Mi chiamo Davide (il nick non sono altro che nome e cognome) ed abito a Portalbera, un paesino in provincia di Pavia, al confine con quella di Piacenza.
Ho 31 anni, da un anno e qualcosa sono sposato e da febbraio dell'anno scorso abbiamo comprato casa, da ristrutturare.
Sono diplomato come perito meccanico, lavoro in controllo qualità in una ditta metalmeccanica a pochi chilometri da dove abito, e l'elettricità è sempre stata la mia passione.
Attualmente ho una fornitura monofase (4,5 kW), che appena finita la ristrutturazione elettrica vorrei portare in trifase, per poter alimentare qualche motore hobbistico che già ho in casa di mia madre.
La casa si compone di tre piani.
Dal lato nord poi vi è un marciapiede ed il giardino (di proprietà esclusiva).
Dal lato sud invece c'è il contatore enel monofase nella sua cassetta da esterni (e sullo stesso muro anche la cassetta con il contatore trifase, dove basta solo abilitarlo e collegarvi i cavi).
Attraversando il cortile (in comune con le altre 4 famiglie) ci sono i garage, e dietro il garage l'orto.
Partendo dal contatore, attraverserei il muro perimietrale (un metro e mezzo di cavo a dir tanto) per entrare nel centralino principale (ora passa un 2x10mmq).
Li, devo prevedere (per ora in monofase, ma già predisposto, a livello cablaggi anche per la trifase), un interruttore/sezionatore generale e poi suddividere nei vari circuiti.
Indispensabile un sistema di controllo/gestione carichi, che in casa disattiverà i non prioritari (altrimenti a mia moglie non bastano 45 kW, non 4 e mezzo...). Esistono intrifase?
Da li, devo partire con 3 linee ben divise.
Abitazione, garage e giardino.
La linea giardino ha un corrugato che passa sotto il pavimento da 25mm (o forse 20).