Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Macchine e massa

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Macchine e massa

Messaggioda Foto UtenteJack82 » 29 apr 2018, 19:33

Buongiorno a tutti,
avrei qualche quesito in merito al collegamento a terra nelle macchine elettriche.

Premessa
Supponiamo che tutte le lamiere di cui è composta una macchina siano verniciate. Tali lamiere sono imbullonate e rivettate l'una con l'altra (tuttavia ne i rivetti ne i bulloni, in condizioni standard, mettono in contatto elettrico le lamiere verniciate...qualche volta si verifica un contatto elettrico a causa della "graffiatura" della vernice durante la fase di montaggio).
Il quadro elettrico (che è imbullonato alla carrozzeria) è anch'esso verniciato. Anche la piastra di fondo del quadro elettrico (dove vengono montati i componenti elettrici) risulta essere verniciata.
La barra di terra del quadro è fissata alla piastra di fondo con delle autoforanti che incidono per quel poco la vernice garantendo che un contatto metallico ci sia (tra la barra e la piastra di fondo medesima).

Quesiti
1) E' noto che una parte metallica non è da considerarsi massa solo quando è in contatto con un'altra massa.
Mi chiedo: cosa s'intende esattamente per "contatto"? Un semplice appoggio tra due superfici metalliche? Nel caso in cui le lamiere siano unite da bulloni diventano come se fosse un corpo (/massa) unica?

2) Immagino che la verniciatura delle lamiere non possa considerarsi come un isolamento affidabile e quindi in linea teorica è come se non ci fosse.
Nel mio caso specifico, come detto, ho una piastra di fondo verniciata installata all'interno di un quadro verniciato, con porte verniciate. E' comunque necessario il singolo collegamento alla barra di terra di ciascun pezzo del quadro (piastra di fondo, porte e guscio)?
P.s. il quadro è "a giorno" quindi un filo staccandosi potrebbe andare in contatto con le parti metalliche circostanti.

3) Il quadro è poi inglobato (con viti e bulloni, ma senza continuità elettrica causa verniciatura) nella carrozzeria della macchina (verniciata)...
dovrei collegare con cavo giallo verde ciascun pezzo di lamiera al pezzo contiguo? ... ovviamente mi riferisco esclusivamente ai pezzi di carrozzeria che possono essere toccati nelle condizioni di normale funzionamento
Che sezioni di cavo dovrei usare per i cavallotti?

4) Se fosse affermativa la risposta precedente, in alternativa al collegamento equipotenziale, è sufficiente "grattare" la vernice nei punti di fissaggio tra le varie lamiere?
Bisogna garantire (e quindi misurare) un valore minimo di resistenza di contatto tra le lamiere?

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del quesito...non è semplice spiegarlo a parole

Vi ringrazio
Foto UtenteJack82
5 1 1 6
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Macchine e massa

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 29 apr 2018, 20:07

Jack82 ha scritto:1) Mi chiedo: cosa s'intende esattamente per "contatto"?

Che si toccano, ci sia o no un elemento meccanico di collegamento.

Nel caso in cui le lamiere siano unite da bulloni diventano come se fosse un corpo (/massa) unica?

Se il bulloni garantiscono la continuità elettrica.

2)E' comunque necessario il singolo collegamento alla barra di terra di ciascun pezzo del quadro (piastra di fondo, porte e guscio)?

Sì, se i collegamenti elettrici fra le varie parti non sono garantiti.

3) Il quadro è poi inglobato (con viti e bulloni, ma senza continuità elettrica causa verniciatura) nella carrozzeria della macchina (verniciata)...
dovrei collegare con cavo giallo verde ciascun pezzo di lamiera al pezzo contiguo? ... ovviamente mi riferisco esclusivamente ai pezzi di carrozzeria che possono essere toccati nelle condizioni di normale funzionamento

Devi collegare a terra tutte le masse

4) Se fosse affermativa la risposta precedente, in alternativa al collegamento equipotenziale, è sufficiente "grattare" la vernice nei punti di fissaggio tra le varie lamiere?

Sì, è sufficiente garantire la continuità elettrica.
Non c'è un valore minimo di resistenza.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Macchine e massa

Messaggioda Foto UtenteJack82 » 30 apr 2018, 11:29

Ti ringrazio Goofy per la tua risposta...
per essere sicuro di aver capito bene, ho preparato un piccolo esempio .

Nel caso del disegno dovrei:

- collegare a terra il supporto metallico "1"

- non collegare a terra il supporto metallico "2" e "3"

E' corretto?

Ed infine alcune domande a corollario:

a) che sezione deve avere un cavollotto per l'equipotenzializzazione ad esempio tra quadro elettrico e porta del quadro?

b) scrivi che non c'è un valore minimo di resistenza...però come faccio a sapere che un contatto metallico sia sufficiente per garantire la continuità elettrica?

c) es: caso di un quadro con porta e controporta metallica, nel quale la controporta costituisce una massa. Da quanto si è detto dunque non devo collegare a terra la porta del quadro anche se in contatto metallico con la controporta, corretto?

Grazie
Ultima modifica di Foto Utentemir il 30 apr 2018, 11:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Disegni, schemi vanno inseriti con FidocadJ per consentire un migliore utilizzo/intervento nel thread e sul disegno/schema. Per info su FidocadJ alla voce Help del menu a tendina in alto. Grazie.
Foto UtenteJack82
5 1 1 6
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Macchine e massa

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 30 apr 2018, 13:18

TNE 1/2013 pag.8 tratta il tuo caso e, a differenza di quel che ti ho scritto, richiede R<0,1 ohm con intensità di 10 A.
Nel tuo caso non puoi cambiare la scatola con una in classe II?
Vedendo il disegno comunque sembrerebbe che la massa sia il pezzo "1" (l'ipotesi che si sfili il cavo dalla scatola con pressacavo e vada in contatto con "2" o "3" mi sembra remotissima)
I collegamenti delle varie masse dovrebbero avere almeno la sezione del PE (sono protetti meccanicamente e dalla corrosione)
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Macchine e massa

Messaggioda Foto UtenteJack82 » 30 apr 2018, 14:56

Goofy ha scritto:I collegamenti delle varie masse dovrebbero avere almeno la sezione del PE (sono protetti meccanicamente e dalla corrosione)

Il PE del cavo di alimentazione?
Se ad esempio ho un cavo di alimentazione di 50mm2 (e di conseguenza la sezione del PE dovrebbe essere almeno di 25mm2) il cavallotto tra quadro e porta del quadro medesimo deve essere di 25mm2?
Foto UtenteJack82
5 1 1 6
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Macchine e massa

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 30 apr 2018, 15:11

Ma se una " cosa " è isolata ellettricamente perché la si vuole mettere per forza a terra ?
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Macchine e massa

Messaggioda Foto Utenteattilio » 30 apr 2018, 15:21

Non ho capito "scatola isolante non di classe 2"
Ma sicuro che non basti coprire/isolare le viti di fissaggio di questa alla parte metallica 1 per rientrare in classe 2?

Ma poi all'inizio parlavi di quadro classe 1 verniciato o sbaglio?
Se le cerniere non danno continuità elettrica (te lo dice il costruttore della carpenteria del QE stesso) e non hai dispositivi installati sulle porte non serve nemmeno il cavallotto

A mio modo di vedere 2 e 3 non sono masse a guardare il disegno... su 1 mi riservo
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[8] Re: Macchine e massa

Messaggioda Foto UtenteJack82 » 30 apr 2018, 16:55

Forse ho creato io un po' di confusione e mi scuso...provo a fare chiarezza:

Il mio primo post fa riferimento ad un quadro metallico verniciato inglobato in una carrozzeria composta da pezzi anch'essi tutti verniciati (senza continuità elettrica dovuta alla verniciatura, la quale però potrebbe non garantire quell'isolamento per tutta la sua durata di vita).
La domanda principale in quel caso era:
- devo fare i cavallotti di ciascun pezzo di carrozzeria al pezzo adiacente e collegare tutto a terra oppure posso considerare che tutti i pezzi imbullonati al quadro elettrico (che costituisce la mia massa, per definizione) non siano massa in quanto solo in contatto con quest'ultimo?

Il secondo post invece riportava un altro caso (che ho fatto per ampliare la casistica):
scatola isolante senza il simbolo del doppio quadrato (quindi di classe I). Ciò significa che se cede l'isolamento della scatola (isolamento principale) il pezzo metallico su cui è fissata può andare in tensione...trattasi quindi di una massa.
Anche qui la domanda però era la stessa...considerando il pezzo 1 come massa, devo collegare a terra anche i pezzi 2 e 3? La risposta di Goofy mi sembra più che fondata.

A questa questione avevo aggiunto solamente il quesito (assolutamente di natura generale, non legato all'esempio precedente):che sezione deve avere il ponticello tra il quadro e la sua porta (ammesso che quest'ultima sia una massa)?
Goofy ha scritto di sezione pari al PE... ma ci si deve riferire al PE dell'alimentazione principale? Se il cavo di alimentazione ha una sezione molto elevata devo comunque utilizzare una cordina giallo verde pari almeno a metà della sezione di fase?

Spero di aver chiarito meglio i miei quesito.

Grazie a tutti
Foto UtenteJack82
5 1 1 6
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Macchine e massa

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 30 apr 2018, 17:08

Jack82 ha scritto:che sezione deve avere il ponticello tra il quadro e la sua porta

Basta e avanza da 6 mm^2
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Macchine e massa

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 30 apr 2018, 17:15

gabrisav ha scritto:
Jack82 ha scritto:che sezione deve avere il ponticello tra il quadro e la sua porta

Basta e avanza da 6 mm^2

Sì, oppure la sezione del PE del cavo di alimentazione se < 6 mm²
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica