Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sistemi di riferimento inerziali

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Sistemi di riferimento inerziali

Messaggioda Foto UtenteLavapiatti » 12 nov 2017, 17:03

Da definizione quando due corpi si muovono reciprocamente di moto uniformeme siamo in un sistema di riferimento inerziale...ora, se partendo dalla formula F=m*a (secondo principio della dinamica) stiamo imprimendo una forza al corpo con conseguente accelerazione di questo staremo violando la definizone di sistema di riferimento inerziale (il corpo sta infatti accelerando). A sto punto mi chiedo come sia possibile se questa legge vale solo nei sistemi di riferimento inerziali....???
Foto UtenteLavapiatti
10 1 4

2
voti

[2] Re: Sistemi di riferimento inerziali

Messaggioda Foto UtenteIanero » 12 nov 2017, 17:17

No, un sistema di riferimento si chiama inerziale se rispetta il principio di inerzia, ovvero se un corpo non soggetto a forze mantiene il suo stato di moto (non subisce accelerazioni).
Servo, dai a costui una moneta, perché ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara.
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.799 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Sistemi di riferimento inerziali

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 12 nov 2017, 17:18

Lavapiatti ha scritto:staremo violando la definizone di sistema di riferimento inerziale (il corpo sta infatti accelerando)

No Foto UtenteLavapiatti, se parliamo di riferimento inerziale non è il corpo che deve avere velocità di traslazione uniforme (o nulla) ma la terna di riferimento.
Foto UtenteEcoTan
6.099 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Sistemi di riferimento inerziali

Messaggioda Foto UtenteLavapiatti » 12 nov 2017, 17:23

Ok però io non capisco ancora se ad esempio imprimo una spinta ad un corpo questo accelera....qui non siamo più in un sistema di riferimento inerziale eppure viene rispettata la seconda legge della dinamica (magari sbaglio io ma ho letto da più parti che questo principio vale solo nei sistemi di riferimento inerziali) mi sfugge qualcosa?
Foto UtenteLavapiatti
10 1 4

0
voti

[5] Re: Sistemi di riferimento inerziali

Messaggioda Foto UtenteLavapiatti » 12 nov 2017, 17:28

Scusa stavo rispondendo a Ianero..

Ma la terna è solo un sistema di coordinate come da a muoversi di moto uniforme?
Foto UtenteLavapiatti
10 1 4

0
voti

[6] Re: Sistemi di riferimento inerziali

Messaggioda Foto UtenteIanero » 12 nov 2017, 17:49

Ianero ha scritto:non soggetto a forze
Servo, dai a costui una moneta, perché ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara.
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.799 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Sistemi di riferimento inerziali

Messaggioda Foto Utentegac » 12 nov 2017, 18:00

Lavapiatti ha scritto:e partendo dalla formula F=m*a (secondo principio della dinamica) stiamo imprimendo una forza al corpo con conseguente accelerazione di questo staremo violando la definizone di sistema di riferimento inerziale (il corpo sta infatti accelerando)

Stai provocando l'accelerazione con una forza esterna reale, quantificabile scalarmente e vettorialmente rispetto all'origine del sistema di coordinate, per cui vale ancora il principio di inerzia (non stai applicando una forza su di esso, ma su un altro corpo). Non devi inserire alcuna forza apparente, quindi il sistema resta ancora inerziale.
Foto Utentegac
920 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Sistemi di riferimento inerziali

Messaggioda Foto UtenteLavapiatti » 12 nov 2017, 20:43

Allora faccio un passo indietro che mi sto confondendo:

Un SISTEMA DI RIFERIMENTO in senso lato è un insieme di coordinate (sia spaziali che temporali) prese come riferimento per un determinato fenomeno (spesso utilizzato in contesto di forze vettoriali)
Es. Una strada

In particolare un SISTEMA DI RIFERIMENTO INERZIALE
è un sistema di coordinate NEL QUALE gli oggetti NON SONO PERTURBATI DA ALCUNA FORZA (in quiete o in moto uniforme)
Es: una macchina che va sempre a 50 km/h su quella strada

E un SISTEMA DI RIFERIMENTO NON INERZIALE è un sistema di coordinate NEL QUALE gli oggetti SONO PERTURBATI DA FORZE ESTERNE.
Es:una macchina che accelera sulla strada.

DOMANDE:
1) e se quella macchina sta andando a moto costante a 50 km/h (sistema inerziale) e di colpo accelera cambia tipo di sistema di riferimento ?
2) ha senso parlare di sistema di riferimento con un solo oggetto (la macchina) senza altri punti di riferimento ( la strada, i pedoni, i cartelli..eccc...)
3) SE NON HO CAPITO MALE per la relatività di Galileo non si puo capire quale corpo sta muovendosi, accelerando o stando farmi rispetto a un altro..vuol dire che se mi muovo io anche lui si sta muovendo rispetto a me?e se io accelero lui accelera rispetto a me?

Si lo so sono molti dubbi ma mi pare di avere molta confusione in testa
Foto UtenteLavapiatti
10 1 4

0
voti

[9] Re: Sistemi di riferimento inerziali

Messaggioda Foto UtenteIanero » 12 nov 2017, 21:13

un SISTEMA DI RIFERIMENTO INERZIALE
è un sistema di coordinate NEL QUALE gli oggetti NON SONO PERTURBATI DA ALCUNA FORZA

Error :mrgreen:
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.799 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Sistemi di riferimento inerziali

Messaggioda Foto UtenteLavapiatti » 12 nov 2017, 21:19

Ianero ha scritto:
un SISTEMA DI RIFERIMENTO INERZIALE
è un sistema di coordinate NEL QUALE gli oggetti NON SONO PERTURBATI DA ALCUNA FORZA

Error :mrgreen:

A si scusa , nel quale la somma vettoriale delle forze è 0
Foto UtenteLavapiatti
10 1 4

Prossimo

Torna a Fisica generale