Buonasera.
Questa mattina, nel corso di un sopralluogo in un capannone industriale, ho avuto modo di notare che per alimentare le utenze presenti all'esterno della struttura sono stati utilizzati cavi FG7OR (solo nel tratto che fuoriesce all'esterno dei locali) giuntandoli a conduttori unipolari N07V-K (all'interno dei locali).
In pratica i circuiti terminali delle utenze del piazzale esterno prendono vita nel quadro elettrico di distribuzione mediante conduttori unipolari N07V-K e si distribuiscono lungo il perimetro interno del capannone; raggiunto il punto in cui all'esterno si trovano le apparecchiature da alimentare sono presenti cassette di derivazione entro le quali "muore" il conduttore N07V-K e, con una giunzione mediante morsetti a cappuccio, parte verso l'esterno cavo FG7OR raggiungendo gli apparecchi da alimentare.
Ai sensi delle norme e delle regole di buona tecnica, questa configurazione è da ritenersi corretta?
Grazie in anticipo
Giunzione cavi di diversa tipologia
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Le giunzioni se fatte a regola d'arte ed adatte al luogo di installazione si possono fare senza problemi.
Il tipo di cavo se adatto alla tipologia di installazione pure.
In tal caso però la conduttura probabilmente non sarà in classe II, con le conseguenze del caso.
Ai fini del dimensionamento:
- la sezione dovrebbe essere uguale, altrimenti vale il caso peggiore;
- per la portata, vale il caso peggiore;
- per il grado di isolamento, pure.
Il tipo di cavo se adatto alla tipologia di installazione pure.
In tal caso però la conduttura probabilmente non sarà in classe II, con le conseguenze del caso.
Ai fini del dimensionamento:
- la sezione dovrebbe essere uguale, altrimenti vale il caso peggiore;
- per la portata, vale il caso peggiore;
- per il grado di isolamento, pure.
1
voti
Mi sembra una realizzazione ben fatta, considerando che:
a) il cavo N07V-K è inadatto per posa esterna;
b) utilizzare per tutta la tratta (anche interna) un cavo FG7OR sarebbe stato un inutile spreco.
Oltretutto mi pare di ricordare che anche i cavi N07V-K siano da considerarsi in classe II, visto che la oro tensione di isolamento (450/750 V) è superiore di un gradino (rispetto a quelli con 300/500 V) a quella nominale del sistema.
a) il cavo N07V-K è inadatto per posa esterna;
b) utilizzare per tutta la tratta (anche interna) un cavo FG7OR sarebbe stato un inutile spreco.
Oltretutto mi pare di ricordare che anche i cavi N07V-K siano da considerarsi in classe II, visto che la oro tensione di isolamento (450/750 V) è superiore di un gradino (rispetto a quelli con 300/500 V) a quella nominale del sistema.
Sebastiano
0
voti
ok, mi fido.
Sebastiano
0
voti
Se la memoria non mi inganna, si prende nota delle indicazioni del costruttore del morsetto prescelto per la connessione: egli premette le combinazioni di conduttori ammesse per varie sezioni.
Prediligo ..sempre le morsettiere unipolari a barretta con serraggio indiretto della Cembre per questi casi, forse più ingombranti ma ottime.
Prediligo ..sempre le morsettiere unipolari a barretta con serraggio indiretto della Cembre per questi casi, forse più ingombranti ma ottime.
0
voti
Purtroppo, si vedono spesso enormi morsettoni a mantello con serraggio diretto aventi al loro involucro una serie infinita di sezioni agglomerate come si può...mah, non condivido.
0
voti
Electron ha scritto:Ai sensi delle norme e delle regole di buona tecnica, questa configurazione è da ritenersi corretta?
Oltre ad essere corretta tecnicamente è molto rispettosa delle tasche del committente.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica