Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il relè. ..questo sconosciuto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Il relè. ..questo sconosciuto

Messaggioda Foto Utenteunecc » 30 dic 2017, 22:54

Ciao ragazzi, come stapete dono impegnata a studiarmi un po di elettronica.
Oggi cercavo informazioni, penso di aver capito della bobina, dell eccitazionr magnetica e dello spostamento della lamella su aperto e ritorno al chiuso.

Molte cose non mi sono chiare tra queste come collegarlo.

Ho per le mani un relè gia pronto e nonostante bbia letto anche questo
http://www.passionescienza.it/il-rele-come-interruttore/
Non sono riuscita a capire come va collegata l'uscita LEAD, NO e NC

Qualcuno ha la pazienza di spiegarlo in maniera semplice :cry:
Foto Utenteunecc
40 1 2

0
voti

[2] Re: Il relè. ..questo sconosciuto

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 30 dic 2017, 23:00

Siria,
hai già almeno un sacchetto di vecchi componenti elettronici? E utilissimo per vedere come sono fatti i componenti, e toccandoli con mano spesso si capisce tutto subito.
Di relè ce ne sono di molti tipi diversi, ma tutti hanno:
- una bobina (raramente due bobine)
- almeno un contatto, oppure più contatti.

Quando dai tensione alla bobina, immediatamente si chiude il contatto (se NO), oppure si apre (se NC).
NO = contatto aperto a riposo
NC = contatto chiuso a riposo
La bobina può essere adatta ad una certa tensione continua (DC) oppure alternata (AC).

Che sigla ha il tuo relè?

Ciao!
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Il relè. ..questo sconosciuto

Messaggioda Foto Utenteunecc » 30 dic 2017, 23:48

Ho per le mani QUESTO.

58705fefd06f68.15554958.jpg

I connettori sono 5 rispettivamente
NC , NO, LEAD, N, L

fase e neutro sono scontati ma gli altri tre non capisco...
Il mio dubbio è in generale... come va connesso un relè? Se voglio collegare una lampadina per esempio...
Ultima modifica di Foto Utentewall87 il 31 dic 2017, 0:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemata immagine
Foto Utenteunecc
40 1 2

0
voti

[4] Re: Il relè. ..questo sconosciuto

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 31 dic 2017, 0:11

Non capisco, lo schema di collegamento è disegnato sulla foto che hai postato tu. Ad ogni modo NC sta per Normalmente Chiuso, ovvero è, diciamo così, l'uscita "attiva" a riposo; mentre NO sta per Normalmente Aperto (Open), che è invece "non attiva" a riposo. Suppongo che LEAD (o load?) sia il comune.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Il relè. ..questo sconosciuto

Messaggioda Foto Utentelucaking » 31 dic 2017, 10:14

Il dispositivo in tuo possesso è un po' piu articolato che un semplice relè.

Se, come dici, hai intenzione di capire e studiare un poco di elettrotecnica, il mio primo consiglio è di procurarti un trasformatore.
Senza comprarlo lo puoi recuperare da vecchie radio o vecchi adattatori per modem o roba simile, nel secondo caso tanto per capirci gli scatolotti neri pesanti che si incastrano nella presa di casa.
Questo ti servirà a lavorare con tensioni piu basse e soprattutto ti isolerà dalla rete, cosi potrai lavorare con maggiore sicurezza.
Ora ti servirà un relè, se hai a disposizione un alimentatore 12 V o una batteria 12 V puoi anche dissaldare quello presente sul tuo dispositivo.

Come ti ha già suggerito mario_maggi, un poco di vecchi componenti di recupero saranno utilissimi, infatti a parer mio per una vera comprensione delle cose lo studio deve essere affiancato da un minimo di pratica.

Se non lo hai già ti farebbe comodo anche un multimetro economico o tester che dir si voglia.

In ogni caso per ora ti consiglio di lasciar stare la 220.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

-1
voti

[6] Re: Il relè. ..questo sconosciuto

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 31 dic 2017, 10:32

Load significa carico difatti in quel morsetto c'è inserita la lampadina, ma potrebbe essere qualsiasi utilizzatore, in quel caso tutti quelli che funzionano a 220 V. Se vuoi utilizzare il circuito per tensioni a 12 o 24 volt oltre ad un alimentatore devi adoperare uno schema diverso. Nel tuo caso il relè funge da interruttore che a riposo non accende la lampadina mentre quando premi il pulsante si accende.
Ultima modifica di Foto Utenteelektronik il 31 dic 2017, 10:43, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[7] Re: Il relè. ..questo sconosciuto

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 31 dic 2017, 10:43

elektronik,
quando premi il pulsante si accende.

Se non sei certo di quello che scrivi, non confondere Siria, grazie.
Il pulsante serve per la programmazione, non per far scattare il relè.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Il relè. ..questo sconosciuto

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 31 dic 2017, 10:46

Scusa mario io intendevo il pulsande del telecomando che per me era sottinteso. Chiedo scusa per non averlo specificato. Non parlavo affatto del pulsante di programmazione. Nella mia vita ne ho costruiti a centinaia di telecomandi, sono stato veloce nello scrivere senza pensare che non tutti avrebbero capito che era il pulsante del tx ad essere premuto e non quello di programmazione. Faccio ammenda da solo.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[9] Re: Il relè. ..questo sconosciuto

Messaggioda Foto Utenteunecc » 31 dic 2017, 11:39

Rieccomi, dopo un bel viaggio per passare il capodanno con i parenti la prima cosa che ho fatto stamattina è aprire il forum :mrgreen: :mrgreen: è grave? :mrgreen: :mrgreen:

Dunque, mi avete fatto riflettere su varie cose:

1) se c'è un relè a 12v vuol dire che la 220 V in qualche modo viene trasformata in questo aggeggio? :roll: perché l'ingresso è 220 V e l'uscita 220 V.
Tutte quelle scrittine che sono sul relè blu cosa significano?
Immagine

2) avete ragione devo procurarmi componenti per averli tra le mani e studiarli praticamente piuttosto che teoricamente

3) Ottimo Mario, allora quel pulsante lo uso per programmare il telecomandino che a sua volta controlla il relè

4) io sto normalmente aperto e normalmente chiuso non riesco a capirlo. Mi spiego.
Load, come diceva elektronik ci collego il mio dispositivo che si accende e spegne quando il relè glielo dice.
NORMALMENTE APERTO fa ponticellare sull'alimentazione quindi vuol dire che è sempre acceso se arriva la corrente al circuito? Facendo un esempio: se io collego un'altra lampadina se arriva corrente al circuito la posso controllare con un interruttore che è a monte mentre quella collegata su load la controllo con il telecomando (ammesso che a monte sia acceso l'interruttore) e poi perché fa ponticellare? non avrei potuto usare direttamente la 220 V? perché passare da questo circuito?!?
NORMALMENTE CHIUSO

non ci sto capendo più niente ?%
Foto Utenteunecc
40 1 2

0
voti

[10] Re: Il relè. ..questo sconosciuto

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 31 dic 2017, 11:55

unecc ha scritto:...è grave?...

Potrebbe provocare assuefazione!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale