Siccome devo abbassare la luminosità di una striscia led ho acquistato un led controller in un negozio di elettronica (pagato 6 euro). Sono rimasto stupito per le sue piccolissime dimensioni e per il suo funzionamento, in pratica accende, spenge, lampeggia in vari modi e cosa per me importante riduce la luminosità della striscia led, il tutto viene gestito da telecomando.
Mi chiedo come fa un componente cosi piccolo a fare tutto questo senza nemmeno scaldare.
Nelle istruzioni dice che arriva fino a 6A ho notato che i fili dei collegamenti sono molto fini, è vero che sono corti ma il dubbio mi viene.
Qualcuno di voi li ha mai usati o magari visto come sono fatti?
Il prodotto è molto simile a questo:
Led controller, info
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
34 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
2
voti
Mai visti né usati ma la tecnica è nota, modulano la corrente di uscita con la tecnica PWM.
Poi magari i 6A dichiarati sono ottimistici, tutto il mondo delle strip è ottimista sarà il nome della
Poi magari i 6A dichiarati sono ottimistici, tutto il mondo delle strip è ottimista sarà il nome della
0
voti
Ajjajajajaiii ragazzi ho notato che giustamente avviene del flickering con questo controller... Se faccio un video o una foto si nota.
Come possiamo ridurlo?
Non ditemi di togliere questo controller, mi trovo bene per la regolazione dei led.
Come possiamo ridurlo?
Non ditemi di togliere questo controller, mi trovo bene per la regolazione dei led.
0
voti
sostituisci il dimmer con un altro di professionale e che abbia elevata frequenza PWM.
Quel modello dovrebbe avere 8 livelli in dimmerazione... ci sono dimmer che hanno 256 livelli di dimmerazione e ti troverai sicuramente meglio.
Quel modello dovrebbe avere 8 livelli in dimmerazione... ci sono dimmer che hanno 256 livelli di dimmerazione e ti troverai sicuramente meglio.
1
voti
Il dimmer ha 10 livelli...
A occhio nudo non si vede, si nota solo in foto o in video.
La stessa cosa succedeva con i monitor di qualche anno fa, poi credo hanno tolto il PWM e non hanno più questo problema.
Mi chiedo se il dimmer a 256 livelli ha sempre lo stesso problema essendo sempre PWM.
Credo che sia la tecnologia PWM a creare questo "problema".
A occhio nudo non si vede, si nota solo in foto o in video.
La stessa cosa succedeva con i monitor di qualche anno fa, poi credo hanno tolto il PWM e non hanno più questo problema.
Mi chiedo se il dimmer a 256 livelli ha sempre lo stesso problema essendo sempre PWM.
Credo che sia la tecnologia PWM a creare questo "problema".
1
voti
Antonyb stai sperimentando tutte le interazioni indesiderate tra sistemi digitali
Potrebbe essere un falso problema, mai inquadrato un video con una fotocamera digitale?
Forse quel dimmer lavora a freq relativamente bassa, sicuramente non ha condensatori di livellamento in uscita....
Puoi provare coi soliti elettrolitici, stavolta in uscita al dimmer...ma più per curiosità e per capire, se non è percebile ad occhi nudi il flickering non è poi così dannoso..
Potrebbe essere un falso problema, mai inquadrato un video con una fotocamera digitale?
Forse quel dimmer lavora a freq relativamente bassa, sicuramente non ha condensatori di livellamento in uscita....
Puoi provare coi soliti elettrolitici, stavolta in uscita al dimmer...ma più per curiosità e per capire, se non è percebile ad occhi nudi il flickering non è poi così dannoso..
0
voti
La dimmerazione PWM è la migliore e decisamente superiore alle dimmerazioni triac con taglio di fase.
Il problema del flickering si elimina del tutto quando la frequenza PWM è elevata.
Ad esempio nelle sale di registrazione televisive vengono impiegati regolatori di luminosità certificati con 300MHZ di frequenza PWM.
Il condensatore di livellamento in uscita serve a poco quando la luminosità del dimmer è impostata al minimo... può aiutarti quando il dimmer lavora all'80%.. ma da bravi tecnici il problema si risolve all'origine, non a valle...
Il problema del flickering si elimina del tutto quando la frequenza PWM è elevata.
Ad esempio nelle sale di registrazione televisive vengono impiegati regolatori di luminosità certificati con 300MHZ di frequenza PWM.
Il condensatore di livellamento in uscita serve a poco quando la luminosità del dimmer è impostata al minimo... può aiutarti quando il dimmer lavora all'80%.. ma da bravi tecnici il problema si risolve all'origine, non a valle...
1
voti
Da tecnici si da una soluzione al problema non si propone di cambiare dimmer
Certo è che se interagisce con la videocamera ma è a freq superiore a 100-200 Hz per gli occhi non è un problema...
Certo è che se interagisce con la videocamera ma è a freq superiore a 100-200 Hz per gli occhi non è un problema...
34 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4