Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tipologie contattori AC-1 AC-3

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Tipologie contattori AC-1 AC-3

Messaggioda Foto Utentemezzocorso » 8 feb 2018, 21:20

Ho un quesito tecnico da porvi.
Come noto, la norma CEI 0-21 prevede tra gli altri l'utilizzo di un contattore onnipolare di categoria AC-3 come dispositivo di interfaccia (DDI), il dispositivo dunque che scollega il generatore dalla rete in caso di anomalie in frequenza o tensione.
La categoria AC-3 ricordo è quella che riguarda i motori a gabbia e quindi i carichi fortemente induttivi,con picchi di correnti superiori anche di 6 7 volte rispetto alla corrente nominale.
Ora mi chiedo,ma nel caso degli impianti fotovoltaici, per quale ragione tecnica si obbligano i produttori ad utilizzare questa categoria?
A livello teorico,un contattore di tipo AC-1, non sarebbe in grado di compiere in sicurezza il sezionamento di un inverter fotovoltaico?(intendo ad esempio un inverter con una uscita massima di 20A e un contattore con 25A in AC-1)
Detto questo,avrei anche una domanda relativa alla normativa.
Ho visto che è uso comune utilizzare appunto contattori AC-1 sovradimensionati, ma spesso nei depliants dei costruttori non vengono riportati i corrispettivi valori di corrente in AC-3.
Mi chiedo, non avendo il costruttore fatto menzione di funzionamento in AC-3, in caso di problemi, il progettista potrebbe essere accusato di non aver seguito la norma?
Sembrano così difficili da trovare dei contattori quadripolari adatti allo scopo!
Foto Utentemezzocorso
23 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Tipologie contattori AC-1 AC-3

Messaggioda Foto UtenteEmanuele78 » 27 nov 2019, 10:32

Ciao,
stavo ragionando sulla tua stessa questione e condivido la tua perplessità sulla distinzione tra AC-1 e AC-3.
Tra l'altro ho notato che la CEI 0-21 chiede ancora esplicitamente AC-3 mentre la CEI 0-16 richiede AC-1 e AC-3 (in funzione della assenza o presenza di carichi privilegiati).
In pratica indirettamente la CEI 0-16 da conferma della tua perplessità ovvero che, sembrerebbe che in assenza di carichi privilegiati (che quindi potrebbero essere di qualsiasi tipo) i contattor i in AC-1 sono idonei a interrompere il generatore.

Ho visto che è uso comune utilizzare appunto contattori AC-1 sovradimensionati, ma spesso nei depliants dei costruttori non vengono riportati i corrispettivi valori di corrente in AC-3.
Mi chiedo, non avendo il costruttore fatto menzione di funzionamento in AC-3, in caso di problemi, il progettista potrebbe essere accusato di non aver seguito la norma?
Sembrano così difficili da trovare dei contattori quadripolari adatti allo scopo!
Su questo invece ti dico che nei cataloghi dei principali produttori, io ho sempre trovato entrambi i valori.

O_/
Foto UtenteEmanuele78
135 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica