Buongiorno,
avrei necessità di affittare agli studenti universitari alcune stanze del mio appartamento. L'impianto elettrico è molto vecchio ed è sicuramente realizzato prima degli anni 90', non ha la messa a terra ed è composto da fili rigidi.
Leggendo la normativa (DPR 447/91) e spulciando vari siti, mi pare di capire che per questa tipologia di impianto sono sufficienti interventi di adeguamento ovvero il salvavita con differenziale da 0,03A, assicurare la protezione contro i contatti diretti ed indiretti. Per quanto riguarda la messa a terra il mio amministratore mi ha informato che nel palazzo non sono stati ancora fatti i lavori di predisposizione e personalmente non saprei come installarla visto che il mio alloggio è ubicato al V piano.
Tenuto conto della situazione sopra descritta, avrei bisogno di sapere se con gli opportuni interventi di adeguamento posso affittare le stanze o se sono necessari ulteriori lavori, tipo la messa a terra o la sostituzione dei cavi???
GRAZIE MILLE
Stanze da affittare e impianto elettrico molto vecchio
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Concordo sulla verifica, è sicuramente necessaria per verificare lo stato degli impianti; ma teoricamente, sono corrette le informazioni che hai.
Per quel che riguarda l'amministratore, spero non lo sia dal '90, perché sarebbe da considerare un pochetto in ritardo sulla tabella di marcia.
Per quel che riguarda l'amministratore, spero non lo sia dal '90, perché sarebbe da considerare un pochetto in ritardo sulla tabella di marcia.
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
A proposito, è vero che in paesi come la Germania si usano ancora i fili rigidi, senza problemi...?
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
1
voti
Trattandosi di civile abitazione rientri nel art. 6 comma 3 DM 37/08 (legge in vigore che ha sostituito L. 46/90 e DPR 447/91):
Contatta un installatore qualificato che verifichi quelle condizioni, se sono rispettate è sufficiente una sua dichiarazione di conformità che l'impianto elettrico esistente risulta conforme al comma 3, altrimenti ti elencherà quali adeguamenti siano necessari. La difficoltà starà nel trovare un bravo installatore qualificato, perché essere qualificati ai sensi DM 37/08 non significa essere automaticamente anche bravi installatori, così come i professionisti iscritti all'albo non significa che siano bravi professionisti. Puoi trovare l'installatore incapace che appunto ti fa sostituire i cavi rigidi, che non necessitano di essere sostituiti almeno che non abbiano problemi di isolamento, ma è misurabile.
3. Gli impianti elettrici nelle unita' immobiliari ad uso abitativo
realizzati prima del 13 marzo 1990 si considerano adeguati se dotati
di sezionamento e protezione contro le sovracorrenti posti
all'origine dell'impianto, di protezione contro i contatti diretti,
di protezione contro i contatti indiretti o protezione con
interruttore differenziale avente corrente differenziale nominale non
superiore a 30 mA.
Contatta un installatore qualificato che verifichi quelle condizioni, se sono rispettate è sufficiente una sua dichiarazione di conformità che l'impianto elettrico esistente risulta conforme al comma 3, altrimenti ti elencherà quali adeguamenti siano necessari. La difficoltà starà nel trovare un bravo installatore qualificato, perché essere qualificati ai sensi DM 37/08 non significa essere automaticamente anche bravi installatori, così come i professionisti iscritti all'albo non significa che siano bravi professionisti. Puoi trovare l'installatore incapace che appunto ti fa sostituire i cavi rigidi, che non necessitano di essere sostituiti almeno che non abbiano problemi di isolamento, ma è misurabile.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
I motivi per sostituirli, possono essere diversi: dalla perdita di isolamento, alla sezione inadeguata, alla convenienza (rispetto a infilare una linea in più) di sfilare e reinfilare linee nuove...
...Per inciso, da ragazzetto ho aiutato ad infilare l'impianto a fili rigidi nella casa di mia mamma ed è ancora perfetto.
Igor
-

elettrodomus

1
voti
Sicuramente. Puntualizzavo solo per completezza.
Sono d'accordissimo.
Sono d'accordissimo.
Igor
-

elettrodomus

1
voti
Non serve specificarlo, un installatore qualificato o un professionista competente verificano sempre le condutture.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:Non serve specificarlo, un installatore qualificato o un professionista competente verificano sempre le condutture.
da quanto scritto è evidente allora che io non conosca installatori qualificati e professionisti competenti.
anzi, mi correggo, conosco tre installatori qualificati e nessun professionista competente.
0
voti
Secondo me, questa "avversione" per i fil rigidi si spiega principalmente con il fatto che l'utilizzo diffuso di questa tipologia risale a parecchi decenni fa (almeno qui in Italia) e quindi i fili rigidi si trovano ormai solamente su impianti molto vecchi, che proprio in quanto tali:
- sono più soggetti ad un naturale decadimento delle prestazioni;
- è più probabile che non siano mai stati oggetto di controllo/revisione.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica