Ho riso di gusto a partire da pagina 13.
La tristezza viene sapendo che il metodo dello scimmione è citato in molti libri di testo per cui ..... tanti studenti hanno risolto ODE mangiando banane.
Moderatori:
PietroBaima,
Ianero

una generica primitiva di
, si può scrivere:![\frac{\partial H(y)}{\partial x} = \frac{\partial H[y(x)]}{\partial y}\frac{\partial y(x)}{\partial x} = \frac{1}{h(y)}\frac{\partial y(x)}{\partial x} = g(x) \frac{\partial H(y)}{\partial x} = \frac{\partial H[y(x)]}{\partial y}\frac{\partial y(x)}{\partial x} = \frac{1}{h(y)}\frac{\partial y(x)}{\partial x} = g(x)](/forum/latexrender/pictures/2e6d8ac819c86d8c58b26934cf8e797e.png)
![H[y(x)] = \int g(x) dx H[y(x)] = \int g(x) dx](/forum/latexrender/pictures/9df006a67e3bc7152ce0757d68db3286.png)
![y(x) = H^{-1}\left[\int g(x) dx\right] y(x) = H^{-1}\left[\int g(x) dx\right]](/forum/latexrender/pictures/896f4d10a8039cc8040f0318b775f085.png)
Non si dimentichi, tuttavia, che la dimostrazione rigorosa è quella che abbiamo dato sopra!

DanteCpp ha scritto:Pensavo al metodo urang-utang(C) e mi son detto, in fin dei conti per quanto sbagliato ha una suavaliditàutilità. Nel senso che il metodo u.u. è quello da usare nel foglio di brutta. Poi non è certo una dimostrazione, ma è una ricerca un po euristica dei candidati alla soluzione. Poi certo, nella bella non riporterai tale metodo, ma scriverai qualcosa del tipo ''si può verificare che y(x)... è soluzione della ode.''
In ingegneria capita spesso di non essere alla ricerca di tutte le soluzioni di una ode, bensì, alla ricerca di quella particolare soluzione che rispetta le condizioni al contorno. In questo contesto avere un metodo rapido per proporre delle soluzioni è utile. Oltretutto credo che abbia anche una validità didattica, sempre se non si insegna ad usarlo ad occhi bendati.
Alla fine sono cose che si fanno spesso, ad esempio, tutti i metodi indiretti per il calcolo delle variazioni, non sono altro che ricerche di candidati ad essere massimi/minimi di funzionali. Ma questi metodi non dimostrano nulla, sono solo i metodi di brutta. Poi trovati i candidati è necessario fare una dimostrazione formale, del tipo ''F[y] < F[z] per ogni z in D bla bla''.

FPatrone ha scritto: Lì valgono anche i tarocchi, i riti voodoo, quello che in sogno ci ha detto la trisavola.
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti