Una volta per tutte, perché ogni volta mi viene il dubbio.
Ma la potenza di un GE di cui l'assoggettabilità al DPR 151/11 è una potenza meccanica o una potenza elettrica???
In quanto:
Attività 49
"Gruppi per la produzione di energia elettrica sussidiaria con motori endotermici ed impianti di cogenerazione di potenza complessiva superiore a 25 kW."
Considerando che non c'è scritto potenza nominale, perché se non ricordo male la potenza nominale di un generatore è la potenza elettrica apparente... se mi vado a leggere la definizione di potenza complessiva nominale in base al DM 13/07/2011, che comunque sia è un DM contro un DPR quindi non so quanto possa valere, c'è scritto:
"Potenza meccanica, espressa in kW, resa disponibile all'asse dall'insieme dei motori primi costituenti l'installazione di gruppi e/o unità di cogenerazione. La potenza nominale di ciascun motore primo è dichiarata dal fabbricante e deve essere riportata sulla targa di identificazione del gruppo o unità di cogenerazione"
Ora constatando che nel DPR 151/11 non c'è scritto potenza nominale e se dovessi fare una valutazione del rischio direi che il pericolo di incendio viene più dal motore primo che usa un combustibile (gasolio, gas metano) più che dal generatore elettrico in sè, mi viene da dire, ma è corretto prendere la potenza meccanica del motore primo???
O è più corretto utilizzare il rendimento?
Potenza gruppo elettrogeno
Moderatore:
iosolo35
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
In dubio pro reo, quindi la confusione potrebbe aiutare l'imputato.
Stabilire il valore della potenza elettrica in kW è arbitrario, i gruppi sono caratterizzati dalla potenza apparente in kVA e bisognerebbe fissare le caratteristiche del carico che viene alimentato.
Io sono dell'idea che in teoria si debba considerare la potenza meccanica: in pratica cambia poco o nulla.
Stabilire il valore della potenza elettrica in kW è arbitrario, i gruppi sono caratterizzati dalla potenza apparente in kVA e bisognerebbe fissare le caratteristiche del carico che viene alimentato.
Io sono dell'idea che in teoria si debba considerare la potenza meccanica: in pratica cambia poco o nulla.
0
voti
etec83 ha scritto:Quindi in pratica si dovrebbe utilizzare la potenza nominale di targa del motore primo.
Sì, è la mia opinione.
Ma in pratica che problema c'è?
Ti è capitato un gruppo che è al limite e cambiando l'interpretazione ti fa cambiare di categoria A,B,C o ti fa diventare non soggetto?
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio