Proverei con la sovrapposizione degli effetti, un po' lungo ma conti facili. Quando togli I0 il circuito rimane questo
e la corrente I4, per i primi due contributi la si scrive al volo. R5 e R3 sono in parallelo, quindi puoi calcolare prima la corrente che passa nella maglia esterna, e poi con un paritore di corrente calcoli I4 dovuta ad E1 ed E2. I due generatori sono in serie, R1 ed R2 sono in serie e ancora in serie a R3//R5. Quindi la corrente della maglia esterna vale E1+E2 (occhio ai segni) diviso per R1+R2+(R3//R5). Poi questa corrente la moltiplichi per R3/(R3+R5), partitore di corrente, e hai la corrente I4 dovuta a E1 ed E2.
Il contributo di I0 lo si calcola con questo circuito:
Confesso che non lo so risolvere (in modo veloce). Poiche' preferisco fare piu` conti facili rispetto a uno difficile, farei in questo modo. Mi dimentico inizialmente di I4, e calcolo le tensioni dei nodi A e D, VA e VD, avendo preso VC come riferimento. Nota che VA e` uguale a VB. Per trovare VA, vedo che R3//R5, e in serie a R2, mentre R1 e` in parallelo al generatore e all'impedenza delle altre tre resistenze. Cosi` forse si vede meglio
Allora VA e` data da I0 per R1//(R3//R5+R2), e VD la si calcola con il partitore di tensione dato che conosci VA e questa tensione e` ripartita fra R3//R5 e R2.
Una volta che hai VA=VB e VD, calcoli la corrente attraverso R5 che e` pari a (VD-VA)/R5, la sommi a I0 e trovi la corrente I4 dovuta a I0 (Attenzione ai segni! Quando dico sommi potrebbe essere anche una differenza!).
Ora puoi sommare i contributi delle correnti di I0, E1 ed E2 e trovare la corrente di cortocircuito.
ACHTUNG! Il metodo che ti ho raccontato, tanti conti semplici al posto di pochi complicati e` solo una mia preferenza, e va bene SOLO se il problema e` numerico, come in questo caso.