Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Arduino,trasmissione a lunga distanza

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[1] Arduino,trasmissione a lunga distanza

Messaggioda Foto UtenteEmanuele1993 » 13 apr 2018, 22:33

Buona sera, vorrei un aiuto se possibile. Vorrei far comunicare 2 Arduino a lunga distanza (almeno 5km). Mi serve come tracking comunicando all altro le coordinate gps. Avevo optato per un modulo GSM ma la copertura è scarsa, quindi mi serve per forza una comunicazione radio. Ho provato ad usare il codice morse con i walkie talkie, ma non va bene, ci sono anche disturbi,quindi meglio evitare. Conoscete qualche modulo? E se sfruttassi sempre i walkie talkie per trasferire dati? Si potrebbe fare?
Grazie
P.s. non posso usare antenne direzionali
Foto UtenteEmanuele1993
15 3

0
voti

[2] Re: Arduino,trasmissione a lunga distanza

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 13 apr 2018, 22:45

5km sono tanti, ma non dici neanche se in pianura o con ostacoli...

comunque, se non puoi usare antenne direzionali l'unica è usare la rete GSM, cioè antenne istallate da altri :mrgreen:

Se la copertura GSM è scarsa figurati quella che puoi ottenere tu...
Foto Utenterichiurci
27,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Arduino,trasmissione a lunga distanza

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 14 apr 2018, 7:40

Concordo con richiurci.

Domande:
Ti poni il problema per un esperimento ?, per hobby, per una attività professionale ?

Quale è il tuo budget?

Per ogni attività di comunicazione dovresti pagare una licenza

Che tasso di errore puoi tollerare?

Ho provato ad usare il codice morse con i walkie talkie, ma non va bene, ci sono anche disturbi, quindi meglio evitare.
Meglio una modulazione AFSK in FM , cerca RTTY, ASCII, oppure packet radio.

...sempre i walkie talkie per trasferire dati? Si potrebbe fare?

Per walkie talkie intendi i PMR FM 10 mW in banda UHF ? o i vecchi portatili AM in banda 27 MHz ?

Tutto si può fare. Una antenna esterna aumenta la portata, ma applicata ai PMR è illegale.
Foto UtenteMarcoD
6.329 4 8 13
Master EY
Master EY

2
voti

[4] Re: Arduino,trasmissione a lunga distanza

Messaggioda Foto Utentefpalone » 14 apr 2018, 7:51

Un po' al limite, ma potresti provare con un modulo Lora (credo lavori sugli 868 MHz).
Certo, tieni conto che la velocità di trasmissione sarà molto bassa!
Foto Utentefpalone
11,9k 5 7 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Arduino,trasmissione a lunga distanza

Messaggioda Foto UtenteEmanuele1993 » 14 apr 2018, 10:03

Conosco i moduli lora , ma non arrivano a quelle distanze(anche perché è in una zona con ostacoli). È un hobby ma sarei anche disposti a pagare licenze. Tornando al discorso dei walkie talkie io ho in possesso una coppia di Motorola tklr t5, e delle baofeng uv 5. Devo trasmette solo poche lettere e numeri
Foto UtenteEmanuele1993
15 3

0
voti

[6] Re: Arduino,trasmissione a lunga distanza

Messaggioda Foto UtenteEmanuele1993 » 14 apr 2018, 12:47

L idea del packet radio, mi piace...qualcuno l ha fatto con Arduino?
Foto UtenteEmanuele1993
15 3

0
voti

[7] Re: Arduino,trasmissione a lunga distanza

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 14 apr 2018, 14:26

Emanuele1993 ha scritto:Buona sera, vorrei un aiuto se possibile. Vorrei far comunicare 2 Arduino a lunga distanza (almeno 5km). Mi serve come tracking comunicando all altro le coordinate gps. Avevo optato per un modulo GSM ma la copertura è scarsa, quindi mi serve per forza una comunicazione radio. Ho provato ad usare il codice morse con i walkie talkie, ma non va bene, ci sono anche disturbi,quindi meglio evitare. Conoscete qualche modulo? E se sfruttassi sempre i walkie talkie per trasferire dati? Si potrebbe fare?
Grazie
P.s. non posso usare antenne direzionali

la butto li quindi da prendere con le molle, al posto del morse si potrebbero usare i toni dtmf basterebbe costruire un modulatore e un demodulatore
Foto Utenteelektronik
3.547 4 5 7
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Arduino,trasmissione a lunga distanza

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 14 apr 2018, 14:49

Cerca nel web: APRS automatic position reporting system che usa un sottoinsieme del protocollo PACKET
insieme con arduino (hanno già sviluppato SW sull'argomento, ma non so quanto affuidabile).

Per ricevere ci sono già dei bei programmi per PC, cerca UIVIEW.
C'è gia tutto da almeno 10 anni. Non devi reinventare la ruota.
Se tu ricevessi il packet AFSK 1200 baud in FM narrow a 144800 kHz, usando solo un PC, il SW UIVIEW e un RX scopriresti un mondo interessante. Solo ricevere NON è illegale. :-)

Nella tua applicazione un "arduino" mobile trasmette solo e l'altro fisso riceve solo ?

O_/

meglio ancora: vai nel sito:
https://aprs.fi
monitorizzi le trasmissioni in real time
Foto UtenteMarcoD
6.329 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Arduino,trasmissione a lunga distanza

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 14 apr 2018, 15:29

Emanuele1993 ha scritto:(...) È un hobby ma sarei anche disposti a pagare licenze (...)

Se lo fai per hobby, a mio parere, la strada più semplice è diventare radioamatore: ottenere patente (vedi nota) e nominativo quindi richiedere l'autorizzazione generale per l'esercizio e l'impianto della stazione.

Fatto questo potrai ricetrasmettere all'interno di determinate frequenze attribuite al servizio radioamatore (*) come stabilito dal Piano Nazionale Frequenza (PNRF) con potenza massima di 500 W ERP salvo diversamente specificato senza alcuna limitazione per quanto riguarda l'apparato d'antenna.

(*) Per comodità, qui trovi le frequenze assegnate al servizio radioamatore in ambito VHF e superiori (da 50 Mz in su), sicuramente quelle più comode da usare per i tuoi scopi.

Nota: Se sei titolare di un titolo di studio tecnico (Laurea in ingegneria dell'informazione o equipollente, diploma tecnico in elettronica o equipollente rilasciato da un istituto statale o riconosciuto dallo stato) puoi chiedere l'esonero dagli esami e richiedere direttamente il nominativo e, successivamente l'autorizzazione generale.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
7.899 3 6 10
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Arduino,trasmissione a lunga distanza

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 14 apr 2018, 17:05

Quando sono stato radioamatore tanti anni fa (dico sulle decametriche, non solo in VHF) non è che uno potesse fare un collegamento punto-punto per dati e per scopi privati, bisognava rispondere a chi ti chiamava.
Foto UtenteEcoTan
5.350 4 10 13
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Arduino