Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio: circuiti magnetici stazionari

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[1] Esercizio: circuiti magnetici stazionari

Messaggioda Foto Utentejozehmar » 12 dic 2017, 16:28

Salve, sono nuovo da queste parti e grande appassionato del forum, è stato di grande aiuto molte volte durante il corso dei miei studi. Volevo proporre l'attenzione su un problema che sto cercando di risolvere. Vi ringrazio anticipatamente.

Traccia: "Dato il circuito magnetico in figura, calcolare la potenza elettrica p(t) erogata dal generatore e(t) a regime. Calcolare inoltre l'impedenza equivalente ai morsetti del generatore a ciascuna frequenza di funzionamento."

Dati:
e(t) = \sqrt2\ 500\ sin(\omega t) + \sqrt2\ 500\ sin(5\omega t) \  V
f = 100 \ Hz
R = 5 \ \Omega
L = 50 \ mH
\omega C = \dfrac{1}{\omega L}
N_1 = N_2 = 500 \ spire
N_3 = 350 \ spire
l_1 = 40 \ cm
l_t = 1 \ mm
S_Fe = S_t = 30 \ cm^2
\mu_Fe = 10^4 \ \mu_0

Svolgimento:
Dalla rete equivalente di flusso ricavo l'espressione simbolica del flusso magnetico (Gauss), con la quale ottengo un sistema di 3 equazioni (Hopkinson) nelle incognite flussi concatenati e correnti indotte negli avvolgimenti. Determino le auto e mutue induttanze (ometto i passaggi intermedi)

\phi = \frac{N_1 I_2 \ + \ N_2 I_2 \ + \ N_3 I_3 }{\mathcal{R} \ + \ \mathcal{R}_t}

L_{11} = L_{22} = 0.9062 \ H
L_{33} = 0.4441 \ H
M_{12} = 0.9062 \ H
M_{13} = M_{23} = 0.6344 \ H

Ho verificato che non ci sono aliquote di flusso disperso, l'accoppiamento è perfetto. Per cui posso definire 3 rapporti di trasformazione del tipo:

k_{12} = \frac{N_1}{N_2} = 1
k_{13} = \frac{N_1}{N_3} = 1.4286
k_{23} = \frac{N_2}{N_3} = 1.4286

Volendo determinare la potenza erogata dal generatore, passo al metodo simbolico dei fasori e calcolo la corrente I_1 scindendo il problema nelle due frequenze del generatore.
Per farlo occorre che riporti le impedenze dei due circuiti secondari (carico induttivo, carico capacitivo) al primario (generatore sin). Giungo quindi al mio dubbio: quali induttanze vanno considerate nel calcolo dell'impedenza delle maglie secondarie?

Tutte?
es. maglia 2: \rightarrow  Z_2 = j \omega L + j \omega (L_{22} + M_{12} + M_{13} + M_{23})

O solo quelle che si riferiscono all'accoppiamento col circuito primario?
es. maglia 2: \rightarrow  Z_2 = j \omega L + j \omega (L_{22} + M_{12})

Scusate, ma è un dubbio che mi hanno "tramandato" e non ne vengo fuori se non con delle certezze. Grazie!

P.S.: quale sarebbe il circuito equivalente conduttivo dell'intero sistema?
Foto Utentejozehmar
10 3

2
voti

[2] Re: Esercizio: circuiti magnetici stazionari

Messaggioda Foto Utenteadmin » 13 dic 2017, 12:43

jozehmar ha scritto:quali induttanze vanno considerate nel calcolo dell'impedenza delle maglie secondarie?
Tutte?

Direi proprio di sì: tutte quelle che riguardano la maglia
jozehmar ha scritto:es. maglia 2: \rightarrow  Z_2 = j \omega L + j \omega (L_{22} + M_{12} + M_{13} + M_{23})

per la maglia 2,M_{13} non c'entra
jozehmar ha scritto:quale sarebbe il circuito equivalente conduttivo dell'intero sistema?

Visto che l'accoppiamento è perfetto direi questo
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

Torna a Elettrotecnica generale