Salve amici.Ho un piccolo problema dovuto ,credo ,a qualche tensione di ritorno .Ho un impianto in cui mi trovo una serie di attuatori(elettromagneti a 12v) collegati ognuno al proprio interruttore.I magneti sono collegati ad un comune positivo.Gli interruttori ad un comune negativo.tra ogni magnete ed il suo interruttore c è un nodo ,ovvero un pin di ingresso collegato ad una scheda di un centralino .Quando chiudo molti interruttori insieme ,il centralino va in blocco (probabilmente sugli ingressi ,a cui deve andare un meno ,sono disturbati da qualche tensione di ritorno dai magneti......*????..Ho fatto una prova:mettendo i puntali del testern tra polo positivo e negativo non vi sono corti.Ma se chiudo 3 o4 interruttori mi segnala corto
....è normale?
Disturbi elettromagnete
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
cosa vuol dire? smette di fare cosa? cosa fa il centralino?il centralino va in blocco
Devi fare una riparazione o installare un nuovo sistema? Ha mai funzionato?
Schema elettrico del circuito ingresso del centralino ???
con circuito disalimentato (quasi ovvio)?:mettendo i puntali del testern tra polo positivo e negativo non vi sono corti.Ma se chiudo 3 o4 interruttori mi segnala corto
Ogni volta che chiudi un interruttore inserisci la resistenza della bobina dell'elettronamgnete in parallelo,
riduce la resistenza complesiva, può essere normale che dopo un poco il tester segnali "il corto".
Con la scala in ohm (fondo scala 200 ohm) quale è la resistenza di ogni bobina ?, una decina di ohm ?
Solo un esempio:
Supponiamo che ogni elettromagnete assorba 10 W (sono tantini) 10W/12V = circa 1 A corrente nell'elettromagnete.
12V / 1 A = 10 ohm resitenza avvolgimento di un eletromagnete.

2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Automazione industriale ed azionamenti