Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cosa usate per leggere datasheet corposi??

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

1
voti

[1] Cosa usate per leggere datasheet corposi??

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 30 dic 2017, 16:08

Carissimi,

vi pongo questa domanda, che potrebbe sembrare banale, perché è da tempo che ho questo problema: non riesco a concentrarmi nella lettura (o studio) di documentazione corposa a video.

Non so, sarà una sorta di affaticamento visivo/mentale, ma dopo poche pagine è come se non riuscissi più a seguire quello che leggo (sono un "quattrocchi" :mrgreen: , ma per leggere da vicino non ho, ancora, bisogno degli occhiali e, leggendo su cartaceo non riscontro problematiche del genere).

Premetto che la lettura a video la intendo sullo schermo di un PC.

Pensando ad un problema dovuto alla retroilluminazione del display, avevo pensato di ricorrere ai lettori di e-book con display e-ink (o e-paper) non retroilluminati, ma mi era stato detto che non sono ottimizzati per la lettura del formato pdf e non sono fatti per un "continuo" salto di pagine come potrebbe avvenire nella consultazione di materiale tecnico invece che un romanzo.

Purtroppo molta documentazione tecnica adesso si trova sul web (non so se si trova anche in formato cartaceo e, non so, quanto sia conveniente, per un hobbysta, a livello economico, acquistarla).

Quindi vi chiedo, come avete affrontato voi il problema della consultazione della documentazione tecnica non stampata?

O_/ Max

P.S.
A titolo di esempio questo è quello che intendo per "datasheet corposi".
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

5
voti

[2] Re: Cosa usate per leggere datasheet corposi??

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 30 dic 2017, 16:35

Questo, altrimenti se il budget non lo permette sappi che oramai esistono e-reader capaci di grandi performance anche nello scaling delle immagini e non solo nel cambio pagina veloce in grado di visualizzare decentemente fotografie e di auto-scalare le pagine composte.
Dovrà essere un device PDF compatibile ovviamente.
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Cosa usate per leggere datasheet corposi??

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 30 dic 2017, 16:44

Grazie, veramente un bell'oggetto, Foto Utentecarlomariamanenti, è un "quasi A4" di formato, il che non è certo da disprezzare...

... ovviamente, come fai notare, ha anche un costo non indifferente.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Cosa usate per leggere datasheet corposi??

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 30 dic 2017, 16:49

E' a tutti gli effetti un A4, il costo è il vero problema.
Il fatto che possa essere utilizzato anche per scrivere è sicuramente un ottimo plus, ma con quei soldi ci puoi acquistare anche un PC touch ...
Personalmente all'inizio credevo fosse solo un "bel giocattolo" ma poi sulla distanza si è rilevato un ottimo investimento.
Puoi comunqie valutare anche e-reader "standard". posseggo un piccolo Kobo, credo sia un modello Aura, ed è comunque molto valido per la lettura di file PDF, solo le dimensioni dello schermo non aiutano moltissimo laddove le pagine non prealentemente delle immagini.
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Cosa usate per leggere datasheet corposi??

Messaggioda Foto Utenterugweri » 30 dic 2017, 17:23

Come Foto Utentecarlomariamanenti, anche io possiedo un Kobo, e ne sono soddisfattissimo... tra l'altro, il mio non è neanche piccolissimo (7-8 pollici, credo), quindi zoomando un po' si riesce a leggere tranquillamente ;-)
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[6] Re: Cosa usate per leggere datasheet corposi??

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 30 dic 2017, 18:02

Intanto ringrazio entrambi per le prime dritte... :ok:

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Cosa usate per leggere datasheet corposi??

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 30 dic 2017, 18:10

carlomariamanenti ha scritto:E' a tutti gli effetti un A4, il costo è il vero problema.

Ma rimarrà un problema o si può sperare in un abbattimento dei costi per il futuro?
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Cosa usate per leggere datasheet corposi??

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 30 dic 2017, 18:36

Piercarlo ha scritto:Ma rimarrà un problema o si può sperare in un abbattimento dei costi per il futuro?

Difficile a dirsi, è una start-up e l'oggetto pagato e prenotato ci sono voluti 3 mesi per averlo.
L'augurio è che il prezzo possa ridursi, ma credo sia un prodotto troppo di nicchia per poter subire le normali riduzioni di costo dettate dai grossi volumi di produzione.
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Cosa usate per leggere datasheet corposi??

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 30 dic 2017, 19:09

Quel che temevo. Io per svariate ragioni leggo ormai quasi tutto sul tablet-smartphone che ho, e mi sto rendendo conto che l'affaticamento visivo è piuttosto pronunciato. L'avere un reader che sia non retroilluminato e allo stesso tempo abbastanza grande mi aiuterebbe non poco ma, al prezzo attuale, è fuori discussione

Vabbeh, in questi giorni andrò in giro a vedere se ci sono compromessi accettabili. Per il momento un grande grazie e un gran buon ultimo e un buon primo dell'anno! :D

O_/
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Cosa usate per leggere datasheet corposi??

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 dic 2017, 19:39

Grazie per la segnalazione Foto Utentecarlomariamanenti (ma un nick piu` corto no?).

Speriamo che la start up starti bene e che i prezzi scendano, che aggiungano altri formati e soprattutto i dizionari in background, cosi` che quando si legge qualcosa in lingua straniera e si vuole cercare una parola su un dizionario, basti cliccarci sopra.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro