Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Analisi ai nodi con generatore di tensione

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Analisi ai nodi con generatore di tensione

Messaggioda Foto UtenteLuigi97 » 7 nov 2017, 13:26

Sto studiando un po' di elettrotecnica/elettronica da autodidatta, però mi sono imbattuto in una video-lezione in cui non capisco una cosa... per capire qual è il problema preferirei postare direttamente il video (non so se sia corretto postare direttamente il video in questione, in caso non fosse corretto mi scuso in anticipo).
Il video in questione si trova a questo indirizzo. Ciò che non capisco è quanto avviene al minuto 5:55 circa. Perché v2 è uguale a v1 + E ? (ciò che io indico con "E" è da riferirsi al generatore di tensione)
Foto UtenteLuigi97
40 4

0
voti

[2] Re: Analisi ai nodi con generatore di tensione

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 7 nov 2017, 19:54

Conosci il metodo del circuito equivalente di lNorton?
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Analisi ai nodi con generatore di tensione

Messaggioda Foto UtenteLuigi97 » 8 nov 2017, 0:00

g.schgor ha scritto:Conosci il metodo del circuito equivalente di lNorton?

No.
Foto UtenteLuigi97
40 4

0
voti

[4] Re: Analisi ai nodi con generatore di tensione

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 8 nov 2017, 8:10

Per questo non ti è chiaro il video.
Se vuoi, posso provare a spiegartelo.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[5] Re: Analisi ai nodi con generatore di tensione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 nov 2017, 8:51

Luigi97 ha scritto:Perché v2 è uguale a v1 + E ?

Un generatore di tensione impone una differenza di potenziale ai suoi capi, in questo caso il morsetto a destra del generatore di tensione e` 2V piu` positivo del morsetto di sinistra, ma fissa solo la differenza di pontenziale. Stai cercando i potenziali V1 e V2, e il generatore fa si` che V2 sia di 2V piu` positivo di V1 e quindi hai l'equazione che serve per risolvere il problema.

Mi sembra che nel video il docente la faccia un po' lunga, usando V2=V1+2V solo alla fine, io l'avrei usato dall'inizio.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Analisi ai nodi con generatore di tensione

Messaggioda Foto UtenteLuigi97 » 8 nov 2017, 10:09

g.schgor ha scritto:Per questo non ti è chiaro il video.
Se vuoi, posso provare a spiegartelo.

Vi ringrazio per la disponibilità, però non credo che per capire la risposta alla domanda che ho posto io abbia bisogno di studiare il teorema di Norton. Inoltre, credo che con la risposta dell'utente Foto UtenteIsidoroKZ io abbia già tolto ogni mio dubbio in questione.
Grazie comunque :-)

IsidoroKZ ha scritto:Un generatore di tensione impone una differenza di potenziale ai suoi capi, in questo caso il morsetto a destra del generatore di tensione e` 2V piu` positivo del morsetto di sinistra, ma fissa solo la differenza di pontenziale. Stai cercando i potenziali V1 e V2, e il generatore fa si` che V2 sia di 2V piu` positivo di V1 e quindi hai l'equazione che serve per risolvere il problema.

Ho capito. Quindi, per esempio, semmai avessi avuto bisogno di conoscere v1 (sempre nel caso in questione), esso sarebbe stato uguale a v2 meno E. Perché v1, trovandosi sul morsetto negativo, è meno negativo tanto quanto vale E rispetto a v2 (perché quest'ultimo si trova sul morsetto positivo).
Grazie! :-)
Foto UtenteLuigi97
40 4

Torna a Elettrotecnica generale