Flash Player). In tal senso, il browser può, certamente, essere progettato in modo da migliorare la gestione dei plugin (e per inciso, nessuno dei browser che hai citato lo è; forse qualcosa in questo senso è stata messa in Firefox, ma tanto poi le recenti politiche di sviluppo l'hanno ampiamente coperto...), ma nulla di davvero decisivo si può fare se non, banalmente, non usare i plugin... e allora qualsiasi browser va bene.
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Browser per PC lento

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 22 ott 2017, 10:30

Secondo me ti conviene scaricarli e provarli direttamente così vedi quello che, effettivamente, soddisfa le tue aspettative...

... comunque qui, come browser leggeri, ne consigliano altri.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[4] Re: Browser per PC lento

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 22 ott 2017, 10:52

Uso Opera da sempre senza problemi non mi sembra che sia "vecchio".
Era leggero quando era Opera, da un po' di anni dovrebbe essere simile a Chrome (sono basati tutti e due su Chromium) anche se non ho mai verificato la differenza.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Browser per PC lento

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 22 ott 2017, 11:03

Io, invece, ho sempre usato Firefox, ma ultimamente, rispetto alle prime versioni, mi sembra sia peggiorato nella velocità di caricamento delle pagine web, se paragonato a Chromium (browser open source da cui deriva Google Chrome)...

... però io li utilizzo su un sistema Linux, per cui, da ignorante che sono, non so se con Windows 10 il comportamento sia identico.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Browser per PC lento

Messaggioda Foto UtenteSven » 22 ott 2017, 11:39

A proposito di browser (non necessariamente "leggeri": in generale...), sembra essere interessante anche Vivaldi:

https://vivaldi.com/?lang=it_IT

https://it.wikipedia.org/wiki/Vivaldi_(browser) (fare copia-incolla e aggiungere chiusura parentesi)

... che dovrebbe essere, nell'intento dei suoi sviluppatori, un'evoluzione di Opera; disponibile per Windows, macOS e Linux...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
Foto UtenteSven
1.027 2 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Browser per PC lento

Messaggioda Foto Utenterugweri » 22 ott 2017, 12:14

Max2433BO ha scritto:
... però io li utilizzo su un sistema Linux, per cui, da ignorante che sono, non so se con Windows 10 il comportamento sia identico.

Purtroppo non lo è, se non altro perché - a seconda della distribuzione Linux - diverso è già il "carico" del sistema operativo.

Anch'io uso Firefox, sia su Windows che su Ubuntu (su BackTrack-Kali no... ma quella non è fatta per l'utilizzo general-purpose :mrgreen: ), e trovo prestazioni infinitamente differenti... ci sarebbe da fare tutto un discorso più generale sui diversi approcci dei due kernel a vari aspetti della gestione della memoria e dell'ottimizzazione (nonchè sul fatto che Windows tenda alla disposofobia), ma è troppo lungo da scrivere sul forum e comunque troppo complesso perché io possa essere esaustivo: rimando pertanto a testi dedicati ai sistemi operativi per chiarimenti (in Silberschatz-Galvin-Gagne, per esempio, si parla un po' di questo... poi ci sono anche testi più specifici, ma per una descrizione qualitativa va bene quello).
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[8] Re: Browser per PC lento

Messaggioda Foto Utenteedgar » 22 ott 2017, 13:51

Io mi trovo bene con Palemoon
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Browser per PC lento

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 22 ott 2017, 14:41

rugweri ha scritto:(...) su BackTrack-Kali no... ma quella non è fatta per l'utilizzo general-purpose (...)

Ma bravo, ti dedichi all'Hacking etico??? :mrgreen:

rugweri ha scritto: (...) in Silberschatz-Galvin-Gagne, per esempio, si parla un po' di questo... poi ci sono anche testi più specifici, ma per una descrizione qualitativa va bene quello (...)

Una "descrizione qualitativa" di 900 pagine circa... :mrgreen:

:ok:

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Browser per PC lento

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 22 ott 2017, 15:23

Grazie a tutti per le risposte :-)
Il PC in oggetto è un piccolo convertibile con processore Atom e 2GB di RAM. Ho usato Chrome per tanto tempo ma con 3-4 tab aperte il portatile diventa inutilizzabile. Ho provato Edge per una settimana circa con buoni risultati. Il problema è che ho bisogno di sincronizzare i preferiti con il portatile principale (sul quale c'è installato chrome) e l'estensione xMarks, che permette di fare ciò, esiste solo per Safari, Opera e Firefox.

Mi sa che seguirò il consiglio di Foto UtenteMax2433BO, anche se mi servirà una settimana o due per testarli.
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a PC e informatica