Ecco non comprendo perché i campi magnetici delle bobine si scompongano in 2 componenti
campo magnetico rotante
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento sul campo magnetico rotante per superare l'esame di elettrotecnica. Non mi è chiaro come, nel campo magnetico rotante prodotto da 3 bobine uguali sfasate di 120°, le 3 correnti producano un campo magnetico rappresentabile da vettori: non capisco perché i vettori del campo magnetico si scompongano in un vettore destrogiro e in uno sinistrogiro. Ad esempio quando si ottiene un campo rotante in verso orario di modulo totale 3/2 Bmax, la somma dei vettori destrogiri risultino paralleli appunto pari a 3/2 Bmax e quelli sinistrogiri (antiorari) si annullino.
Ecco non comprendo perché i campi magnetici delle bobine si scompongano in 2 componenti
da dove deriva la scomposizione??
0
voti
Probabilmente deriva dal fatto che si sta considerando un generico campo rotante, che non e` necessariamente circolare, ma potrebbe anche essere ellittico.
Se sovrapponi due vettori di lunghezza diversa e li sommi mentre li fai ruotare in versi opposti, la somma da` una ellissi.
(almeno credo sia per quella ragione)
Se sovrapponi due vettori di lunghezza diversa e li sommi mentre li fai ruotare in versi opposti, la somma da` una ellissi.
(almeno credo sia per quella ragione)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
1
voti
Non è che si scompone per qualche ragione, siamo noi che preferiamo considerarlo scomposto (tanto ricomponendolo è sempre quello) per renderci facilmente conto che dai tre campi pulsanti risulta un campo rotante.
0
voti
tommas ha scritto:Ecco non comprendo perché i campi magnetici delle bobine si scompongano in 2 componenti da dove deriva la scomposizione??
La scomposizione di cui parli deriva dalla prima formula di Prostaferesi!

-

ElectricalDesign
38 1 5 - New entry

2
voti
tommas ha scritto:Ecco non comprendo perché i campi magnetici delle bobine si scompongano in 2 componentida dove deriva la scomposizione??
Due vettori di uguale ampiezza A, rotanti in senso contrario alla stessa velocità angolare, producono un vettore pulsante secondo la direzione che i due vettori hanno quando sono allineati, la cui ampiezza massima è 2A e la cui pulsazione è pari in valore assoluto alla velocità angolare dei due vettori rotanti

6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale