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Avvolgimenti motore asincrono monofase.

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[1] Avvolgimenti motore asincrono monofase.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 15 feb 2018, 18:15

Ciao a tutti,
mi trovo per le mani un o dei suddetti motori da 0.12 HP che un amico ha smontato per sostituirei fili che escono dallo statore.
Erano vecchi e scaricavano sulla carcassa facendo saltare la corrente.
Il problema che ora non so come collegarlieli, o meglio, ho idea di come collegare gli avvolgimenti e il condensatore, ma non ho idea di quale sia il primario e quale quello ausiliario. :(

Col multimetro ho individuato le due coppie di fili, su una ho circa 100 ohm, e sull' altra circa 45, come riconosco il principale dall'ausiliario?

Grazie
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[2] Re: Avvolgimenti motore asincrono monofase.

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 16 feb 2018, 9:20

Un genere, ma non è la regola perché dipende dal tipo di applicazione del motore, l'avvolgimento di marcia ha il filo più grosso quindi la minore resistenza; quello di avviamento ha fili più sottile e quindi la resistenza maggiore.

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[3] Re: Avvolgimenti motore asincrono monofase.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 16 feb 2018, 9:57

Grazie della risposta, il problema è che qui i fili sembrano identici :( :(

Domanda: di solito l' avvolgimento ausiliario non occupa meno cave rispetto al principale?
Se cosi fosse dovrebbe essere piu corto, in quel caso potrebbe essere lui quello da 45 ohm.... :? :?: #-o
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[4] Re: Avvolgimenti motore asincrono monofase.

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 16 feb 2018, 16:50

Forse non mi sono spiegato bene:
lucaking ha scritto: ...Col multimetro ho individuato le due coppie di fili, su una ho circa 100 ohm ...
Questo è l'avvolgimento ausiliario
lucaking ha scritto: ...sull'altra circa 45...
Questo è l'avvolgimento di marcia.

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[5] Re: Avvolgimenti motore asincrono monofase.

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 16 feb 2018, 16:52

lucaking ha scritto: ... di solito l' avvolgimento ausiliario non occupa meno cave rispetto al principale?
Chi l'ha detto ?

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[6] Re: Avvolgimenti motore asincrono monofase.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 16 feb 2018, 20:47

SerTom ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene:

Affatto, sei stato chiarissimo, l' ho chiesto per avere conferma o smentita di quell' informazione che ho letto sul web.
SerTom ha scritto:
lucaking ha scritto: ... di solito l' avvolgimento ausiliario occupa meno cave rispetto al principale?
Chi l'ha detto ?

Ma a sto punto mi hai gia risposto. :ok:

Un ultima curiosità: se inverto gli avvolgimenti, cioè se collego il condensatore in serie all' avvolgimento principale invece che all' ausiliario, cosa potrebbe succedere?
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[7] Re: Avvolgimenti motore asincrono monofase.

Messaggioda Foto UtenteRos09 » 16 feb 2018, 23:34

Si perde potenza.
In alcuni casi la perdita è talmente forte che il motore non riesce nemmeno ad avviarsi a vuoto.
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[8] Re: Avvolgimenti motore asincrono monofase.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 17 feb 2018, 10:20

Grazie a tutti per le risposte. O_/
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[9] Re: Avvolgimenti motore asincrono monofase.

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 17 feb 2018, 11:18

lucaking ha scritto:...se inverto gli avvolgimenti ...
A quanto correttamente espresso da Foto UtenteRos09 aggiungo che alla perdita di potenza, intesa come potenza in uscita (all'albero) NON necessariamente, anzi..., corrisponde una minore potenza assorbita.
Spesso invece la potenza assorbita, paradossalmente, aumenta ... :oops:
E dove va a finire ? Ovviamente in calore!
E se non stai veloce a capirlo, rischi di fare arrosto il motore ... :mrgreen:

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[10] Re: Avvolgimenti motore asincrono monofase.

Messaggioda Foto UtenteRodolfo » 13 ago 2019, 14:00

Normalmente (ma non tassativamente) l'avvolgimento principale è quello che misura minore resistenza ohmica perché è fatto con filo leggermente più spesso. Comunque, per individuarlo con certezza, alimenta con 220 Vca singolarmente i due avvolgimenti ed avvia manualmente il motore con spinta rotatoria sull'albero; quello che produce maggiore forza è l'avvolgimento principale. Quanto alla scelta del condensatore, sempre meglio inferiore che superiore, purché il motore riesca a spuntare.
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