Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruire una piccola cella frigo con motore separato

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Costruire una piccola cella frigo con motore separato

Messaggioda Foto UtentePaoloLiutaio » 2 mar 2018, 12:26

Ciao a tutti!
Sto restrutturando casa e qualche mio amico festaiolo mi ha messo in testa la malsana idea di costruire una spina della birra funzionante in casa. Dopo vari discorsi con il fornitore di bevande, abbiamo constatato che la soluzione migliore sarebbe di creare una cella frigo appena sotto la spina.
Io però vorrei evitare di avere tutto il mobile occupato da cella e motore, quindi avrei pensato di posizionare il motore in soffitta (piano appena sopra) e di fare passare il circuito di comando e i tubi nell' intercapedine che viene a crearsi con la copertura in legno dei camini.
Il problema è che non ne so proprio nulla di dimensionamento per i motori dei frighi e nemmeno se un motore sufficiente a raffreddare la piccola cella ha problemi a mandare il gas attraverso i 6 metri che separano la cella dal motore.
Per caso qualcuno riesce a darmi un' infarinatura su come funzionano i motori dei frighi, oppure un' indicazione di dove posso trovare materiale informativo utile? E secondo voi è una cosa fattibile o lascio perdere?
Grazie mille a chi mi risponderà! O_/
Cella.jpg
Foto UtentePaoloLiutaio
1.228 2 6 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Costruire una piccola cella frigo con motore separato

Messaggioda Foto Utentebiget » 2 mar 2018, 21:34

la malsana idea

l'unica parte giusta del messaggio :mrgreen:

ci sono due tipologie di refrigeratori con compressore (quello che chiami "motore") o con qualche altro tipo di pompa di calore es. Peltier

non è impossibile "prolungare" il primo tipo, di fatto è quanto fanno i condizionatori con split ma è appunto un'idea malsana :mrgreen:

i sistemi a celle di Peltier sono di solito piu' compatti, comunque consultati con i mastri birrai
Foto Utentemir Foto UtenteTardoFreak
Foto Utentebiget
1.155 3 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

3
voti

[3] Re: Costruire una piccola cella frigo con motore separato

Messaggioda Foto Utenteboiler » 2 mar 2018, 23:58

Io ho una spina professionale, quella per i "bidoni" da 20 litri.

Lo scambio di calore avviene in un grosso blocco di alluminio (credo che sia alluminio... in realtà i tubi devono essere inox perché può essere cippata). Questo blocco di alluminio si trova internamente sulla "schiena" del mobile in cui si mette il fusto e raffredda anche questo (in sostanza è un frigorifero)
Il compressore ha una modesta potenza di 150 W e in piena estate ci mette meno di 10 minuti a scendere a 5°C.

Il tuo piano è fattibile, ma non prolungherei i tubi del compressore, né manderei a spasso la birra...
In soffitta ci metti il tuo frigorifero completo, che trasformerai in uno scambiatore di calore. Da lì fai partire due tubi (mandata e ritorno) ben isolati che entrano in un secondo scambiatore di calore all'interno del mobile di servizio.

Ho però i miei dubbi che tu possa risparmiare spazio... lo scambiatore di calore ti serve comunque in loco e l'ingombro del compressore è minimo...

Se ti metti a portare a spasso la birra, tieni conto di due cose:
a) la pressione del CO2 all'interno del fusto va regolata in base alla temperatura della birra (da cui dipende la solubilità) e dalla differenza di altezza tra spina e fusto (che influenza la pressione assoluta al rubinetto e quindi la pressione parziale della CO2). Se questi parametri non sono corretti, spini solo schiuma o ti fai la doccia.
b) da un lato conviene l'uso di tubi in plastica (tipo Festo) perché hanno massa termica minore, dall'altro quelli in acciaio sono piú igienici, facili da pulire e sono impermeabili al gas (in quelli di PE diffonde l'ossigeno dell'aria e ti rovina la birra rimasta nei tubi, ammesso che ne avanzi :mrgreen: )

Tutto dipende da quanti litri/minuto vuoi spinare. Se le quantità sono modeste te la cavi senza raffreddare il fusto. In tal caso basta un piccolo scambiatore di calore frigorifero/birra.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Costruire una piccola cella frigo con motore separato

Messaggioda Foto UtentePaoloLiutaio » 5 mar 2018, 13:12

Grazie per le risposte!
Allora, per quanto riguarda la birra il sistema studiato è fatto apposta per portarla in giro il meno possibile, la spina verrà fuori appena sopra la cella dove ci sono i fusti. E i fusti sono quelli di plastica da 25l con il sacchetto interno che si schiaccia senza mescolare gas e birra.
Lo scambiatore di calore direttamente attaccato alla cannetta della birra non credo sia fattibile in quanto penso sia estremamente difficile dimensionarlo correttamente, e in questo caso metterei i fusti in soffitta ed il "frigo" direttamente sotto al bancone; ma farebbe rumore e butterebbe fuori continuamente caldo (senza contare che di piccoli non credo ne facciano e quelli grandi sono porgettati per funzionare a ciclo continuo); senza contare che i fusti starebbero meglio sempre conservati a temperature basse.

Detto questo avrei alcune domande sul sistema a scambiatori di calore. Riesco ad avere una temperatura (abbastanza) costante nella cella? E' più complicato creare un sistema così o quello con compressore ed evaporatore? Ma soprattutto quanto sono reperibili e quanto costano gli scambiatori di calore?

Grazie mille! :ok:
Foto UtentePaoloLiutaio
1.228 2 6 11
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo