Chi sono
e
e perché si ha
?La pulsazione
è la pulsazione di attraversamento, ovvero quella particolare pulsazione per cui il grafico di Bode della risposta in frequenza del circuito attraversa gli 0dB (o in modo analogo quel valore della pulsazione per cui il modulo della risposta in frequenza è unitario). Mentre la
(da quello che ho capito) è l'insieme di tutte quelle pulsazioni appartenenti alla banda passante del sistema e che si trovano intorno a quelle pulsazioni
per cui il modulo del guadagno d'anello è unitario. Il perché si ha
è implicito nella frase precedente. Da questo inoltre si vede che il prodotto guadagno-banda è costante.Tuttavia, questa spiegazione non mi convince..anche perché so che questo legame ci consente di studiare il comportamento a ciclo chiuso dall'analisi del sistema a ciclo aperto e non riesco a vedere il nesso con quello che ho appena scritto..qualcuno potrebbe spiegarmelo (o darmi un link anche in inglese) che spieghi chiaramente questa cosa che è fondamentale?
D: Quando compensiamo un circuito con una capacità
(non importa dove o come) per ottenere il margine di fase desiderato utilizziamo la relazione:
perché
?A questa non riesco a darmi risposta, sono certo che è strettamente correlato con la domanda precedente ma non riesco a capirlo..Qualcuno può aiutarmi? L'ansia da esame mi annebbia la mente e non mi fa ragionare in modo efficace..

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

. La funzione di trasferimento del sistema sarà allora:

è il guadagno statico del sistema.
, la nuova funzione di trasferimento del sistema diventa:
mentre il polo è stato spostato ad una pulsazione più alta avendolo moltiplicato per lo stesso fattore. Da questo segue che il guadagno è diminuito ma la banda del sistema è aumentata, il tutto di uno stesso fattore, pertanto il prodotto guadagno-banda è rimasto costante. Inoltre, proprio per il fatto che la rete di retroazione è passiva (quindi non inserisce poli o zeri aggiuntivi) vediamo che la pulsazione di transizione resta invariata, infatti: